Vai al contenuto
IGNORED

Importazione illegale ?


Postumius

Risposte migliori

Ovviamente mi riferivo al periodo post caduta muro, ora non è che siccome sono state devastate le chiese 60 anni prima possono farsi fregare quello che resta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le tazze con Stalin e simili siano oggetti di mercatino moderni, creati per turisti e nostalgici, come qua le bottiglie di vino col duce o il fuhrer.

Il patrimonio artistico e storico russo è stato danneggiato soprattutto dai russi stessi durante il comunismo (distruzione di chiese, costruzione di casermoni in cemento armato) piuttosto che dagli europei e americani.

Certo che poi uno accende la TV ed al TG vede in che condizioni abbiamo ridotto Pompei, altro che i sovietici... a noi non ci batte nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

qui vicino dove sto io sono andati entro vasche di terme romane in mosaico anche di vetro imperiali

con le ruspe-

poi hanno fermato tutto-

ci sono ancora i mucchi di terra smossa con le tessere mischiate-

ed al posto delle vasche che s' intravvedevano interrate ci sono buche irregolari

e hanno pure pagato e forse continuano a pagare xkè la ruspa è li' da 3 anni in affitto-

su queste faccende, per quanto diverse siano, la fonte è sempre la stessa, un ente pubblico, ed in comune c'è 1 altra cosa? i soldi !

no comment ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Snam, c'e' un trattato firmato tra Usa e Italia, non e'l'Italia a stabilire cosa e non cosa possa essere venduto.Il trattato riguarda le monete della Magna grecia, le siciliane e le prime emissioni repubblicane pre-denario se non ricordo male.

Non riguarda le imperiali.

Possiedi una qualsiasi moneta con piu' di 50 anni, per esportarla legalmente devi richiedere questa 'libera circolazione'

Il Cng vuole far arrivere in Usa un tetra siciliota ?Bene, questo tetra deve avere una sua storia certa altrimentipossono esserci dei problemi.

Basta leggere la premessa che la Nac mette all' interno dei suoi cataloghi cirva la possibilita' di esportazione verso gli Usa

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto è sempre la stessa ''storia''. leggi che non servono a nessuno e solo scritte ! .......... la legge non ammette ''ignoranza''............. ki la conosce la evita . apposto discorso kiuso per quanto mi riguarda! se ho parenti in usa, brasile, ecc ecc.. io tratto con la mia famiglia il resto sono solo balle xkè le monete sono di famiglia ! e ci provasse qualkuno a dire il contrario !

saluti

jurij

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto è sempre la stessa ''storia''. leggi che non servono a nessuno e solo scritte ! .......... la legge non ammette ''ignoranza''............. ki la conosce la evita . apposto discorso kiuso per quanto mi riguarda! se ho parenti in usa, brasile, ecc ecc.. io tratto con la mia famiglia il resto sono solo balle xkè le monete sono di famiglia ! e ci provasse qualkuno a dire il contrario !

saluti

jurij

Spera che non ci provino, sennò hai voglia a dire che sono " di famiglia"!...non basta la parola, lo devi anche provare legalmente e qui la vedo complicata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è proprio quello che ogni cosa che si trova sottoterra, anche in terreni privati, è proprietà dello Stato. Poi il suddetto "Stato" non si lamentasse che ci sono le esportazioni illegali. Il problema è proprio nella legge italiana.

Non esistono " terreni privati" in cui quel che c'è di storico sottoterra sia proprietà inclusa nel terreno...anche il terreno privato stesso è sempre facente parte della proprietà statale , anche se è tuo, perché la proprietà statale è al di sopra della proprietà individuale ...quindi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...bisognerebbe che la sezione legale fosse letta da più utenti...

quanti sono gli iscritti (attivi) al forum?

quanti di questi leggono la sezione relativa alle questioni legali?

