Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1893 R


Risposte migliori

Salve a tutti e buona domenica :) gentilmente, potreste darmi qualche parere su questa moneta da 10 centesimi?

L'ho trovata questa mattina ad un mercatino e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate riguardo lo stato di conservazione.

Scusate per le foto che non sono il massimo...

Grazie

Saluti

Leonardo.

post-34776-0-07328000-1371382848_thumb.j

post-34776-0-73149900-1371382867_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


salve..la moneta è in buono stato..non vedo colpi al bordo, c'è usura e qualche segnetto, i capelli sono un po consumati, ma per il resto la trovo in buona conservazione..qspl..prendilo con le pinze non sono esperto in queste monete..aspettiamo altri pareri!! :) se l'hai trovata a un mercatino non ti è andata poi male, è cmq una moneta nc!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve..la moneta è in buono stato..non vedo colpi al bordo, c'è usura e qualche segnetto, i capelli sono un po consumati, ma per il resto la trovo in buona conservazione..qspl..prendilo con le pinze non sono esperto in queste monete..aspettiamo altri pareri!! :) se l'hai trovata a un mercatino non ti è andata poi male, è cmq una moneta nc!!

Grazie @@defa92, gentilissimo e velocissimo :good:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


con queste foto e questa luce non si può dire niente....ti dico questo perchè l'usura sui capelli sembra molto penalizzante rispetto al resto della moneta...non ha la proverbiale "usura omogenea" a mio avviso e ciò magari deriva dalla foto non perpendicolare e dall'esposizione....in ogni caso una bella moneta...che come ha detto giustamente chi mi ha preceduto non è nemmeno comune....

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con queste foto e questa luce non si può dire niente....ti dico questo perchè l'usura sui capelli sembra molto penalizzante rispetto al resto della moneta...non ha la proverbiale "usura omogenea" a mio avviso e ciò magari deriva dalla foto non perpendicolare e dall'esposizione....in ogni caso una bella moneta...che come ha detto giustamente chi mi ha preceduto non è nemmeno comune....

Grazie @@UmbertoI ..purtroppo le mie foto ogni volta fanno fanno pena :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sto agli stessi livelli a foto...mi lascia perplesso il fatto che di solito si consuma prima il baffo e arcata sopraccigliare...mmmhh... le parti dove mancano i capelli sono effettivamente le più basse ...ma la foto peggiora molto...in realtà non sono granchè in rilievo nemmeno nelle alte conservazioni...se posti foto migliori proverò a dare il mio giudizio...diversamente non ne sono in grado..mi dispiace ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io sto agli stessi livelli a foto...mi lascia perplesso il fatto che di solito si consuma prima il baffo e arcata sopraccigliare...mmmhh... le parti dove mancano i capelli sono effettivamente le più basse ...ma la foto peggiora molto...in realtà non sono granchè in rilievo nemmeno nelle alte conservazioni...se posti foto migliori proverò a dare il mio giudizio...diversamente non ne sono in grado..mi dispiace ;D

Ci provo, vediamo se queste sono migliori... :)

Leonardo

post-34776-0-26424200-1371387248_thumb.j

post-34776-0-31200600-1371387291_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel BB+..non ha colpi fortunatamente ma l' usura ad esempio sul baffo a mio parere non la fa arrivare allo Spl.Complimenti per il ritrovamento,ogni tanto i mercatini riservano belle sorprese!Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Secondo me è meglio di BB. Un ottimo bordo, assenza di colpi e graffi, rilievi ben definiti un po' penalizzati sulla tempia e sui baffi del Sovrano. Un bel colpo l'averla trovata in un mercatino, per di più questo millesimo con zecca di Roma è un NC.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non so come ringraziarvi, siete stati davvero gentilissimi ed in tanti a rispondere :) mi avete fatto anche arrossire con tutti questi complimenti :D Concordo in pieno,( e come non potrei?),con la maggior parte di voi che la moneta si aggira sul BB+ :)

Mi rendo conto anche,che valutare con precisione da delle foto del genere,non è per niente semplice.

Colgo l'occasione per chiedervi un chiarimento se è possibile..

Quel'è la differenza tra BB+ e qSPL? se c'è differenza..

Grazie ancora.


Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la differenza la fa l'usura in questo caso...se una moneta ha colpi o è graffiata...e il resto è in linea non potrà mai essere Spl...l' Spl è tutto ciò che è un Fdc mancato e qualcosa meno...una moneta che ha circolato ma che presenta pochi segni di ciò che in sostanza ha conservato quasi tutto apparte segnetti...i rilievi per l'Spl devono essere integri o nei punti alti con una leggerissima usura....ma davvero leggera...questa presenta chiari segni di usura da circolazione...come ho già fatto per altri dieci centesimi ti linko una foto di uno mio in spl ...tenendo a mente che la zecca di roma ha rilievi più facili all'usura http://www.lamoneta.it/topic/106881-10-centesimi-1894-bi-umberto-i/?hl=centesimi questo è stato valutato spl...mentre nel catalogo trovi quello che ho per immagine ..ed è non circolato... belli belli belli sti palanconi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me la differenza la fa l'usura in questo caso...se una moneta ha colpi o è graffiata...e il resto è in linea non potrà mai essere Spl...l' Spl è tutto ciò che è un Fdc mancato e qualcosa meno...una moneta che ha circolato ma che presenta pochi segni di ciò che in sostanza ha conservato quasi tutto apparte segnetti...i rilievi per l'Spl devono essere integri o nei punti alti con una leggerissima usura....ma davvero leggera...questa presenta chiari segni di usura da circolazione...come ho già fatto per altri dieci centesimi ti linko una foto di uno mio in spl ...tenendo a mente che la zecca di roma ha rilievi più facili all'usura http://www.lamoneta.it/topic/106881-10-centesimi-1894-bi-umberto-i/?hl=centesimi questo è stato valutato spl...mentre nel catalogo trovi quello che ho per immagine ..ed è non circolato... belli belli belli sti palanconi!

Grazie @@UmbertoI, bellissima quella moneta complimenti :good: ,se non ricordo male avevo seguito quella discussione :) comunque mi chiedevo la differenza tra BB+ e qSPL non SPL :)

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh bb mi sembra un po pochino... non è spl ...ma nemmeno un semplice bb..

Questione di opinioni. Che hanno tutte lo stesso valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Dino89 ....è come la differenza tra nord ovest e nord-nord ovest ....sono cose intermedie e come già detto su son pareri...chi dice qspl intende più vicino all'spl chi dice BB+ o mBB o BB++ intende più vicino al BB....i più esperti sapranno correggermi...;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.