Vai al contenuto
IGNORED

2 medagliette con scritte romane .latine unico lat


Ðani Hornycore

Risposte migliori

espongo qui due medagliette che ho da tanto tempo e ho deciso di postarle cosi che magari qualcuno mi possa dire che significato possano avere..gia' so che sicuramente tra le persone gentilissime che si trovano qua ' mi potra' delucidare in merito ..grazie!

post-34876-0-29611800-1371386355_thumb.j

post-34876-0-52008000-1371386361_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la 1 (piu' grande)e di 2cm di diametro e perso 1,9 gr .. la 2 che e anche + piccola ha il diametro di 1,8 cm e 1,4 gr di peso ..lo spessore di tutte e due e di 1,1-2 mm..

Modificato da Ðani Hornycore
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda, come affermato dalla legenda lungo il bordo, riproduce lo stemma della cittadella austriaca di Braunau am Inn:

Braunau.hagat.jpg

(da: http://www.ngw.nl/heraldrywiki/index.php?title=Braunau_am_Inn)

Che si tratti della riproduzione di un sigillo del 1202, come sembra voglia asserire la legenda stessa, è del tutto impossibile.

Perché lo stemma nella medaglietta coincide con la versione del 1932 (riprodotta qui sopra) che contiene la sigla F. I. relativa all'imperatore Ferdinando I (1835-1848).

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima medaglietta, invece, contiene uno stemma tendenzialmente simile a quello degli Asburgo-Lorena, rispetto al quale sembra però privo (volutamente?) di alcuni dettagli.

La data 1826 nella legenda ricade nel periodo in cui sul trono imperiale sedeva Francesco I, predecessore di Ferdinando I.

Il resto della legenda appare di difficile comprensione (a parte un LOMB ET VEN che pare alludere al Lombardo-Veneto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.