Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete aiuto


Risposte migliori

ciao a tutti

ho comprato queste monete su ebay e una volta pulite questo è il risultato...cosa sono?arrivano da ancona quindi potrebbero essere locali...quella con la scritta ferrar dovrebbe essere un baiocco ma non ho trovato nulla di simile on line...

mi aiutate?

grazie mille anticipatamente

post-35424-0-18621600-1371206861_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


pulire le monete? non si fa :nono:

inserisci le foto per ogni singola moneta nelle risposte, visto che hai 150 k a disposizione per messaggio sfruttali :D

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti

ho comprato queste monete su ebay e una volta pulite questo è il risultato...cosa sono?arrivano da ancona quindi potrebbero essere locali...quella con la scritta ferrar dovrebbe essere un baiocco ma non ho trovato nulla di simile on line...

mi aiutate?

grazie mille anticipatamente

Bello lo sfondo.......

hai acquistato monete.... e ci chiedi che cosa sono?

Forse sbagli qualche cosa!!!

Non sarebbe meglio informarsi, POI acquistare, se non sai cosa hai acquistato, non saprai neppure se quello che hai pagato è giusto!!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


se non metti foto migliori però :D

a volte sembra che sia necessaria questa ahahahahah

post-26448-0-70984300-1371214059_thumb.p

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, senza vedere l'altro lato posso solo dire che la terza sembra un soldo da 12 bagattini di venezia, la quarta un quattrino (papale?)

quando metti l'altro lato, se indichi anche il diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oh cavolo pensavo di averlo messo l altro lato,,per la qualità c è poco da fare più di cosi non riesco proprio : :(

post-35424-0-06103200-1371214481_thumb.j

Modificato da dax1986
Link al commento
Condividi su altri siti


per migliorare la qualità basterebbe fotografare una moneta alla volta, D/ e R/, e poi postare una discussione per ogni moneta.. magari fornendo peso e diametro della stessa..

consiglio per le foto: usa la luce naturale (così ti eviti il flash). magari appoggiati ad un sito di hosting esterno se ti vengono troppo grosse e non vuoi ridimensionarle

mi associo poi a quanto detto da linda e tiberivs (non si puliscono le monete, non si compra a scatola chiusa)... e ricorda che comprare monete da pulire è sempre un rischio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

c è dentro qualcosa di Venezia (bagattino) e ferrara, come è già stato detto o servirebbero foto migliori

stefano

Buon pomeriggio

Assolutamente come ha detto bavastro, la terza è un soldo da 12 bagattini di Venezia.....da qui a leggere di che doge è, ce ne corre.....troppo piccola per me, diventa impossibile....delle altre non so nulla. :unknw:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza nulla togliere ai coraggiosi ed encomiabili utenti che si cimentano nell'identificare queste monete, sono dell'idea che con queste immagini si corre il rischio di dare indicazioni non corrette o lacunose

Spetta all' l'utente che ha fatto la richiesta metterci in grado di avere giuste e chiare indicazioni

come del resto chiare sono le regole per chiedere una identificazione. Segui le indicazioni che ti ha fornito Lindap post nr 2

attendiamo foto leggibili e postate una per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi affascinava la curiosità del pacco a sorpresa :blum: cmq queste erano gia pulite le altre sono ancora da pulire

nessuno sa che monete sono??????

Il fascino del "pacco a sorpresa" è un rischio non indifferente, poichè si alza il rischio falsi. Di solito se si comprano monete si è soliti fare due cose:

- studiare, informarsi a lungo e sapere quello che si vuole e a quanto lo si vuole --> comprare i singoli pezzi da mettere in collezione in una determinata condizione, ad un determinato prezzo ecc ecc. Per questo ovviamente servono profonde ricerche sia sull'ambito monetale, sia soprattutto sul prezzo di mercato indicativo. Oltretutto per alcune monete servono anni di esperienza per evitare di incappare nei falsi

- oppure se uno ama "l'effetto sorpresa" soprattutto all'inizio ci sono i lotti multipli. Li puoi trovare in tutti i cataloghi d'asta, hanno costi relativamente modesti (ovviamente i pezzi pregiati sono precedentemente esclusi) e vai sul sicuro sulla mole di divertimento che ti può portare. Il divertimento, però, sta proprio nel dedicare tempo alle identificazioni, fare ricerche, vedere perchè una tale moneta presenta determinati simboli...comprare il lotto tanto per fare, invece, ha poco senso; per dire il peccato e non il peccatore, qui sul forum è comparso un utente che spesso posta foto di monete da identificare, probabilmente comprate in lotti multipli. Le monete sono spesso in buone condizioni, quindi facilmente identificabili, in tutti le loro caratteristiche (chi le ha emesse, quando e perchè, quale raffigurazione al dritto e quale al verso, quale segno di zecca ecc ecc), però ogni volta viene richiesta l'identificazione totale, quando basterebbe una semplice ricerca in internet per capire cosa si ha in mano. Ecco quello, secondo me, è sinonimo di comprare un lotto multiplo inutilmente :P

Per il resto, benvenuto e non scoraggiarti. Frequentando il forum avrai di che imparare, dato che ci sono diversi maestri non indifferenti. Per il resto la passione è il punto di partenza, senza quello in quest'ambito non si va avanti (dato che non è propriamente un campo d'investimento, salvo per alcune emissioni particolari).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


doppia discussione

Attendiamo eventualmente come piu' volte richiesto. una discussione per ogni moneta, corredata da immagini chiare e con indicazione del peso e del diametro

come da regole.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.