Vai al contenuto
IGNORED

Sarà vera la 5 lire di destra ?


Adri67

Risposte migliori

Salve a tutti, un mese fa mi capitò di vedere tra le rotaie alla fermata di un tram un trentina da 5 lire tutte luccicanti, ne presi una per ricordo convinto che fosse falsa, ma confrontandola con una che avevo non sono del tutto sicuro, anche se i bordi non sono arrotondati e taglienti. Nelle foto è quella di destra, voi che ne dite ?

post-35861-0-05432800-1371399746_thumb.j

post-35861-0-93119000-1371399903_thumb.j

Modificato da Adri67
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sendo me è buonissima, essendo rimasta sulla strada ha qualche colpettino.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa ti fa pensare che sia falsa?

E' troppo lucida, come tutte le altre che le stavano vicino, e poi ha i bordi troppo aguzzi, cioè mi da l'impressione di una moneta non rifinita, non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta esistano falsi di una moneta così comune e di valore commerciale così infinitesimale.

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta esistano falsi di una moneta così comune e di valore commerciale così infinitesimale.

Condivido in pieno ! Sarebbe più la spesa del ricavo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Lucida e bordi aguzzi sono caratteristiche di queste monete se non circolate. Immagino possa provenire da un rotolino o comunque un accumulo dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sposto nella misteriosa sezione chiamata "Repubblica" :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, un mese fa mi capitò di vedere tra le rotaie alla fermata di un tram un trentina da 5 lire tutte luccicanti, ne presi una per ricordo convinto che fosse falsa, ma confrontandola con una che avevo non sono del tutto sicuro, anche se i bordi non sono arrotondati e taglienti. Nelle foto è quella di destra, voi che ne dite ?

Le monete sono buone. Probabilmente qualcuno che le ha ritrovate in casa, poi le ha buttate via, dato il valore pari a zero euro...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono buone. Probabilmente qualcuno che le ha ritrovate in casa, poi le ha buttate via, dato il valore pari a zero euro...

Si, può essere che siano state buttate via per questo motivo o per sbarazzarsene perchè si trovavano a poca distanza da un giardino a Roma - San Giovanni , dove in genere la mattina persone poco raccomandabili vendono di tutto , dai piccoli elettrodomestici ad orologi di dubbia provenienza ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra buona, sono fortemente meravigliato,

io le avrei prese tutte, indipendentemente dal fatto che fossero vere o false,

non avrei resistito alla tentazione di studiarmele una per una e...

MAGARI FOSSERO STATE TUTTE FALSE

mi sarebbero servite per affinare l'occhio, per utilizzarle per gli esperimenti chimici che un po' tutti facciamo

con le sostanze piu' disparate

anche solo per ornare un albumetto di quelli fai da te che ogni tanto qualcuno di noi fa, salòvo poi tornare aquelli classici... insomma KE STRANO per un collezionista innamorato di numismatica, non averle prese tutte .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra buona, sono fortemente meravigliato,

io le avrei prese tutte, indipendentemente dal fatto che fossero vere o false,

non avrei resistito alla tentazione di studiarmele una per una e...

MAGARI FOSSERO STATE TUTTE FALSE

mi sarebbero servite per affinare l'occhio, per utilizzarle per gli esperimenti chimici che un po' tutti facciamo

con le sostanze piu' disparate

anche solo per ornare un albumetto di quelli fai da te che ogni tanto qualcuno di noi fa, salòvo poi tornare aquelli classici... insomma KE STRANO per un collezionista innamorato di numismatica, non averle prese tutte .

Si, anche io le avrei prese tutte.

Ricordo che l'anno scorso, era d'estate, trovai in terra vicino al cassonetto della spazzatura, dietro casa mia, alcune monete etiopi di Haile Selassiè, anni 60; .qualcuno le aveva gettate via, le ho prese tutte naturalmente..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra buona, sono fortemente meravigliato,

io le avrei prese tutte, indipendentemente dal fatto che fossero vere o false,

non avrei resistito alla tentazione di studiarmele una per una e...

MAGARI FOSSERO STATE TUTTE FALSE

mi sarebbero servite per affinare l'occhio, per utilizzarle per gli esperimenti chimici che un po' tutti facciamo

con le sostanze piu' disparate

anche solo per ornare un albumetto di quelli fai da te che ogni tanto qualcuno di noi fa, salòvo poi tornare aquelli classici... insomma KE STRANO per un collezionista innamorato di numismatica, non averle prese tutte .

Mi sopravvaluti Alan, è da poco che mi sono avvicinato al mondo della numismatica anche se è da qualche anno che metto da parte monete estere ma la mia piccola collezione è ridicola rispetto alle vostre ( e devo ancora capire se c'è un modo per condividerla con Voi ed eventualmente scambiare le monete doppie ). Certo che avrei dovuto avere la prontezza di raccoglierle tutte quelle monetine che mi si sono presentate alla fermata del tram nella corsia preferenziale dove sfrecciavano anche i taxi , autobus e mezzi autorizzati, ma le ho valutate male convinto che fossero false.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.