Vai al contenuto
IGNORED

secondo voi è autentica?


Risposte migliori

ciao a tutti ho trovato questa moneta in cantina, incuriosita ho dato un occhiata sul web e dovrebbe essere una Decadrachma siracusa ma anche agrigento... che ne pensate? E' una riproduzione? pesa 27gr diametro 3,5-

Grazie in anticipo.

Greta

non riesco ad allegare l'immagine come faccio?
Modificato da Greta2209
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la decadramma dovrebbe pesare come dieci dramme, quindi intorno 43 grammi. 27 grammi sono decisamente pochi e quasi certamente è una riproduzione moderna come già hai ipotizzato.

ci sono diverse discussioni sull'argomento

ad esempio... vedi link

http://www.lamoneta.it/topic/15984-decadramma-di-siracusa/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

la decadramma dovrebbe pesare come dieci dramme, quindi intorno 43 grammi. 27 grammi sono decisamente pochi e quasi certamente è una riproduzione moderna come già hai ipotizzato.

ci sono diverse discussioni sull'argomento

ad esempio... vedi link

http://www.lamoneta.it/topic/15984-decadramma-di-siracusa/

ciao grazie... ma la moneta non è d'argento sembra bronzo o rame... esiste? Non riesco ad allegare l'immagine... come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


27 grammi per un diametro di 3,5 ?

Non argento ne' bronzo, e' uranio arricchito !

Attenzione potrebbe essere letale !

Scherzo

Ma quanto è' alta ?

Polemarco

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


per allegare l'immagine devi guardare in basso a destra e vedrai la scritta USA EDITOR COMPLETO, cliccandoci sopra potrai vedere in basso a sinistra il banner ALLEGA FILE, usalo e se la foto è troppo grande riducila con un programmino tipo PAINT, ricorda di ritagliare tutti gli sfondi inutili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 grammi per un diametro di 3,5 ?

Non argento ne' bronzo, e' uranio arricchito !

Attenzione potrebbe essere letale !

Scherzo

Polemarco

Ma che razza di battuta è? Cavolo almeno prima di fare una battuta cerca di informarti meglio sui riferimenti delle tue battute. Non dico di conoscere il peso specifico preciso dell'uranio ma persino i castori sanno che l'uranio a parità di massa e volume è più pesante del piombo e dell'oro.

Quindi in sintesi è una battuta senza senso, usi un riferimento totalmente sbagliato.

E' il contrario: "una moneta da 3,5 di diametro che pesa 27 grammi? é fatta d'alluminio?" (questo è un riferimento attinente per esempio).

Come dire che l'acqua mi asciuga e il vento mi bagna. Attenti alle raffiche di vento previste oggi, portate l'ombrello con voi! :rofl:

Cmq dai io scherzo, magari qualche moneta d'uranio impoverita' esistera' in giro, ma con l'uranio arricchito non credo, a tenerla in tasca faresti la fine di madame Curie.

Cmq dai, io scherzo, ma prendimi sul serio, cosi' magari ti eviti altre brutte figure con battute che fanno ridere solo te( anche perchè chi vuoi che la capisca?)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[...] E' una riproduzione? pesa 27gr diametro 3,5-[...]

Abitualmente il diametro di una moneta si misura in "mm" e non in "cm". Così come da te riportato si legge: 3,5 mm! ... dai scherziamo. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Abitualmente il diametro di una moneta si misura in "mm" e non in "cm". Così come da te riportato si legge: 3,5 mm! ... dai scherziamo. :blum:

Millimetri? Siamo sicuri? Magari mi sbaglio ma a voler essere precisi da questa parte dell'emisfero si usano come unita' di misura le catene.

Ma io per una maggiore comodita' misuro tutto in membri di cane.

Dai era una battuta, magari un po criptica ma sono sicuro che la capirete tutti, pardon quasi tutti (uranio impreziosito).

Mi piace usare parole come Uranio, Polonio,(non la vittima di Amleto), mi sa tanto da grafomane, da aspirante iperlessico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si considera che una moneta con un diametro di 3,5 mm può pesare 27 gr solo con metalli di peso specifico superiore all'oro, la battuta si capisce meglio.

Ma va bene.

Su internet si trovano riproduzioni deca in lega di zama che potrebbe giustificare il minor peso.

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti


Millimetri? Siamo sicuri? Magari mi sbaglio ma a voler essere precisi da questa parte dell'emisfero si usano come unita' di misura le catene.

Ma io per una maggiore comodita' misuro tutto in membri di cane.

Dai era una battuta, magari un po criptica ma sono sicuro che la capirete tutti, pardon quasi tutti (uranio impreziosito).

Mi piace usare parole come Uranio, Polonio,(non la vittima di Amleto), mi sa tanto da grafomane, da aspirante iperlessico.

Va beh ... tu continua pure a misurare tutto a "membri di cane", ma sui cataloghi le monete si misurano in millimetri che ti piaccia o no!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Greta2209 invece che polemizzare su delle semplici battute, qui c'è gente che ne sa e se ti dicono che le monete si misurano in mm è perchè sono misurate TUTTE in mm, basta che sfogli i cataloghi e ne avrai la conferma!

per il resto, invece che fare controbattute segui le istruzioni che ti sono state date per allegare le foto, perchè senza vedere una foto della moneta che hai è la stessa cosa del parlare del nulla

Modificato da lindap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, cerchiamo di restare in tema....

in attesa dell immagine, puoi descrivere quello che vedi sul Diritto e sul Rovescio della moneta in discussione.

ciao skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Lavoro per l'Audi all' Italdesign di Torino costruisco prevalentemente Prototipi e Modelli, mi crederà Greta2209 se le dico che anche le autovetture si misurano e quindi producono in millimetri ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa discussione mi sembra un classico esempio di come NON deve essere impostata in questa maniera.

Chiunque, anche il più ignaro delle nozioni di numismatica, può tranquillamente chiedere aiuto per avere informazioni.

Al di là delle facili ironie e incazzature che si potevano benissimo evitare, vorrei sempre ricordare che per avere un adeguato parere su una moneta che si vuole identificare servono:

1) fotografia dei due lati;

2) peso in grammi;

3) diametro in millimetri;

4) metallo (almeno presunto).

Quindi magari ripartiamo daccapo e forse la parte più difficile per un neofita è quello di procurare una immagine che non sia troppo ingombrante e basta seguire le istruzioni.

Siamo a disposizione per capire che moneta possa trattarsi, anche se purtroppo è molto diffuso il fenomeno della falsificazione di importanti monete greche......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.