Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914


Risposte migliori

Salve a tutti.

Sono nuovo di questo forum, anche se ho una passione per le monete e spero, quindi, di leggervi e di imparare su questo argomento a lungo :blum: .

Vi chiedo un consulto su una moneta da 5 lire del 1914; nello specifico mi servirebbe sapere se la ritenete autentica o no e come traete le vostre conclusioni.

Aggiungo le immagini qui sotto:

http://i42.tinypic.com/34xol1k.jpg

http://i44.tinypic.com/2pyu71v.jpg

Modificato da _CARLO_
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto!!!Purtroppo si tratta di un falso...come ce ne sono tanti in giro.Questo lo riconosci subito dal bordo che e' molto piu' sottile rispetto all' originale! Ciao Andrea.

Modificato da Andrea imperatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Assolutamente falsa, come già detto il bordo è sottile, ad ore 2 del D/ è anche doppio.....poi le immagini... i caratteri, e se ci fosse la foto del taglio con FERT e rosette, avremmo la conferma ( di cui non si sente la necessità) che la moneta NON è autentica

PS sicuramente il peso, non corrisponde ed il metallo non è argento.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie a tutti per le risposte oltre che per la velocità con cui me le avete fornite.

Purtroppo, nonostante la numismatica mi intrighi, sono alle primissime armi e alcune operazioni per voi semplicissime come il confronto tra due monete mi risultano ancora molto difficili. Diciamo che per ora sono più ferrato nella "classificazione" :D .

MI dispiace che non valga nulla. La terremo lo stesso, visto che appartiene a mio nonno ed è comunque un ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre vorrei darti un consiglio: non pulire mai le monete con lucidanti come il sidol o simili o panni strani…..rischi di rovinare la moneta irrimediabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

inoltre vorrei darti un consiglio: non pulire mai le monete con lucidanti come il sidol o simili o panni strani…..rischi di rovinare la moneta irrimediabilmente

Giusta puntualizzazione.. visti recenti post anche di utenti con più esperienza :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


...magari questa copia alimenta in te la curiosità....e questa è la prima che porta ad avviare una raccolta di monete.... :blum: ...raccolta che abbinata allo studio e alla passione ti può far diventare un "bravo collezionista" :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.