Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE


100LIRE

Risposte migliori

Si è uno dei noti errori di conio delle monete della repubblica. Le ho viste in vendita anche in alcune aste.

Se vuoi approfondire sulle varianti e gli errori di conio ti consiglio il seguente libro:

Attardi G. - Varianti Ed Errori Nelle Monete Della Repubblica Italiana

Editore: Nomisma

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 100lire,

la mia risposta è: credo proprio di sì...

Direi anzi che è un genere che va un po' di moda.

A me personalmente non dice gran che questo genere. Penso che si confonda un po' troppo la moneta con il "supporto" metallico, un po' come se si confondesse la letteratura con le problematiche tecniche per la produzione del libro o della carta. O si confondesse la musica con le tecniche di riproduzione del suono.

Ma ovviamente è solo una mia personale opinione.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


A me personalmente non dice gran che questo genere. Penso che si confonda un po' troppo la moneta con il "supporto" metallico, un po' come se si confondesse la letteratura con le problematiche tecniche per la produzione del libro o della carta. O si confondesse la musica con le tecniche di riproduzione del suono.

Ma ovviamente è solo una mia personale opinione.

Sono dello stessa opinione.

Complimenti toto!Esempi azzeccatissimi! :)

Non saprei descrivere meglio questi errori di conio! ;)

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come si fa a stabilire che quello è un errore di conio e non un intervento successivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si fa a stabilire che quello è un errore di conio e non un intervento successivo?

120638[/snapback]

Bella domanda

Il fatto che sia presente sui cataloghi non mi rassicura per nulla.............. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul catalogo Attardi non e' segnalato nessun tondello tranciato per l' anno 1983

Sono errori di scarsa rilevanza , neppure quotati , alcuni sono considerati artefatti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier e Massimo,

il mio dubbio è soprattutto un altro: che cosa testimonia quell'errore di conio?

La sua illecita fuoriuscita dalla Zecca... questa non è una moneta, è illegale venderla, è illegale possederla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

io invece non lo so se è ancora illegale come era scritto, e forse lo è ancora, su alcuni famosi cataloghi. Non lo so perché le cose in campo legale possono cambiare da un giorno all'altro, ma NON MI INTERESSA SAPERLO.

Come Dimitrios, quello che so di sicuro, perché non servono leggi, prove o magistrati per saperlo, è che:

è stupido possederla!

ma non è stupido venderla... ;)

Chi ha orecchie per intendere intenda!

Un salutone a tutti,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul catalogo Attardi questi tipi di errori (tondello tranciato) non sono inseriti fra le "monete non commerciabili" anche se non vengono quotate ed alcune considerate solo artefatte

A me non interessano , tuttavia non esprimo nessun giudizio sulle persone che intendono collezionarle : massima liberta'

Link al commento
Condividi su altri siti


un semplice errore dell' officina che prepara i tondelli per la Zecca , niente di piu'  :D

120702[/snapback]

Ciao Pier,

da quello che ho scritto vedrai che non ho espresso un giudizio sulle persone, assolutamente libere di fare una cosa stupida.

Ma ritengo meglio che chi ci legge, su un forum di appassionati di numismatica, sia consapevole di quanto stupido è il farlo. Non si tratta di collezionare delle monete, perché quelle "cose" non avrebbero mai avuto la speranza di poter circolare, e in questo sono perfettamente d'accordo con Paolino, ma di collezonare dei:

semplici errori di officina

come dici tu stesso.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fossero questi errori il futuro degenerato della Numismatica :D Scherzo.

Speriamo proprio di no !!!

Tuttavia a quanto vedo nei mercatini e nei seri convegni numismatici e pure in asta queste "cose" riscuotono un certo interesse commerciale sottolineo io. ed hanno assunto una loro dignita' ;)

Tale fenomeno e' anche testimoniato dalle recenti pubblicazioni su tali argomenti,pensate che l' ultimo catalogo sui euro-errori di Attardi e' andato + volte esaurito nei negozi torinesi

Naturalmente concordo con Toto e Paolino per la mancanza di spessore e cultura numismatica in tutto questo

Quando ho iniziato a collezionare , i semplici prezziari non si occupavano di varianti ed errori ora invece.................

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO A TUTTI NON PENSAVO DI POSSEDERE UN 5 LIRE FUORILEGGE MI E STATO DATO COME RESTO DATO CHE NE MANCAVA UN PEZZO HO MESSO QUESTA COSA NELLA SCATOLA DI MONETE STRANE CHE HO TUTTO QUA

SALUTI 100LIRE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.