Vai al contenuto
IGNORED

E se fosse?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Oggi volevo invitarvi a viaggiare un po' con la mente ;)

Non penso accadrà mai :pleasantry: ma se il Regno Unito entrasse nell'Euro, cosa vi piacerebbe che raffigurassero le sue monete?

Comincio io con tre spunti: la Clock Tower (Big Ben), Stonehenge e lo stemma dell'Università di Oxford (che comprende decine e decine di college e recita "Dominus Illuminatio Mea").

Spero vi faccia piacere un post del genere! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 2002 una ditta privata Inglese ne fece una serie di "prova" molto belli infatti nonostante non valessero nulla i folder arrivavano ad essere venduti anche 70/90 euro. Dovrebbe ancora circolare qualcosa per il web, su la Baia o nei negozi di Euro

Molto meglio di questi

http://www.ebay.it/itm/EURO-COIN-COLLECTION-GRAN-BRETAGNA-2002-PATTERN-PROVE-/110980587448?pt=Monete_in_Euro&hash=item19d6f55fb8

Simili a questi:

http://www.ebay.it/itm/Grosbritannien-EURO-PROBE-KMS-2002-SPECIMEN-Ausgabejahr-2002-/181137659467?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item2a2ca5564b

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Metterebbero ovviamente sua maestà. O al massimo se volessero variare forse metterebbero San Giorgio. Mie opinioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio che metterebbero il faccione reale su ogni taglio, ma se proprio dovessero decidere di variare su una mi piacerebbe che mettessero Philip Henri Kerr, il maggior sostenitore inglese di tutti tempi dell'unità politica europea.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


I possibili soggetti (oltre al sovrano) potrebbero essere:

- la Britannia

- Il Big Ben

- Il London Bridge

- Stonehnge

Tuttavia, con circa il 70% della popolazione contraria all'euro (dato di qualche anno fa, ora con la crisi europea saranno ancora di più) non ci sono motivi per cui la Gran Bretagna dovesse aderire all'euro.

L'unico scenario futuro che potrebbe portare all'abbandono della sterlina è una grave crisi economica in Gran Bretagna in un periodo di stabilità economica dell'eurozona (se esisterà ancora); a tal punto agli inglesi otrebbe convenire il passaggio all'euro. In pratica, si tratterebbe di una situazione opposta a quella attuale in cui la Gran Bretagna si trova economicamente molto meglio di buona parte dell'eurozona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il programma "David letterman show", in una puntata dove era presente il primo ministro Inglese David Cameron, ad una domanda sull'adesione all'euroza non mi è sembrato molto favorevole, anzi da come ha risposto mi è sembrato scettico sull'intera UE e se fosse stato per lui credo che non sarebbe neanche nell'Unione.

Comunque in un ipotetico euro Britannico io vedrei bene come soggetti nei centesimi da 1 a 5 lo stemma della Regina, in quelli da 10 a 50 San Giorgio che uccide il Drago ed infine sui due tagli maggiori il volto della Sovrana con relativa corona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la Spagna è uno stato monarchico eppure conia il volto del sovrano solo su 2 tagli su 8.

Comunque penso che l'UK nel giro di un decennio sarà l'unico paese dell'EU a non usare ancora l'euro (forse insieme alla Svezia). I paesi dell'est sembrano abbastanza intenzionati ad entrare, la Danimarca forse anche. La Svezia prevede di introdurre una nuova serie di monete circolanti nel 2016, quindi si prevede che non abbia intenzione proprio di adottare l'euro.

Si dice che una delle cause dell'introduzione di monete circolanti con nuovo disegno nel Regno Unito (2008) sia proprio quella di far vedere che non sono interessati all'euro.

Infatti si presume che uno stato non introduca nuove monete per poi ritirarle pochi anni dopo (le nostre 1000 lire bimetalliche erano un'eccezione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1997 si sapeva già che avremo adottato l'euro, era previsto già dal trattato di Maastricht nel 1992.

Credo che le 1000 lire in moneta le abbiano introdotte proprio per abituare gli italiani a maneggiare monete di grosso taglio in vista dell'euro.

In altri paesi già c'erano i 5 marchi, i 10 franchi, i 20 scellini, le 500 pesetas, i 200 escudi,...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.