Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1813 D Napoleone Imperatore


ray-ban

Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo mostrarvi uno dei miei ultimi arrivi.

Vorrei un vostro parere sulla conservazione, io pensavo ad un MB+ o qBB.

Ha molti segni di contatto, ma non ha colpi deturpanti ne i rilievi troppo consumati. Le foto sono venute un pochino chiare, ma la moneta è più scura, anche se non ha una patina particolarmente accentuata.

C'è quel segno sul collo di Napoleone, ed alcune macchie al rovescio, si nota al centro della moneta dove c'è il valore, una zona quasi marrone chiaro.

37 mm di diametro e 24,64 g di peso.

Zecca D (Lione) coniata in 916.089 pezzi.

A voi :)

enl5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ha un bel taglio sulla gola e un colpo sul bordo proprio sopra la testa ma i rilievi ancora molto importanti, direi che MBo qBB ci sta tutto, ottima moneta comunque complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a mio parere ha una conservazione intermedia tra l'MB e il BB. I rilievi sono ancora buoni ma purtroppo presenta numerosi segni dovuti alla circolazione. Il simbolo dell'ape è ancora tutto bello leggibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che ha fatto il suo lavoro :)

Comunque come moneta mi piace, è la prima di questa tipologia che viene a far parte della mia collezione.

Sicuramente col tempo provvederò a trovare qualche pezzo in conservazione superiore.

In ogni caso per me è una moneta carica di storia, che ha svolto il suo dovere, e mi affascina molto.

Pur collezionando per la maggior parte monete in alta conservazione, perché mi piace ammirare una moneta in ogni suo minimo dettaglio, non disprezzo le monete circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai bene a non disdegnare le monete circolate, sia perchè hanno un fascino tutto loro, sia perchè a meno di non essere Paperone e di avere tutto il tempo del mondo a disposizione è impossibile portare avanti una collezione come quella di Napoleone I per la Francia (come numerose altre collezioni), senza doversi necessariamente accontentare di molte monete in MB o anche meno...a meno che non si fa una raccolta tipologica, ed allora il discorso cambia...

Per l'esemplare presentato, direi che i segni ci sono, ma è complessivamente molto piacevole...un qBB per me...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.