Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Miei cari amici numismatici, vi posto la foto di una moneta da 10 cent ITA 2011, che all'apparenza è molto molto lucida ma se fotografata in macro (mi sento troppo eclettico a parlare qui di fotografia xD) ci mostra qualche lieve graffietto....

Può essere considerata lo stesso FDC o parliamo di qFDC (o addirittura di SPL, ma mi sembra esagerato...)?

post-33834-0-85604300-1371298524_thumb.j

post-33834-0-70113700-1371298526_thumb.j

Awards

Inviato

In questo caso possiamo parlare di moneta in FDC con piccoli colpetti dovuti al contatto con altre monete in fase di coniazione.

I più pignoli e "perfezionisti" ed illustri esperti potranno al massimo classificarla qFDC


Inviato (modificato)

Grazie pietromoney!

Per la cronaca: non me la sento di essere pignolo xD

Modificato da Acca
Awards

Inviato

Beh diciamo che già appena estratta da rotolino se viene a contatto con un impronta o qualcos'altro diventa quindi inesorabilmente qFdC .. Che poi ci sarebbe sempre la differenza tra reali FdC e UNC cioè uncirculated..

Awards

Inviato

Trovare monete perfette è davvero una missione impossibile, mi accontenterò di questa qFDC per il momento, in attesa delle nuove 2013 (che purtroppo non ho ancora beccato in giro...)

Awards

Inviato

qFDC, se l'hai trovata in giro è comunque venuta a contatto con mani o altro e quindi improntata... Comunque bel esemplare se l'hai trovato in giro :)


Inviato

Sisi me l'hanno dato come resto qualche giorno fa!

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Sisi me l'hanno dato come resto qualche giorno fa!

Complimenti :P :)


Inviato

Anche secondo me è qFDC, anche a me capita di trovare monete in queste condizioni.

Awards

Inviato

Ti prego spiegaci come fai! Più o meno in queste condizioni ne trovo poche in giro, questo 10cent è la migliore moneta che ho...possiedo qualche 20cent o 1€ leggermente sotto il qFDC, ma non sono molti...

Awards

Inviato

Secondo me conservazione qFDC


Inviato

Ti prego spiegaci come fai! Più o meno in queste condizioni ne trovo poche in giro, questo 10cent è la migliore moneta che ho...possiedo qualche 20cent o 1€ leggermente sotto il qFDC, ma non sono molti...

boh... ho molto cubo? :D

In generale tutti i centesimi che trovo 2011-2012 sono praticamente perfetti, sulle altre monete è più raro però mi capita di trovare pezzi qFDC, l'anno scorso addirittura trovai un Pascoli così

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Questo è vero, si trovano spesso centesimini in perfette condizioni, di commemorative come ne hai trovate te un po' meno.... :mega_shok:

Awards

Inviato

No commemorative messe così bene infatti ho trovato solo Pascoli una volta... e basta.

Però per esempio oggi sono uscito a prendere un gelato e di resto mi hanno dato un 2 euro austriaco 2012 praticamente FDC... ora non ho tempo ma magari metto la foto... ho pensato a questa discussione sul forum, ormai sono malato :D

Awards

Inviato

Pensa che quando vado a comprare qualcosa cerco sempre di farmi cambiare le banconote in tante belle monetine, è qualcosa di ossessivo :crazy:

Awards

Inviato

Tornando all'origine del Topic, il FDC è un concetto che, particolarmente nelle monete in Euro, ha i confini molto labili.

Considerando il fatto che le monete FDC (anche in Divisionale sigillata!) hanno già graffi e piccoli colpetti dovuti al processo di produzione, si aggiunge il discorso che una moneta che oggi può sembrare qFDC o meno, perchè priva di lustro o con impronte, tra vari anni potrebbe diventare FDC a causa della patina che la uniforma; i difetti verrebbero così cancellati o comunque quasi auto-eliminati, visto che nel FDC si guarda l'assenza di graffi deturpanti (specie nei campi) e l'integrità dei rilievi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.