Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello: una scena complessa.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Una volta tanto, vi propongo un indovinello che non è centrato su un ritratto o su una scritta, ma sulla scena complessa di un rovescio. Gli esperti forse ci arriveranno subito...almeno al tema generale, che è piuttosto chiaro. Poi occorre entrare nei dettagli. Ho tagliato l'esergo, troppo esplicito.

Avete molto tempo: vado via per una settimana e sarò senza p.c.!

post-4948-0-43631900-1371753610_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio di Commodo RIC 310 ?

Commodus seated l. on platform attended by officer; before him Liberalitas standing facing, head l., holding tessera and cornucopiae and a board for counting coins. Below, a citizen is shown on the steps leading up to the platform, his outstretched toga already laden with coins from the largesse.

...cosa bisogna indovinare, scusa ?? :)

post-31626-0-66230700-1371754854_thumb.j

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione correta credo sia RIC III 564 e non 563 che presenta la sola Liberalitas stante a sx con cornucopia e abaco.

Forse Gianfranco intendeva chi sono i personaggi.

Da sx a destra abbiamo: un cittadino che sale le scale, Liberalitas, Commodo ed alle sue spalle un Littore.

Questa è la moneta completa, RIC III Commodo 564:

post-18735-0-44947000-1371755156_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma diteci qual è l'avvenimento... :)

Dunque.. se è come quella che ha postato Vickydog siamo nel 182, se è come quella che ho postato io siamo nel 190. Nel 190 c'è stato l'incendio di Roma e la rifondazione con cambio di nome in "Colonia Commodiana" si riferisce forse ad un elargizione fatta in quell'occasione?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ragazzi, mi lasciate di stucco...risposta dopo 13 minuti! Sì, in effetti mi interessava la descrizione di tutti i personaggi. Poi ci si potrebbe chiedere se questa LIBERALITAS di Commodo si riferisca a qualche elargizione specifica, e legata a che cosa; ma io certo per ora non so dire altro. Eccovi le foto del sesterzio, molto meno bello di quelli postati, ma comunque ben leggibile. Pesa 21,7 g. e misura 29 mm.

Certo, al rovescio la figura di Commodo è un po' malfatta, con quel collo magro e quel testone lungo.

post-4948-0-36021900-1371755913_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì dicevo a vickydog che aveva solamente identificato la moneta senza dire o raccontare ciò che chiedeva Gianfranco, ossia la spiegazione della scena e dei suoi relativi personaggi... :)

Per quanto riguarda l'avvenimento preciso credo che sia difficile da indovinare...purtroppo di liberalitas ce ne sono a bizzeffe e anche senza alcuna spiegazione precisa, quindi, non possiamo dire altro.

In ogni caso, sì, il buon Commodo stava elargendo denaro (direi più forme di cibo, però), protetto da un Littore, quindi fuori dal Pomerio e con la personificazione della Liberalitas di fronte, con in mano una cornucopia e un abaco per il conteggio. Non è da escludersi che al posto della personificazione ci fosse l'inserviente predisposto alla consegna dei vari beni.

Questa è la scena di Liberalitas nell'arco di Costantino, bellissima.

post-7356-0-01741200-1371757128_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.