Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Matteo91

Consiglio su VICTORIA ROMANORVM di Gioviano

Risposte migliori

Matteo91
Supporter

Ciao a tutti :)

Da un noto professionista che opera on line, ho notato in vendita questa moneta che rientra tra i miei interessi.

Solitamente acquisto piccoli follis di scarso valore (economico, non storico!) e quando si tratta di monete un po' più "complesse" preferisco chiedere un parere esperto.

post-18657-0-17213900-1371420033_thumb.j

Si tratta di un VICTORIA ROMANORUM di Gioviano. Mi sembrerebbe la RIC 235 A per Tessalonica. La conservazione non è eccellente, ma la trovo gradevole e potrebbe realizzare un prezzo non elevatissimo (cosa che invece accade per questa tipologia in alta conservazione). Le mie perplessità riguardano le macchie marroncini...Vorrei essere sicuro di tentare di acquistare una moneta sana. Voi cosa ne pensate? Personalmente come trovate la moneta?

Grazie,

Matteo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Postumius

Se cerco "quella moneta", la prenderei.

Ho visto pezzi in aste numismatiche molto belli con le stesse macchie e spesso realizzano anche prezzi importanti.

Se, come hai detto tu, il prezzo non è elevatissimo.....ti privi di una soddisfazione personale ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Grazie Postumius :)

I miei acquisti sono sempre vincolati ad una disponibilità molto limitata, quindi ci penso sempre tanto prima di acquistare. In questo caso avevo il timore che le macchie fossero dovute a qualcosa di potenzialente pericoloso, tipo un cancro del bronzo, ed ho preferito chiedere perchè non ho esperienza per riconoscere questo tipo di problema..

Ci penserò un po'; eventualmente in futuro avrò altre occasioni per aggiungerla in collezione.

Modificato da Matteo91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

il cancro credo sia invariabilmente verde, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Pensavo anche ad un cancro rimosso..magari non perfettamente e che quindi potrebbe ripresentarsi..io non ne so proprio nulla e nel dubbio preferisco chiedere. La prossima volta almeno avrò sicuramente imparato a riconoscere certi problemi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

hm.. io ne so quanto te, ma immagino che un cancro rimosso presenti dei crateri o qualcosa di simile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti