Vai al contenuto
IGNORED

consiglio


albatros79

Risposte migliori

Ciao sono una new entry in questo mondo della numismatica e da nn molto iscritto a questo forum. Mi piacerebbe acquistare qualche libro e vorrei un vostro consiglio... Cerco un catalogo completo per monete dal 1800 al pre-euro per monete di tutto il mondo e uno per il regno d'italia e repubblica (se possiblile in italiano).. Pure in DVD.. Se ovviamente posso risparmiare qualche eurino e fare le mie ricerche su siti specifici me li potete consigliare? vi sarei davvero grato.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto ben venuto sul Forum, per quello che ti posso suggerire io sui libri cartacei ti consiglio i cataloghi che disolito escono ogni anno sulla monetazione di Italia (Regno - Repubblica), San Marino e Vaticano che sono il "Gigante", "Alfa Cataloghi" e "Unificato", sono tutti e tre ottimi cataloghi, per il costo se hai qualche mercatino vicino casa o se vai sul noto sito di vendite all'asta in iternet, puoi trovare le precedenti edizioni a dei prezzi molto accessibili, se non sei interessato alle valutazioni ma solo alla catalogazione delle monete allo ti consiglio di acquistare i cataloghi delle annate precedenti.

Per quanto riguarda i siti internet ti posso consigliare sicuramente il catalogo del Forum dove potrai sicuramente trovare tantissime immagini di monete passate e contemporanee per tutti i gusti e gli usi, oppure ti consiglio di metterti a cercare con parole chiave delle monete che più ti interessano e vedrai che ti apparrano molte immagini delle monete che ricerchi, spero di esserti stato utile e ancora ben venuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto ben venuto sul Forum, per quello che ti posso suggerire io sui libri cartacei ti consiglio i cataloghi che disolito escono ogni anno sulla monetazione di Italia (Regno - Repubblica), San Marino e Vaticano che sono il "Gigante", "Alfa Cataloghi" e "Unificato", sono tutti e tre ottimi cataloghi, per il costo se hai qualche mercatino vicino casa o se vai sul noto sito di vendite all'asta in iternet, puoi trovare le precedenti edizioni a dei prezzi molto accessibili, se non sei interessato alle valutazioni ma solo alla catalogazione delle monete allo ti consiglio di acquistare i cataloghi delle annate precedenti.

Per quanto riguarda i siti internet ti posso consigliare sicuramente il catalogo del Forum dove potrai sicuramente trovare tantissime immagini di monete passate e contemporanee per tutti i gusti e gli usi, oppure ti consiglio di metterti a cercare con parole chiave delle monete che più ti interessano e vedrai che ti apparrano molte immagini delle monete che ricerchi, spero di esserti stato utile e ancora ben venuto.

Certo che mi sei stato utile in questi giorni mi sa che prendo il gigante (per regno e repubblica). per le monete estere (tutto il mondo) qualcosa di analogo magari in italiano cosa mi consigli/consigliate .. Il catalogo del forum l'ho già inserito tra i preferiti ;) .. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete italiane fai bene a prendere il Gigante, è il catalogo che tutti nel forum consigliano (anch'io).

Per le monete estere non esiste, in italiano, un catalogo completo, l'Alfa ne ha pubblicati di alcuni paesi, ma comprarli tutti è una spesa, e molti risultano ormai datati.

Comunque qui c'è il link alle loro pubblicazioni:

http://www.alfaedizioni.it/index2.htm

L'alternativa completa è, come già ti hanno segnalato, lo Standard Catalog of World Coins, tutte le monete di tutto il mondo.

Nel tuo caso ti necessitano almeno due volumi 1801-1900 e 1901-2000, ci sono poi anche del 1600, del 1700 e dal 2001 a oggi, ma se dici che sei interessato alle monetazioni dall'800 al pre-euro di questi tre puoi farne a meno.

Il prezzo dei libri, nuovi, va dai 45 ai 55 euro l'uno, ma sono disponibili anche in versione CD-rom a circa 30 euro l'uno, e può valer la pena cercare qualche copia usata.

