Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Se riesci a darmi il peso di ognuna mi aiuti con l'identificazione (sicuramente valgono tutte molti €)

Modificato da Matteo Altrocchi

Inviato (modificato)

La prima è questa:

Sud Africa - 1 Rand oro

Il rand d'oro è stato sostituito al mezzo pound britannico (sterlina) nel 1961, anno del primo conio di questa moneta, ovvero quando lo Stato africano è diventato una Repubblica indipendente e non più colonia inglese.

Il rand d'oro sudafricano nel taglio da 1 rand ha un diametro di 19,00 millimetri, il suo peso complessivo è di 3,994 grammi di cui 3,661 d'oro puro (per una percentuale pari al 916,66 ‰). Graficamente, sul lato di testa è inciso il profilo del fondatore di Città del Capo, Jan van Riebeeck mentre il rovescio rappresenta uno dei simboli nazionali sudafricani, l'antilope.

La seconda è una moneta dell'impero austro ungarico ma non sono riuscito a trovare altre informazioni.

La terza è una sterlina d'oro e vale ben 195€(essendo d'oro il valore è in base alla sua quotazione in borsa)

La quarta è una moneta francese di Napoleone terzo dal valore di circa 150€

Spero di esserti stato d'aiuto

Modificato da Matteo Altrocchi

Inviato (modificato)

1) 1 R del Sud Africa

2) 4 fiornini o 10 franchi (mezzo marengo), Impero Austriaco Francesco Giuseppe

3) la classica sterlina inglese

4) 20 franchi (marengo), Napoleone III

Questo è quanto, credo.. Non mi pronuncio sull' autenticità, anche perchè senza peso preciso e diametro è difficile esprimersi... Se autentiche, penso valgano il semplice oro contenuto

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)

la prima moneta pesa 4 gr

la seconda moneta pesa 3,225 gr

la terza moneta pesa 7,32 gr

la quarta moneta pesa 7,85 gr

sperando che il bilancino non menti!

Modificato da Atom

Inviato

i pesi dovrebbero essere quelli giusti... non mi torna solo la sterlina che dovrebbe pesare 7,98 grammi

Inviato

i pesi dovrebbero essere quelli giusti... non mi torna solo la sterlina che dovrebbe pesare 7,98 grammi

si scusate la sterlina pesa sui 8 gr

Inviato

Le monete ora valgono circa 600€ di oro + il loro valore numismatico.

Inviato

600 euro?? l' una????

comunque, non sempre hanno valore numismatico... la sterlina inglese, ad esempio, ha solo il valore dell' oro

attendi utenti più esperti

Inviato (modificato)

aaaaaah.... allora, se fossero tutte autentiche, forse sì... non so, non ho voglia di fare calcoli adesso :D l' oro comunque sta a 29 euro/grammo circa

ps: ho visto ora che è stato modificato il messaggio che riportava il peso esatto del marengo.. un marengo che pesa più di 7 grammi è strano

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)

grazie a tutti per le risposte!!!

voi mi consigliate di vendere o di tenerle per poi vendere quando si alzerà il valore?

in più ci sono negozi specializzati alla compravendita di quest'ultime?

Modificato da Atom

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.