Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi un collega è arrivato con questo rottame chiedendomi lumi. Sinceramente non so assolutamente cosa sia, non sono neanche sicuro sia una moneta. Presenta sul dritto un profilo di uomo con folta barba rivolto a sx . Sul retro ci sono quattro buchi che penso non appartengano alla moneta ma siano stati fatti per qualche oscuro motivo, oltre ai buchi si nota una decorazione con i classici rami di alloro/quercia.

Il diametro è 27mm il peso un paio di grammi.

Sapete dirmi cosa sia?

Grazie

post-34756-0-23932000-1372242591_thumb.j

post-34756-0-57425200-1372242615_thumb.j

Inviato

potrebbe essere un 5cent veII ? A me però il profilo dell'uomo pare diverso

Inviato

Vittorio Emanuele II ;) si riconosce dai capelli, sul rovescio c'è anche l'accenno di un ramo di quercia

Inviato

grazie, in effetti mi ero convinto anche io si vede persino "VI" a ore 7. L'attaccatura dei capelli mi sembrava diversa ma credo sia dovuto al fatto che questa moneta è un rottame :)

Inviato

Si vedono la V di Vittorio (a ore 7) e la M di Emanuele (a ore 10).

Il diametro che indichi è a metà tra il 5 cent (25mm) e il 10 cent (30).

Il peso corrisponde al 2 cent

Inviato

il diametro è effettivamente di più, magari perchè è stata schiacciata? Il peso ci stà perchè ne manca un bel pò .

Inviato

magari è una medaglia di VE II ce ne sono con effigi simil-moneta

Inviato

Povera moneta cosa gli è successo?? Sarà rimasta sotto la sabbia dal 1870 tipo :mega_shok:

borgia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.