Vai al contenuto
IGNORED

Losanna, demi fort di Guillaume de Monthonay


teofrasto

Risposte migliori

Buongiorno a voi,

chiedo il vostro aiuto per trovare l'immagine di una moneta medievale della zecca di Losanna.

Si tratta de demi fort in mistura del vescovo Guillaume de Monthonay (1394-1406)

D/ grande G gotica

R/ croce ancorata (o con estremità rivoltate).

Il riferimento bibliografico che posso dare è NHMZ, 1-494.

Qualcuno possiede o riesce a recuperare una immagine di questa moneta?

Grazie a voi, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io ho il testo, non ho problemi a farti una scansione della pagina e inviartela, ma solo stasera, quando rientro a casa. Tieni però conto che la foto già è di cattiva qualità, e la monetina è grande come un... denaro di Gian Galeazzo Visconti..

Nel caso posso scrivere all'autore del NHMZ, lo conosco abbastanza bene. Fammi sapere.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eligio,

grazie, il NHMZ l'ho anch'io.

Purtroppo è proprio perché la foto è pessima che chiedo aiuto... :(

Spero che qualcuno riesca a trovare un'immagine adeguata, perché da quella pubblicata sul NHMZ non riesco a capire bene le caratteristiche della G al dritto.

Un caro saluto, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Teofrasto

nel catalogo LEU Sammlung Schweiz - Teil 3 - 20.3.2003 al lotto 2637

è riportato un demi-gros di Guillaume de Monthonay del peso di gr. 1.69 (Dolivo 33a)

al rovescio figura la croce ancorata

ma al diritto si vede l'arme del vescovo e non la "G" gotica

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Numa Numa,

speravo proprio in un tuo intervento.

Ho tutti i cataloghi della Leu "Sammlung Schweiz" ma, ahimè, non qui a Parma. Non appena mi sarà possibile andrò a controllare. Quella che cerco io però è un'immagine del demi fort, che come dimensioni assomiglia a quelle di un bissolo o, come ha detto Eligio, ad un denaro.

Ho anche il testo del Coraggioni, ma questa moneta non è riportata.

Grazie ancora. Un caro saluto, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico!!!

Grazie Andreas,

ti sono grato e riconoscente. Sì, dovrebbe proprio essere la moneta della quale cercavo un'immagine.

Dico "dovrebbe" perché per il momento non possiedo altri riferimenti oltre a quello rintracciato sul Neuer HMZ-Katalog, che purtroppo nella scheda relativa omette la descrizione delle legende.

Ancora grazie. Un caro saluto, Teofrasto

Per gli amici del forum: non trovate la moneta interessante? Non vi ricorda qualcos'altro? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Augustus,

i tipi e e le legende dovrebbero essere le seguenti:

D/ + sedes lausann; grande G gotica sormontata da abbreviazione paleografica.

R/ + civitas losini; croce cardata con estremità rivoltate.

Con le due "enne" incise una con un carattere capitale e la seconda gotica.

Cordiali saluti, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.