Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana - Ferdinando I di Borbone


Risposte migliori

Complimenti a Picchio per il pregevole esemplare!!!

La 1816 R già era stata postata? :)

dvii.jpg

wdjd.jpg

Meravigliosa! Ti faccio i miei complimenti per esserne divenuto il custode pro tempore! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap

E' il vantaggio di collezionare da tanti anni, quado le monete si trovavano e costavano parecchio di meno.

Oggi oltre a costare care in generale, si fatica anche a trovarle sane. Tra patine rifatte, bordi ripresi e campi lucidati è un dedalo.

Quando iniziai a collezionare il periodo per una piastra 1818 in bello splendido non ti chiedevano neppure £. 200.000, oggi par di non chieder nulla per 1.000 euro, di monete comuni che più non si può.

Sono aumentati i collezionisti e diminuite le monete ma soprattutto i prezzi hanno cambiato logica. Se è una bella moneta si chiedono sempre un mucchio di soldi, tanto prima o poi la vendono.

VIsto che abbiamo finito le piastre ... passiamo alle mezze piastre

Regno delle Due Sicilie Ferdinando I di Borbone (1817-1825) Mezza Piastra da 60 grana 1818 Napoli

Argento gr. 13,788 diametro 31,52 mm

D/ FERD. I. D.G. REGNI SICILIARVM ET HIER. REX testa coronata con ricciolo oltre la base del collo corto a destra, sotto al collo 1818 , orlo perlinato irregolare Rv: HISPANIARVM / INFANS, al centro stemma coronato del Regno con doppio collare e sei decorazioni pendenti, a destra G. 60., orlo cordonato Contorno giglio orizzontale PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS in incuso (A) ↓

Conservazione Splendida Moneta Rara

Provenienza Numismatica de Falco a Napoli 31/10/82 £. 500.000

Riferimenti: Pagani 88a, CNI 60, Pannuti Riccio 10

Otima conservazione per l'emissione che frequentemente presenta difetti al conio, leggeri segni nel campo al D/ con debolezza di impressione ed al Rv:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap

E' il vantaggio di collezionare da tanti anni, quado le monete si trovavano e costavano parecchio di meno.

Oggi oltre a costare care in generale, si fatica anche a trovarle sane. Tra patine rifatte, bordi ripresi e campi lucidati è un dedalo.

Quando iniziai a collezionare il periodo per una piastra 1818 in bello splendido non ti chiedevano neppure £. 200.000, oggi par di non chieder nulla per 1.000 euro, di monete comuni che più non si può.

Sono aumentati i collezionisti e diminuite le monete ma soprattutto i prezzi hanno cambiato logica. Se è una bella moneta si chiedono sempre un mucchio di soldi, tanto prima o poi la vendono.

VIsto che abbiamo finito le piastre ... passiamo alle mezze piastre

attachicon.gif60 grana 1818.jpg

Regno delle Due Sicilie Ferdinando I di Borbone (1817-1825) Mezza Piastra da 60 grana 1818 Napoli

Argento gr. 13,788 diametro 31,52 mm

D/ FERD. I. D.G. REGNI SICILIARVM ET HIER. REX testa coronata con ricciolo oltre la base del collo corto a destra, sotto al collo 1818 , orlo perlinato irregolare Rv: HISPANIARVM / INFANS, al centro stemma coronato del Regno con doppio collare e sei decorazioni pendenti, a destra G. 60., orlo cordonato Contorno giglio orizzontale PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS in incuso (A) ↓

Conservazione Splendida Moneta Rara

Provenienza Numismatica de Falco a Napoli 31/10/82 £. 500.000

Riferimenti: Pagani 88a, CNI 60, Pannuti Riccio 10

Otima conservazione per l'emissione che frequentemente presenta difetti al conio, leggeri segni nel campo al D/ con debolezza di impressione ed al Rv:

Caro Picchio, che bel 60 grana! Davvero di notevole freschezza! Ottimo pedigree, scommetto che c'è anche il cartellino quadro-romboidale verde e bianco scritto dal mitico Giuseppe de Falco. :hi:

Ma comunque non c'era bisogno di iniziare a collezionar da tanti anni, potevi iniziare anche ora perchè tanto hai una vita intera ancora avanti .......... in fondo in fondo ........ sei ragazzo! :rofl:

Poi tra le tante insidie elencate poc'anzi vedo che mancano all'appello fusioni, pressofusioni e falsi in genere. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi ci sono sempre stati, i prezzi da matti meno, Francesco77, son ragazzo con la barba bianca .... temo ne ho ma non tanto quanto ne vorrei, quindi chi primo arriva ... si gode le monete.

Il Cartellino di Geppino, sempre, mai buttato via uno, questa però ... per parsimonia e rientrare delle spese (in fondo per £.500.000 me l'hanno regalata) non è sul solito cartellino ma su quello al risparmio, tondo color crema con il timbro ricolare al rovescio. Erano già tempi duri 30 anni fa !.

N.B.

