Vai al contenuto
IGNORED

Musica e canto.


gpittini

Risposte migliori

Ho notato che le medaglie a contenuto musicale sono molto numerose (non so se ne avete già parlato); alcune ricordano compositori o singoli melodrammi, altre gruppi coristici, bande musicali di comuni o province o enti privati. Comincio mostrandovi in ordine cronologico le mie quattro attuali (due svizzere e due italiane), e spero che poi altri continuino. Nei paesi tedeschi, in Inghilterra e Scozia la tradizione coristica (canti popolari e musica colta) è molto più diffusa che da noi.

La prima medaglia è svizzera, coniata a Basilea e ricorda la festa annuale (del 1875) dei cori della confederazione.

Al D. un monumento con la statua della musica (credo) e la scritta: ST. JAKOBS DENK-MAL IN BASEL (Monumento di San Giacomo a Basilea). Alla base del monumento ci sono delle iscrizioni, che leggo male: U.SEFLYT GOTT U.LEIBER U.FEIEDEN (?) In basso l'incisore: G.Brentwett.

Al R. un cartiglio, un'arpa e un ramo di olivo; intorno: EIDGENOSSISCHES SANGERFEST IN BASEL (festa Confederale dei cantori a Basilea). Sotto la data (1875) e lo stemma di Basilea.

Diametro 37 mm, metallo bianco.

post-4948-0-88084200-1371407967_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la seconda è svizzera, ma di Zurigo; risulta molto malridotta, anche perchè il metallo grigiastro è piuttosto tenero (lega con Zn e Pb?), misura 37 mm. ed è stata prodotta per un evento analogo, ma del 1880. Sul primo lato, la Musica tiene in una mano un'arpa, nell'altra una corona d'alloro. Tutta attorno c'è una corona, e all'esterno: FRISCHER MUTH, REINER SINN, LIEDERFESTES HOCHGEWINN (Coraggio gagliardo, animo puro, gran premio della festa delle canzoni).

Al R. un panorama di Zurigo; in alto ZURICH. In basso: ANDENKEN AN DAS EIDGE. SANGERFEST, JULI 1880 (Ricordo della festa Confederale dei cantori, luglio 1880).

(ho allegato prima il panorama).

post-4948-0-36722700-1371408488_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima medaglia italiana non è datata, io la collocherei negli anni '40 (poco prima-poco dopo) visto lo stile: doveva essere personalizzata, ma al rovescio non sono stati incisi nome e data del premio. La Musica con l'arpa si appoggia ad una colonna, ai suoi piedi due maschere, ed ai lati: MUSICA OPTIME-ANIMA LOQUITUR (l'anima si esprime perfettamente con la musica). Circa 30 mm.

post-4948-0-24264700-1371408955_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima è per il centenario del CORPO MUSICALE G.VERDI di Vittuone, piccolo comune del magentino, ad ovest di Milano. Su un lato: Corpo Musicale "G.Verdi", Vittuone, 1897-1997, al centro una cetra e rami di alloro. Sull'altro lato: arpa, tamburello, triangolo, altri strumenti musicali che non so denominare (!), e foglie di alloro.

Trovo straordinario che in un piccolo centro un gruppo musicale funzioni da un secolo, ed abbia prodotto una medaglia!

post-4948-0-05022400-1371409463_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci credo che non abbiate medaglie a tema musicale! (Giancarlone, ne ho vista anche qualcuna delle tue...) Almeno un Giuseppe Verdi, magari per la Casa di Riposo dei Musicisti, ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Caro gpittini,
condivido il tuo interesse per queste medaglie!
In particolare io mi sono soffermato su quelle per i compositori, Verdi in primis.
Ne ho moltissime ma non trovo mai il tempo per fotografarle e metterle sul gruppo!
Spero al mio ritorno dalle vacanze di riuscire magari a caricarne qualcuna... =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.