Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa 1780


Risposte migliori

Buongiorno

ho letto con interesse tutte le discussioni relative a questa moneta e alla fine sono andato nel pallone

probabilmente perchè sono ancora alle prime armi

mi potete dire cortesemente che tallero è questo? e se ha qualche valore?

grazie

post-29234-0-00625500-1371130393_thumb.j

post-29234-0-16930600-1371130402_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


si è perfettamente rotonda

Di norma questi talleri hanno una schiacciatura a ore 12, per cui in quel punto il diametro risulta 38 -39 mm; fai la misura lì.

Comunque a me sembra buona, valore intorno ai 30 euro ( a comprarla, a venderla ti danno sicuramente di meno)

Se vuoi farti una cultura sui talleri, vedi qui http://www.theresia.name/en/

Link al commento
Condividi su altri siti


Di norma questi talleri hanno una schiacciatura a ore 12, per cui in quel punto il diametro risulta 38 -39 mm; fai la misura lì.

Comunque a me sembra buona, valore intorno ai 30 euro ( a comprarla, a venderla ti danno sicuramente di meno)

Se vuoi farti una cultura sui talleri, vedi qui http://www.theresia.name/en/

Io ammetto di non averci mai capito nulla di talleri. Ma in base al sito che mi hai mandato l'esemplare di @@aggi sembra rientrare nella terza categoria, firma SF, punto a sinistra della X e coda 1-3-1. Quindi non per forza Roma...

Ho un esemplare anche io ma ho la confusione in testa :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ammetto di non averci mai capito nulla di talleri. Ma in base al sito che mi hai mandato l'esemplare di @@aggi sembra rientrare nella terza categoria, firma SF, punto a sinistra della X e coda 1-3-1. Quindi non per forza Roma...

Ho un esemplare anche io ma ho la confusione in testa :mega_shok:

Gli esemplari battuti a Roma li riconosco da:

- Legenda attaccata al bordo

- Bordo sfuggente senza orlatura

- 2 piume piccole nella coda

- Penne nella coda 1-3-1

- Un punto al contorno tra“clementia e iustitia”

- Busto che tocca il bordo

- Nessun punto sullo stemma centrale austriaco

Il tuo mi sembra che rispetti questi parametri....nota che sul sito non c'è la foto del Tallero romano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli esemplari battuti a Roma li riconosco da:

- Legenda attaccata al bordo

- Bordo sfuggente senza orlatura

- 2 piume piccole nella coda

- Penne nella coda 1-3-1

- Un punto al contorno tra“clementia e iustitia”

- Busto che tocca il bordo

- Nessun punto sullo stemma centrale austriaco

Il tuo mi sembra che rispetti questi parametri....nota che sul sito non c'è la foto del Tallero romano.

ok grazie per la chiarezza :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di norma questi talleri hanno una schiacciatura a ore 12, per cui in quel punto il diametro risulta 38 -39 mm; fai la misura lì.

Comunque a me sembra buona, valore intorno ai 30 euro ( a comprarla, a venderla ti danno sicuramente di meno)

Se vuoi farti una cultura sui talleri, vedi qui http://www.theresia.name/en/

Buongiorno, effettivamente ad una più attenta misurazione in quel punto il diametro risulta di 39,3

mi sai dire il grado di conservazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, effettivamente ad una più attenta misurazione in quel punto il diametro risulta di 39,3

mi sai dire il grado di conservazione?

Grazie

Direi un buon BB, alcuni particolari (vedi la corona, piumaggio dell'aquila e capelli dell'Imperatrice) sono piatti. Le foto sono piccole per vedere tutti i dettagli di cui è ricca questa moneta.

L'hai comprata oppure è un ritrovamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi un buon BB, alcuni particolari (vedi la corona, piumaggio dell'aquila e capelli dell'Imperatrice) sono piatti. Le foto sono piccole per vedere tutti i dettagli di cui è ricca questa moneta.

L'hai comprata oppure è un ritrovamento ?

mi è stata donata assieme a tante altre monete parecchi anni fà come incoraggiamento al collezionismo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.