Un'alternativa, almeno per iniziare, può essere questo sito, dove sono riportate, con foto sicuramente migliori di quelle dei libri, moltissime monete di tutti i paesi, e da ogni paese si può accedere a un'ulteriore pagina con le quotazioni, in dollari, che sono poi quelle di una recente edizione del World Coins. Anche i numeri di riferimento delle varie monete sono quelli dello Standard Catalog:

http://worldcoingallery.com/

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete italiane fai bene a prendere il Gigante, è il catalogo che tutti nel forum consigliano (anch'io).

Per le monete estere non esiste, in italiano, un catalogo completo, l'Alfa ne ha pubblicati di alcuni paesi, ma comprarli tutti è una spesa, e molti risultano ormai datati.

Comunque qui c'è il link alle loro pubblicazioni:

http://www.alfaedizioni.it/index2.htm

L'alternativa completa è, come già ti hanno segnalato, lo Standard Catalog of World Coins, tutte le monete di tutto il mondo.

Nel tuo caso ti necessitano almeno due volumi 1801-1900 e 1901-2000, ci sono poi anche del 1600, del 1700 e dal 2001 a oggi, ma se dici che sei interessato alle monetazioni dall'800 al pre-euro di questi tre puoi farne a meno.

Il prezzo dei libri, nuovi, va dai 45 ai 55 euro l'uno, ma sono disponibili anche in versione CD-rom a circa 30 euro l'uno, e può valer la pena cercare qualche copia usata.

Un'alternativa, almeno per iniziare, può essere questo sito, dove sono riportate, con foto sicuramente migliori di quelle dei libri, moltissime monete di tutti i paesi, e da ogni paese si può accedere a un'ulteriore pagina con le quotazioni, in dollari, che sono poi quelle di una recente edizione del World Coins. Anche i numeri di riferimento delle varie monete sono quelli dello Standard Catalog:

http://worldcoingallery.com/

petronius :)

Sempre gentilissimi ... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete italiane fai bene a prendere il Gigante, è il catalogo che tutti nel forum consigliano (anch'io).

Per le monete estere non esiste, in italiano, un catalogo completo, l'Alfa ne ha pubblicati di alcuni paesi, ma comprarli tutti è una spesa, e molti risultano ormai datati.

Comunque qui c'è il link alle loro pubblicazioni:

http://www.alfaedizioni.it/index2.htm

L'alternativa completa è, come già ti hanno segnalato, lo Standard Catalog of World Coins, tutte le monete di tutto il mondo.

Nel tuo caso ti necessitano almeno due volumi 1801-1900 e 1901-2000, ci sono poi anche del 1600, del 1700 e dal 2001 a oggi, ma se dici che sei interessato alle monetazioni dall'800 al pre-euro di questi tre puoi farne a meno.

Il prezzo dei libri, nuovi, va dai 45 ai 55 euro l'uno, ma sono disponibili anche in versione CD-rom a circa 30 euro l'uno, e può valer la pena cercare qualche copia usata.

Un'alternativa, almeno per iniziare, può essere questo sito, dove sono riportate, con foto sicuramente migliori di quelle dei libri, moltissime monete di tutti i paesi, e da ogni paese si può accedere a un'ulteriore pagina con le quotazioni, in dollari, che sono poi quelle di una recente edizione del World Coins. Anche i numeri di riferimento delle varie monete sono quelli dello Standard Catalog:

http://worldcoingallery.com/

petronius :)

P.S. Gigante 2013 preso stamattina, per la semplicità e la completezza (almeno per un neofita come me) sembra davvero un ottimo libro che consiglio a chi si approccia a quest'hobby per la prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, potresti pensare a qualche catalogo giusto per le monetazioni più importanti

Spink per le britanniche

Jaeger o Schon per le tedesche

Bitkin per le russe

Per le francesi ne puoi rovare anche ai mercatini

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, potresti pensare a qualche catalogo giusto per le monetazioni più importanti

Spink per le britanniche

Jaeger o Schon per le tedesche

Bitkin per le russe

Per le francesi ne puoi rovare anche ai mercatini

grazie luke_idk ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.