Vai al contenuto
IGNORED

Denario Iulia Domna


Risposte migliori

Buonasera a tutti!
Non sono riuscito a classificare questo denario e quindi vi chiedo aiuto. L'ho cercato sul Sear ma mi sembra di non aver trovato nulla, su internet ho trovato qualcosa di simile, ma con riferimenti sbagliati, in quanto si suggeriva un RIC 612 dove però la Pietas è seduta. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
F: busto rivolto a destra /IVLIA AVGUSTA
R: Pietas stante a destra con scettro nella destra e un bambino/vittoriola nella sinistra /PIETAS AVGG
Peso:2,1g
Diametro: 19mm

post-31638-0-98712000-1371061669_thumb.j

post-31638-0-25014900-1371061671_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un guaio. Un guaio serio.

Il busto è di Iulia Domna, ma il rovescio è quello dei denari di Fulvia Plautilla. Quindi? Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra assolutamente falsa. L'inghippo è che - almeno a mio modestissimo parere - ci troveremmo di fronte ad un inedito, d'altra parte, poiché Iulia Domna e Flavia Plautilla furono pressoché contemporanee, la tipologia "Augusta drappeggiata/Pietas stante con asta" sarebbe perfettamente plausibile.

Qualcuno ha una proposta diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non sarebbe proprio inedita, in quanto ho trovato questo esemplare sulla baia inglese, ecco il link: http://www.ebay.co.uk/itm/JULIA-DOMNA-Silver-denarius-PIETAS-Alexandria-/300913398128
è l'unica immagine di questa moneta che ho trovato su internet. I riferimenti presenti nel link sono sbagliati, in quanto ho controllato sul Sear la 6599 - RIC 612 è diversa dalla mia moneta.
Ad ogni modo sarebbe comunque un denario non catalogato. Aspettiamo altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà anche a me ha destato qualche sospetto quella inglese...per questo ho deciso di chiedere aiuto al forum!
Però sarebbe strano che il venditore mi abbia rifilato un falso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il conio non è lo stesso, la tua ha la punta della lancia tra la A e la S, mentre l'inglese dopo la S, purtroppo non sò dirti altro.

P.S. a mio modesto parere è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti postare una foto? ...non sono iscritto al FORVM e non riesco ad vedere la pagina!
La mia moneta mi sembra autentica, ma avendo pochissimi denari in collezione non ci metto la mano sul fuoco.
Anche a Gianluca, per quanto solo in foto sembra autentica.
L'ho comprata regolarmente da un venditore affidabile, nella descrizione parlava di forte pulitura (infatti è abbastanza lucida) e nient'altro.
Cosa si potrebbe fare per togliermi ogni dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.