Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di costantino?


Risposte migliori

Qui mi devo rimettere completamente a voi.

Dal profilo dovrebbe essere anche questa di costantino II, ma la parte del nome manca purtroppo.

Diametro : 17 mm

Peso 1,6 grammi

Materiale: la patina (bellissima) nero copre ogni angolo della moneta e non posso dire con certezza di cosa si tratti, cmq credo bronzo.

Foto:

post-36328-0-39296800-1371287991_thumb.j

post-36328-0-75921600-1371287994_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra Valentiniano I - Restitutor Reipublicae - zecca di Costantinopoli - CONSP :Greek_Pi_2:

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa di Valentiniano I:

RIC IX Costantinopoli 20a, variante 3, terza officina, 25 feb 364 - 24 ago 367

D: DNVALENTINI - ANVSPFAVG

V: RESTITV - TORREIP, imperatore con stendardo e Vittoria su globo.

Esergo: CONSP gamma

Questo è un esempio del RIC IX 20 variante 1 (CONSPA)

post-18735-0-39141900-1371330727_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per l'aiuto.

Ho solo un'ultima perplessità.

Sul diritto sono presenti Nome dell'imperatore di turno, varie attribuzioni e titoli del caso. (in questo caso tradotto c'è scritto Imperatore augusto Valentiniano, pio e benedetto)

Sul rovescio ci sono le sigle delle zecche e delle officine sull'esergo e un'attribuzione (in questo caso restauratore della repubblica, zecca costantinopoli terza officina)

Fino a qui tutto ok, ma quello che mi crea problemi e riconoscere con esattezza l'imperatore per poi datare la moneta.

Cioè come si fà a distinguere tra valentiniano I e II?

Solo dal profilo o c'è qualche altro indizio?

Sò che le attribuzioni (pivs felix, ecc) sono diverse tra imperatori e aiutano a distinguere i vari omonimi, esiste una sorta di tabella con le attribuzioni?

Ho visto le monete di valentiniano I e II del tipo "REPARATIO REIPVB" e sono molto simili tra loro e in alcuni stati di conservazioni sono praticamente identiche...si tratta solo di esperienza o mi sfugge qualcosa?

p.s.

questa denominazione: "RIC IX Costantinopoli 20a, variante 3, terza officina, 25 feb 364 - 24 ago 367" cosa vuole dire con esattezza?

L'anno, costantinopoli e terza officina le capisco. Ma la sigla RIC IX, il 20a e la variante non li capisco.

Modificato da fra1985
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC sta per "The Roman Imperial Coinage" un opera in 13 volumi, il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, Valentiniano e famiglia si trovano nel volume 9, nel tuo caso, nel capitolo dedicato alla zecca di Costantinopoli la tua moneta si trova al n. 20a, la 20b è di Valente, come vedi qui sotto, per ognuno di questi due riferimenti esistono 4 varianti, classificate secondo l'officina di zecca: A=prima, B=seconda, gamma=terza e delta=quarta, la tua è la variante 3, l'esempio che ho postato è la variante 1.

Ti allego uno strappo del RIC IX:

post-18735-0-02557200-1371387929_thumb.j

Non mi risultano REPARATIO REI PVB di Valentiniano I, i rovesci in comune sono invece SECVRITAS REI PVBLICAE, VOT/V/MVLT/X, e GLORIA ROMANORVM con due diverse iconografie: Vittoria e Imperatore che trascina un prigioniero. Sono distinguibili per la legenda al dritto, a volte le legende sono uguali ma con diversa spezzatura tra zecca e zecca.

Esempio: per i VOT/V/MVLT/X, una legenda è la stessa per i due imperatori, DNVALENTINI - ANVSPFAVG, però, se la zecca è Lugdunum o Sirmium si tratta di Valentiniano I, se la zecca è Aquileia si tratta di Valentiniano II.

Nei bronzi tardoimpero è meglio non fare troppo affidamento sul ritratto in sè, in questo periodo il ritratto dell'imperatore comincia ad essere idealizzato e tendono quasi tutti, più o meno, ad assomigliarsi ingannevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC sta per "The Roman Imperial Coinage" un opera in 13 volumi, il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, Valentiniano e famiglia si trovano nel volume 9, nel tuo caso, nel capitolo dedicato alla zecca di Costantinopoli la tua moneta si trova al n. 20a, la 20b è di Valente, come vedi qui sotto, per ognuno di questi due riferimenti esistono 4 varianti, classificate secondo l'officina di zecca: A=prima, B=seconda, gamma=terza e delta=quarta, la tua è la variante 3, l'esempio che ho postato è la variante 1.

Ti allego uno strappo del RIC IX:

attachicon.gif_____2.jpg

Non mi risultano REPARATIO REI PVB di Valentiniano I, i rovesci in comune sono invece SECVRITAS REI PVBLICAE, VOT/V/MVLT/X, e GLORIA ROMANORVM con due diverse iconografie: Vittoria e Imperatore che trascina un prigioniero. Sono distinguibili per la legenda al dritto, a volte le legende sono uguali ma con diversa spezzatura tra zecca e zecca.

Esempio: per i VOT/V/MVLT/X, una legenda è la stessa per i due imperatori, DNVALENTINI - ANVSPFAVG, però, se la zecca è Lugdunum o Sirmium si tratta di Valentiniano I, se la zecca è Aquileia si tratta di Valentiniano II.

Nei bronzi tardoimpero è meglio non fare troppo affidamento sul ritratto in sè, in questo periodo il ritratto dell'imperatore comincia ad essere idealizzato e tendono quasi tutti, più o meno, ad assomigliarsi ingannevolmente.

grazie, ora mi è tutto più chiaro.

Non avendo il RIC e non avendo mai classificato monete del genere non riuscivo a capire quelle sigle.

Per quanto riguarda il dubbio dell'imperatore mi aveva tratto in inganno questo sito:

http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=3⊂=18&sub3=298

http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=3⊂=18&sub3=297

dove sono presenti monete REPARATIO REI PVB sia nella sezione di Valentiniano I che II

Modificato da fra1985
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che le monete dei link siano corrette, tra quelle di Valentiniano I non ci sono REPARATIOREIPVB, vedo solo una RESTITVTORREIPVB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.