Vai al contenuto
IGNORED

Dove conservare le monete


Lorenzo Verolino

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

ho da poco cominciato la mia collezione delle monete sia antiche che moderne, racimolandole da quelle di mio padre mio nonno, mia madre ecc.

le ho quasi identificate tutte e suddivise, ma non so dove conservarle, cosa mi consigliate?

gli euro li tengo nel loro album ( che tra l'altra non è neanche costato poco...) ma il resto?

non le vorrei mettere in un album bensì in un qualcosa a scompartimenti, magari che posso anche costruire io da solo

attendo vostri suggerimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vassoi in velluto? (o floccato anche). Le monete ci stanno bene e gli argenti patinano. E sono molto belli a vedersi :)

Condivido

Link al commento
Condividi su altri siti


che cifre! però io volevo qualcosa non così "elegante", pure un qualcosa fai da te oppure sempre una vassoio dove in ogni scompartimento possono entrare più monete, e non una singola

fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


che cifre! però io volevo qualcosa non così "elegante", pure un qualcosa fai da te oppure sempre una vassoio dove in ogni scompartimento possono entrare più monete, e non una singola

fatemi sapere

Quelli della masterphil hanno dei prezzi inferiori. X es.: http://www.pianetahobby.it/?location=Vassoi_4

Comunque ti consiglio di non mettere più monete nello stesso scompartimento perchè, se ho capito cosa intendi, le monete toccano fra loro e non ha senso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli della masterphil hanno dei prezzi inferiori. X es.: http://www.pianetahobby.it/?location=Vassoi_4

Comunque ti consiglio di non mettere più monete nello stesso scompartimento perchè, se ho capito cosa intendi, le monete toccano fra loro e non ha senso ;)

èh ma a me servirebbe più qualcosa per "metterle da una parte" che per metterle in mostra

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora puoi usare gli oblò messi negli album se vuoi. Comunque quelli non sono quelli raffinati, prova a vedere quello che fa zecchi (ha il sito) e te ne accorgerai :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora puoi usare gli oblò messi negli album se vuoi. Comunque quelli non sono quelli raffinati, prova a vedere quello che fa zecchi (ha il sito) e te ne accorgerai :)

puoi linkare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

alla fine sono andato all'ikea e li si che ho trovato quello che cercavo, certo se ci fossero stati più scompartimenti sarebbe stato meglio...

comunque invece di aprire un nuovo topic vorrei scrivere qui la mia seconda domanda riguardante la pulizia:

ho alcune monete completamente illeggibili, alcune ricoperte di roba simile al cemento ( non chiedetemi come xD) altre con una patina di misto di rugine o altro che rendono le monete semplici pezzi di metallo, è inutile che mi sconsigliate l'acool dicendomi che sia troppo aggressivo in quanto non è servito a un bel niente, come se avessi utilizzato l'acqua...

Come posso fare????

Link al commento
Condividi su altri siti


alla fine sono andato all'ikea e li si che ho trovato quello che cercavo, certo se ci fossero stati più scompartimenti sarebbe stato meglio...

cosa hai trovato di bello ? io guardando sul sito non ho trovato nulla di adatto :(

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa hai trovato di bello ? io guardando sul sito non ho trovato nulla di adatto :(

hai presenti quei contenitori classici ikea, imbilabili ecc?

hanno fatto una serie larga e stretta con scomparti che si possono aggiungere o eliminare

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto. Per me quelli della Lindner, rimangono sempre in assouto i migliori.

Ecco qui il link a loro sito nel caso vi potesse essere utile. :)

http://www.lindner-original.de/en/

Ciao,

sto cercando anch'io dei vassoi non troppo costosi. Lasciando stare il velluto che costa decisamente troppo, mi ero rivolto al floccato. Sul sito indicato da Andreagcs (qui in basso http://www.lindner-original.de/en/grosser-munz-sammelkoffer-mit-8-munztableaus-fur-verschiedene-munzgrossen.html ) ho visto dei vassoi che costano per me pochissimo! Io modelli simili li avevo visti a 6 €, qui costano la metà! Sono prodotti buoni secondo voi? Anche la valigetta a 40 € mi ha colpito.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sto cercando anch'io dei vassoi non troppo costosi. Lasciando stare il velluto che costa decisamente troppo, mi ero rivolto al floccato. Sul sito indicato da Andreagcs (qui in basso http://www.lindner-original.de/en/grosser-munz-sammelkoffer-mit-8-munztableaus-fur-verschiedene-munzgrossen.html ) ho visto dei vassoi che costano per me pochissimo! Io modelli simili li avevo visti a 6 €, qui costano la metà! Sono prodotti buoni secondo voi? Anche la valigetta a 40 € mi ha colpito.....

Mah....Ripeto: personalmente, ma solo personalmente miro la Lindner la casa migliore che ci sia per la produzione di vassoi, valigette e quant'altro per la conservazione e l'esposizione delle monete. Ognuno però scelga e adotti quelli che preferisce. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....Ripeto: personalmente, ma solo personalmente miro la Lindner la casa migliore che ci sia per la produzione di vassoi, valigette e quant'altro per la conservazione e l'esposizione delle monete. Ognuno però scelga e adotti quelli che preferisce. :)

Prezzi dimezzati e qualità superiore? Permettimi di avere qualche dubbio..... poi tu li conosci e puoi aver benissimo ragione, anzi, sarebbe una gran cosa davvero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco:

http://www.albertozecchi.it/

Si è parlato molto sul forum delle sue cose, se fai una ricerca trovi molte cose!

il safebox non è male.

Se dovete conservare le monete non lesinate nello spendere.

  • Ci sono in commercio buste in pvc, per album, create con plastica senza acidi che possano rovinare le monete(soluzione economica)
  • Ci sono valigette che possono contenere vassoi in floccato(soluzione costosa,maggiore spazio di ingombro,ottima presentazione per voi stessi e per gli altri)
  • Ci sono mobili con cassettini in legno e floccato (soluzione costosa,ingombro,ottima presentazione)

poi c'è chi si diletta al bricolage e si crea delle cassettiere in legno e floccato risparmia un po',ma spende tempo, e si deve armare di santa pazienza.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco:

http://www.albertozecchi.it/

Si è parlato molto sul forum delle sue cose, se fai una ricerca trovi molte cose!

si avevo gia vitso, cose molto belle ma prezzi alti ( almeno per le mie tasche )

poi c'è chi si diletta al bricolage e si crea delle cassettiere in legno e floccato risparmia un po',ma spende tempo, e si deve armare di santa pazienza.

--Salutoni

-odjob

proprio perche ho una mezza idea di farmelo che volevo capire cosa avesse trovato all'ikea in modod da magari unire le 2 cose

qualcosa di gia fatto ikea + qualcosa che mi costruisco io

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.