5000 post, non sono mai durato da nessuna parte così tanto, solitamente, grazie al mio giocoso e tollerante carattere, dopo 100 interventi sono bannato !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Picchio per i complimenti : da un "big" della numismatica fanno oltremodo piacere!

Inserisco il mio 60 grana, già mostrato in altra discussione...

c1kp.jpg

g82a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Amico fidati che con le pessime foto che faccio la moneta si apprezza di più con la scansione!

I fondi (al dritto in maniera spiccata!) sono speculari, mi dispiace che non si riesca a notarli :(

Magari facessi foto alla Picchio, alla Rickkk, o alla Fabrizio, "godrei" molto di più a postare le mie monetine (a volte la resa è talmente scarsa che mi passa proprio la voglia di inserirle!!!)

ihihihihi,e siamo in due ad andare avanti a scansioni..hahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap

E' il vantaggio di collezionare da tanti anni, quado le monete si trovavano e costavano parecchio di meno.

Oggi oltre a costare care in generale, si fatica anche a trovarle sane. Tra patine rifatte, bordi ripresi e campi lucidati è un dedalo.

Quando iniziai a collezionare il periodo per una piastra 1818 in bello splendido non ti chiedevano neppure £. 200.000, oggi par di non chieder nulla per 1.000 euro, di monete comuni che più non si può.

Sono aumentati i collezionisti e diminuite le monete ma soprattutto i prezzi hanno cambiato logica. Se è una bella moneta si chiedono sempre un mucchio di soldi, tanto prima o poi la vendono.

VIsto che abbiamo finito le piastre ... passiamo alle mezze piastre

attachicon.gif60 grana 1818.jpg

Regno delle Due Sicilie Ferdinando I di Borbone (1817-1825) Mezza Piastra da 60 grana 1818 Napoli

Argento gr. 13,788 diametro 31,52 mm

D/ FERD. I. D.G. REGNI SICILIARVM ET HIER. REX testa coronata con ricciolo oltre la base del collo corto a destra, sotto al collo 1818 , orlo perlinato irregolare Rv: HISPANIARVM / INFANS, al centro stemma coronato del Regno con doppio collare e sei decorazioni pendenti, a destra G. 60., orlo cordonato Contorno giglio orizzontale PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS in incuso (A) ↓

Conservazione Splendida Moneta Rara

Provenienza Numismatica de Falco a Napoli 31/10/82 £. 500.000

Riferimenti: Pagani 88a, CNI 60, Pannuti Riccio 10

Otima conservazione per l'emissione che frequentemente presenta difetti al conio, leggeri segni nel campo al D/ con debolezza di impressione ed al Rv:

Giusto...e perfettamente d'accordo con lei, sono sempre stato dell'opinione che bisogna anticipare i tempi, avere fiuto come si suol dire e magari restare un po' alla porta quando l'euforia del mercato è molto alta....poi logicamente ognuno il proprio denaro lo può spendere come meglio crede.

Tutti vorrebbero possedere i pezzi visti in questa discussione, ma non tutti si possono permettere di spendere le cifre, che come lei ha riferito, il mercato propone..........ma in Numismatica ci si può divertire lo stesso, studiando molto, io ad esempio ho rimediato appassionandomi molto al Vicereale, le monete costano molto meno, logicamente sono di livello molto basso, ma mi creda riempiono di soddisfazione.

Concludo facendole ancora i complimenti per i 60 Grana, per il numero degli interventi effettuati nel Forum e soprattutto riferirle che è un vero piacere colloquiare con lei....spero di leggerla spesso in questa Sezione.

P.S. ah....dimenticavo, ma ha anche una 1817 Reimpressa di questa portata ?

Ancora Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Uaaauuu!!! che goduria questa 1816 R.

Veramente bella per la tipologia, peccato che hai usato delle scansioni.

Potresti postare delle foto cosi si apprezza meglio?

Dopo un po' di tempo accontento il mio amico :)

Che ne pensate della bontà delle foto oltre che della moneta?

Grazie a tutti....

ajng.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un po' di assenza approfitto di questa discussione per postare uno dei miei ultimi acquisti :

la scansione la penalizza, è certamente un po' debole, ma credo che l' alta conservazione non si discuta ; i fondi sono lucidi "proof like"

Che ne dite? :)

lybe.jpg

v1fz.jpg

Anche per questa ecco una coppia di foto al posto della scansione precedente....

cfua.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per questa ecco una coppia di foto al posto della scansione precedente....

cfua.jpg

Leggermente debole di conio altrimenti più di spl, moneta davvero notevole per il millesimo raro quale è.

La tecnica fotografica mi piace, prova solo un po' di luce solare, tanto abiti "in do paese do sole" ....... la luce non manca di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un po' di tempo accontento il mio amico :)

Che ne pensate della bontà delle foto oltre che della moneta?

Grazie a tutti....

ajng.jpg

Favolosa! Alla persona che te l'ha venduta gli devi una cena per l'affare che ti ha fatto fare! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.