...un po' di sana curiosità nelle "altrui" sezioni di questo forum non fa mai male!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tanto è sempre la stessa ''storia''. leggi che non servono a nessuno e solo scritte ! .......... la legge non ammette ''ignoranza''............. ki la conosce la evita . apposto discorso kiuso per quanto mi riguarda! se ho parenti in usa, brasile, ecc ecc.. io tratto con la mia famiglia il resto sono solo balle xkè le monete sono di famiglia ! e ci provasse qualkuno a dire il contrario !

saluti

Jurij

Scusami, ma come diamine scrivi? :Greek_Kappa: :Greek_Gamma: :Greek_Omega: :Greek_Omega: :Greek_Gamma: :Greek_Psi: :help: :unknw: :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


"tanto è sempre la stessa ''storia''. leggi che non servono a nessuno e solo scritte !"

???.. :pardon: ...???

M.

Si, evidentemente ci devono essere "leggi orali" più recenti e aggiornate di cui non sei a conoscenza, Michele...mi meraviglio di te! :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


facendo le cose con calma, correttezza e rispetto per tutto e tutti c'è sempre una giusta strada per ottenere cio' che si desidera ! buon pomeriggio e buone ricerche

concordo in pieno..!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa pensare al povero Vincenzo Peruggia...che rubo la gioconda dall louvre per riportarla in italia...poi venne arrestato dai carabinieri e gli diedero la deficienza mentale e la gioconda la riportarono in francia...

noi italiani abbiamo restituito l obelisco di axum all etiopia..e non si sa il perche...it.wikipedia.org/wiki/Stele_di_Axum

intanto la nostra italianissima gioconda sta ancora in francia al louvre e non la mollano!!!

Solo per titolo di cronaca: la Gioconda fu commissionata dai francesi (non ricordo da chi precisamente) a Leonardo e quindi è corretto che sia lì.

Link al commento
Condividi su altri siti


"facendo le cose con calma, correttezza e rispetto per tutto e tutti c'è sempre una giusta strada per ottenere cio' che si desidera".

Beh, si. Chi va piano va sano e va lontano....si diceva una volta......molto prima che arrivsse l'ADSL..... :pleasantry:

"Si, evidentemente ci devono essere "leggi orali" più recenti e aggiornate di cui non sei a conoscenza, Michele...mi meraviglio di te!"

Magari voleva essere un richiamo al "diritto consuetudinario"?.... :pardon:

"intanto la nostra italianissima gioconda sta ancora in francia al louvre e non la mollano!!!

Ma perchè si continua a pensare che i francesi ci abbiano fregato la "Giocanda"?

"La Gioconda, opera del genio di Leonardo da Vinci, nonchè ritratto più famoso del mondo, è conservata al Louvre di Parigi, in Francia. Il motivo per cui si trovi in Francia e non a Firenze è semplice: fu lo stesso Leonardo, nel 1517, a portarla con sè quando si trasferì Oltralpe per trascorrere gli ultimi anni della sua vita, al servizio di Francesco I. Lo stesso re acquistò il dipinto per ben 4000 ducati d'oro, inserendolo tra le opere delle collezioni reali francesi.

Successivamente Luigi XIV la volle a Versailles mentre Napoleone la fece addirittura mettere nella sua camera da letto. Nei restanti periodi fu sempre al Louvre, eccezion fatta per il periodo della Guerra Franco-Prussiana e delle Guerre Mondiali, e dei due anni successivi al 1911, anno nel quale fu rubata.

Autore del furto fu un ex-impiegato del Louvre, Vincenzo Peruggia, convinto che il dipinto appartenesse all'Italia e non dovesse quindi restare in Francia. Portò l'opera in Italia e, nel 1913, cercò di venderla a un mercante d'arte di Firenze. Fu però arrestato e il dipinto venne recuperato. Prima di restituirla alla Francia, la Gioconda venne esibita in tutta Italia: inizialmente agli Uffizi di Firenze, poi nell'ambasciata di Francia di Palazzo Farnese a Roma, infine nella Galleria Borghese."

Fonte:

http://www.impariamocuriosando.it/content/perche-la-gioconda-si-trova-francia

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.