Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ðani Hornycore

2 medagliette con scritte romane .latine unico lat

Risposte migliori

Ðani Hornycore

espongo qui due medagliette che ho da tanto tempo e ho deciso di postarle cosi che magari qualcuno mi possa dire che significato possano avere..gia' so che sicuramente tra le persone gentilissime che si trovano qua ' mi potra' delucidare in merito ..grazie!

post-34876-0-29611800-1371386355_thumb.j

post-34876-0-52008000-1371386361_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ðani Hornycore

la 1 (piu' grande)e di 2cm di diametro e perso 1,9 gr .. la 2 che e anche + piccola ha il diametro di 1,8 cm e 1,4 gr di peso ..lo spessore di tutte e due e di 1,1-2 mm..

Modificato da Ðani Hornycore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

La seconda, come affermato dalla legenda lungo il bordo, riproduce lo stemma della cittadella austriaca di Braunau am Inn:

Braunau.hagat.jpg

(da: http://www.ngw.nl/heraldrywiki/index.php?title=Braunau_am_Inn)

Che si tratti della riproduzione di un sigillo del 1202, come sembra voglia asserire la legenda stessa, è del tutto impossibile.

Perché lo stemma nella medaglietta coincide con la versione del 1932 (riprodotta qui sopra) che contiene la sigla F. I. relativa all'imperatore Ferdinando I (1835-1848).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

La prima medaglietta, invece, contiene uno stemma tendenzialmente simile a quello degli Asburgo-Lorena, rispetto al quale sembra però privo (volutamente?) di alcuni dettagli.

La data 1826 nella legenda ricade nel periodo in cui sul trono imperiale sedeva Francesco I, predecessore di Ferdinando I.

Il resto della legenda appare di difficile comprensione (a parte un LOMB ET VEN che pare alludere al Lombardo-Veneto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ðani Hornycore

ottimo come inizio per iniziare a indagare su queste due presumo"patacche"..e come sempre gentilissimi tutti ..grazie mille !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti