Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II - Tornese


Risposte migliori

Scendiamo di livello a confronto delle monete (Piastre) viste nell'altra discussione.....ma non d'interesse Numismatico..............appena inserito in collezione, come Vi sembra ? per la tipologia e per quanto visto fino adesso, sono molto soddisfatto, non è semplice trovare un'esemplare di Tornese come questo.........qualche lettera in più e qualcuna mancate al rovescio nella legenda, segno di interpunzione ben visibile...e poi.............ma c'è dell'altro ? :crazy:

post-21354-0-22106000-1372372783_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


>

E' già stata classificata da qualche parte la sigla GR VP del 1577 con testina di Medusa?

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente un tondello affascinante, il rame di Filippo II è sempre più raro, fra l'altro il suo stato conservativo e degno di nota per la tipologia, come già ricordato da Alessandro, buon esperto del vicereame.

Non parebbe censita, di conseguenza accrescerebbe il suo interesse, mi compiaccio con Pietro per la chicca scovata.

Approfitto per ringraziare ulteririormente Pietro per la sua ultima fatica letteraria su questa unica e magica zecca.

Vorrei ricordare infine agli appassionati di questa sezione, di avvicinarsi maggiormente a questo periodo, arrichirebbero inaspettamente il loro bagaglio culturale, oltre che scoprire vicende storico/numismatiche uniche...

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente un tondello affascinante, il rame di Filippo II è sempre più raro, fra l'altro il suo stato conservativo e degno di nota per la tipologia, come già ricordato da Alessandro, buon esperto del vicereame.

Non parebbe censita, di conseguenza accrescerebbe il suo interesse, mi compiaccio con Pietro per la chicca scovata.

Approfitto per ringraziare ulteririormente Pietro per la sua ultima fatica letteraria su questa unica e magica zecca.

Vorrei ricordare infine agli appassionati di questa sezione, di avvicinarsi maggiormente a questo periodo, arrichirebbero inaspettamente il loro bagaglio culturale, oltre che scoprire vicende storico/numismatiche uniche...

Eros

Ok, grazie per aver consigliato a tutti di avvicinarsi a queste monete, ma mi spieghi come fanno gli altri ad avvicinarsi se tu e Pietro fate incetta di tutte le rarità riguardanti questo periodo? ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta bella ed interessante, Pietro, complimenti. A parte i rilievi, che, considerato il tipo, sono davvero buoni, hai aggiunto un'altra bella variante, ottimo! Mi piace molto anche il PVBLICEE...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta bella ed interessante, Pietro, complimenti. A parte i rilievi, che, considerato il tipo, sono davvero buoni, hai aggiunto un'altra bella variante, ottimo! Mi piace molto anche il PVBLICEE...

Già, non me n'ero accorto! Oramai Pietro ci ha talmente ipnotizzato sulle sigle che tutto il resto passa inosservato! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie per aver consigliato a tutti di avvicinarsi a queste monete, ma mi spieghi come fanno gli altri ad avvicinarsi se tu e Pietro fate incetta di tutte le rarità riguardanti questo periodo? ;)

Caro Francesco, la penisola è molto vasta, e come ben sai il Regno di Napoli, il più esteso e popolato, emise una quantità enorme di tondelli, chissa quanti ci saranno sfuggiti e quanti altri ne verranno fuori, il bello poi del XVI e XVII sec. e che i tondelli battuti a martello lasciano più spazio all'interpretazione e al genio fantasioso dello studioso, visto che a mio modesto parere rimarrano ancora spazi per studi e considerazioni per molto tempo ancora.

Basti pensare ai piccoli ritrovamenti che ancora oggi si fanno e che portano alla luce, tipologie, sigle, simboli, ritratti, formati, pesi, ecc. ecc.

Il vicereame si distingue per fantasia e creatività, e il velo di mistero che continuerà a tenerci compagnia per i prossimi anni, accrescerà ulteriormente il nostro irrefrenabile desiderio di "sapere"....

Agli amici che vorranno intraprendere questo meraviglioso viaggio, ricordo che rispetto ai periodi postumi, lo spazio è maggiore e la pesca sarà molto ma molto più "fruttuosa" e appagante.

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie per aver consigliato a tutti di avvicinarsi a queste monete, ma mi spieghi come fanno gli altri ad avvicinarsi se tu e Pietro fate incetta di tutte le rarità riguardanti questo periodo? ;)

Assi piglia tutto... e per noi poveri amatori nemmeno le briciole :blum: :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta bella ed interessante, Pietro, complimenti. A parte i rilievi, che, considerato il tipo, sono davvero buoni, hai aggiunto un'altra bella variante, ottimo! Mi piace molto anche il PVBLICEE...

Già, non me n'ero accorto! Oramai Pietro ci ha talmente ipnotizzato sulle sigle che tutto il resto passa inosservato! :blum:

Infatti l'avevo segnalato all'apertura della discussione...........la moneta ha anche una M mancante nella parola COMMODITATI.......ma in confronto alla presenza della sigla VP sotto la GR in questa tipologia queste sono "ragazzate" :blum:

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Vabbè... già lo sai... ma te lo voglio proprio scrivere...

Complimenti (mai così meritati) per la chicca, e per la conservazione.

Questa te la invidio proprio... Non aggiungo altro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... già lo sai... ma te lo voglio proprio scrivere...

Complimenti (mai così meritati) per la chicca, e per la conservazione.

Questa te la invidio proprio... Non aggiungo altro! ;)

:friends: ...sapessi io quante ne invidio a te............!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Layer1986 qua se proprio deve esserci un amatore quello sono io..tu non parla proprio aahahaha :P

@@Rex Neap complimenti, a prescindere da sigle, lettere e rarità, un ritratto così definito di Filippo II sul rame non è per niente facile da trovare ;)

Oh non mi posso prendere una pausa dagli acquisti che mi cacciate sti pezzi :D

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.