Vai al contenuto
IGNORED

moneta o medaglia ..romana ..falsa.?


Ðani Hornycore

Risposte migliori

da qui espongo ancora questa moneta o medaglia che mi ritrovo da un sacco di tempo li e che non ho idea perlomeno che cosa raffiguri..sembra chiaramente una copia benche' piuttosto strana ..posto la foto magari qualcuno sapra' dirmi qualcosa in merito..grazie in anticipo...le misure sono:

2,75 CM DIAMETRO spessore (tutta la moneta)2,4 mm peso 4,2 grammi...non calamitante ..gialla con metallo bianco-grigio sotto...

post-34876-0-98913900-1371398997_thumb.j

post-34876-0-14470000-1371399003_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare si legga abbastanza nettamente HENRICUS...FRAN ET NAVARR, e la testa è quella di Enrico IV di Francia. Ma l'altro lato? Certo è molto massacrata. Quanto al colore, potrebbe essere stata semplicemente molto lucidata, ma direi di aspettare un esperto di monete francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve ..non e tanto quanto massacrata di colpi un po sfregata si..ma poi e rimasta come l'avevo trovata tanto tempo fa'(per strada),,comunque come sempre ottime risposte e ringrazio magari poi provo anche su monete da identificare..tra le poche che ho l ho messa cosi per mettere ..e ancora qualche vaga possibilita'(di ricerca ) me la ritrovo con questa non me l'aspettavo!..ok ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Il fatto che l'abbia trovata per strada mi fa ricordare una cosa che mi accadde alcuni anni fa. Nei pressi di un mercatino vidi tra il pietrisco luccicare un tondello. Si trattava di un piccolo dischetto che tendeva ad imitare una moneta araba. Poi collegai il pezzo ad uno di quegli ornamenti che impreziosiscono le borse delle donne. Anche mia madre ne avva una con tante monetine, tutte rigorosamente false, ma tutte rigorosamente somiglianti a monete realmente esistenti.

Il fatto che poi la sua abbia due buchi mi fa pensare al fatto che non fosse "ciondolante" ma legata a mo' di borchia ( forse per questo entrambe le facce sono uguali).

Link al commento
Condividi su altri siti


salve ..si infatti la mia impressione era quella ,poi la stranezza del soggetto da utilizzare per una fibbia ..o pezzo di cintura,mi e sorto un dubbio..io lo postato per vedere un po' dei pareri..sempre ammesso..parecchio improbabile ..che qualche pazzo abbia placcato una moneta vera ,fatto due buchi,essersela attaccata da qualche parte ,persa e quindi ritrovata da me(non so se c...o sf...)non ho escluso ..anche se il suo punto di vista e alquanto probabile e convincente ..io ringrazio per la risposta,che mi servono poi sempre ,per queste o altre discussioni poi alla fine a focalizzare e avere informazioni sicure....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dani. Non so cosa ti induca a pensare che si possa trattare di una moneta romana.....caso mai è da seguire l'indicazione formulata da gpittini.

I due fori sono regolari, senza traccia di bava....anche a me suggerisce l'idea di un ciondolo, di una guarnizione decorativa come suggerito da providentia o.p. . Occorrerebbe però vederla da vicino per capire se si tratta di una monetina o di una riproduzione a scopo ornamentale....l'ipotesi verso la quale propendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso mi sembra che si veda bene ..anche il lato (su spessore)come fatto il buco..etc..intanto poi alla fine mi sa' che rimarra' un ciondolo..ma chissa'..

comunque adesso e ' piu' chiaro espongo a voi che sapete..e se interessa ..grazie in anticipo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.