Vai al contenuto
IGNORED

DUBBIO su MACRINO


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, ho da qualche anno questa moneta di MACRINO, l'avevo messa via come soberato, ma a furia di vedere tutte queste discussioni sui falsi, non sono più convinto della sua autenticità.

Ditemi i vostri pareri, grazie

P.S. purtroppo con lo scanner non posso fare di meglio.

post-12140-0-26382900-1371139955_thumb.j

post-12140-0-75171200-1371139968_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovresti dirci almeno il peso e il diametro. Se è delle dimensioni di un denario, potrebbe essere:

1. Un denario di bronzo del limes. Però in tutta la lunga discussione di alcuni anni fa non è mai stato citato un Macrino; e neppure io ne ho mai visti, quando mi sono occupato dell'argomento (la rivista Ticinum del Circolo di PV ha pubblicato una sorta di mini-corpus dei denari di bronzo del Limes, e mi pare che Macrino manchi).

2.Un suberato che ha perso tutto il suo argento. Questi ex-suberati in genere risultano molto, molto malconci (qui forse ci potrebbe stare).

NB Trovi la discussione citata fra quelle in evidenza: Tipologie monetali/Denario di bronzo.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@gpittini grazie della dritta, appena riesco ti faccio sapere diametro e peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

@@gpittini peso gr. 2,97 diametro mm. 20,2

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai dati fisici e dalle condizioni della moneta, potrebbe essere un denario falso argentato o imbiancato (non suberato) però lo stile sembra proprio ufficiale, quindi mi sembra più condivisibile l'ipotesi di un denario in bronzo del Limes, battuto usando conii ufficiali a "fine carriera" inviati nelle zone di confine per sopperire al bisogno di moneta spicciola.

Moneta molto interessante.

post-18735-0-01334400-1372014039_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.