Vai al contenuto
IGNORED

pietra santa


jagd

Risposte migliori

buonadomenica a tutti,volevo convidiare con voi,un posto in cui era circapost-22197-0-01658300-1372580188_thumb.j 20 anni che non chi passavo,un posto di nome di "pietra santa",confermato su carte e piano cadastrale.......se nome del genere,volevo saper perche........... -_-

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-01430100-1372580600_thumb.j per arrivare a una pianura,certamente fatta da mano d'uomo.......uomini che al mio parere abitavanno ne cabane...... -_-

al orizonte vi lascio amirare l'ultimi pini laricci,giganti riscapati da gli ultimi fuocci.........che molorosamente non resisterano a un altro dano.... :( .....

imaginate un regione coperto di quelle foreste......testimoniate da gli antici romani....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-65872300-1372580871_thumb.j su la destra,una surgente cristallina core su le rocce calde di quel sole di fin'giugno......

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-19256400-1372581199_thumb.j questa pietra e naturale,e sono sicuro l'uomo chi a trovato ne la sua imaginazione,una significazione a qualcosa di magico.......chi sa...!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-22941800-1372581460_thumb.j si no,perche aver dato quel nome a quel posto,..??? chi sara certamente un esplicazione,ma per il momento,da la mia fantesia,pietra santa e questa...... :lol: ,sicuramente,per laver vista piena d'acqua,come mi l'ero fermata in mente 20 anni fa........con la sua vasqua d'acqua del cielo,benedizione venuta di su...per quelli uomini che vivevano li........ :o

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-57065500-1372581784_thumb.j ma non bagno per questo animaleto,che sara obligato scendere a la surgente piu in giu......!!.. :lol: .....buonadomenica ancora....e grazie averme seguito..!! :lol:

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd, sempre belli i tuoi reportage. La vasca in pietra da te descritta, mi ha fatto ricordare qualcosa di simile che si trova a S.Angelo a Fasanella, un comune della mia provincia di Salerno. Se qualcuno vuole approfondire (anche se non è la stessa cosa), può guardare questo link https://www.facebook.com/media/set/?set=a.253346538125000.59571.128351367291185&type=3

Io ci sono stato molti anni fà, mi è rimasto un bellissimo ricordo per la lunga passeggiata e soprattutto per i luoghi assolutamente incontaminati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jean,

come sempre le tue escursioni sono ben documentate ma il luogo e perché ancora abbia quel nome difficilmente lo sapremo, forse una persistenza di qualche antico culto e il nome è sopravvissuto anche alle dominazioni classiche.

Un Saluto, Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd, sempre belli i tuoi reportage. La vasca in pietra da te descritta, mi ha fatto ricordare qualcosa di simile che si trova a S.Angelo a Fasanella, un comune della mia provincia di Salerno. Se qualcuno vuole approfondire (anche se non è la stessa cosa), può guardare questo link https://www.facebook.com/media/set/?set=a.253346538125000.59571.128351367291185&type=3

Io ci sono stato molti anni fà, mi è rimasto un bellissimo ricordo per la lunga passeggiata e soprattutto per i luoghi assolutamente incontaminati.

stupende quel uomo armato di spada scolpito su la pietra...!!..representazione e figurazione de un artisto anonimo veramente abile.......!!....grazie dareios......!.. :good:+1

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jean,

come sempre le tue escursioni sono ben documentate ma il luogo e perché ancora abbia quel nome difficilmente lo sapremo, forse una persistenza di qualche antico culto e il nome è sopravvissuto anche alle dominazioni classiche.

Un Saluto, Angelo

saluti Angelo,da le pianure de la sardegna,passando da la calabra......e la corsica......chi e sempre qualcosa a vedere.......!!!... :lol:

sicuramente,un antico culto in cui solo non e rimasto che il nome......di christianisazione.... :)

contento sentirti..........un gran salute di corsica... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


come sempre bellissima testimonianza!! ogni volta mi fai venire voglia di fare un salto in Corsica :D

e poi ormaimi sono affezionato al tuo cagnolino :D

Pietra Santa... Chissà perchè questo nome.... Un culto antico? Non so a quando risale la cristianizzazione in Corsica, ma forse una pietra a forma di mangiatoia può aver fatto pensare alla mangiatoia di Cristo... Molto improbabile, ma comunque suggestivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


come sempre bellissima testimonianza!! ogni volta mi fai venire voglia di fare un salto in Corsica :D

e poi ormaimi sono affezionato al tuo cagnolino :D

Pietra Santa... Chissà perchè questo nome.... Un culto antico? Non so a quando risale la cristianizzazione in Corsica, ma forse una pietra a forma di mangiatoia può aver fatto pensare alla mangiatoia di Cristo... Molto improbabile, ma comunque suggestivo...

vieni pure......non so i posti che mancano.......!!... :lol:

la christianisazione in corsica???!!!!.....chi e stato un periodo,non mi n'avengu piu.......dove la corsica,un momento abbandonnata da la chiesa,fu diventata pagana,e forse anche musulmana........perche quel isola non aveva piu tanto interresse.....allora,un certo papa(non mi riccordo piu il nome)ordonno la reconquista chretiana,a un certo carlomagno......comincerano ad edificare chiese su le punte,e anche su i posti dove abbitavanno quelle giente,in l'occuranze antici posti d'occupazione romane,e anche indigeni.....e si chiesa non anno fatto,forse nome li anno datto.....di pietra santa,io la prima volta che l'ho vista era piena di acqua,e si quella pietra si assomiglia a un personnaggio allongato,con suspetto di bracci al cielo e testa rilevatta,il fatto di aver l'acqua ritenuta ne la vasca che fa office di corpo,il mio spirito imaginativo li po dare un livello de la stagione ricca in erbaggi e fecondita per tutta l'annata.......un idea mia.....che il libbro de la nostra memoria tene in mente dal fondo di noi......perche malgrato tutto,noi uomini siamo sempre in admirazione davanti luoggi del genere.....arberi giganti,pietre tormentate,piscie majestuose il nostro instincto e eternello per risentire una emozione ne queste figurazione naturale.......quanto generazione e uomini avrano avuto la stessa idea di scelta per questa pietra...??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @@jagd!

Molto interessante come sempre,

complimenti anche per il cagnolino! ;)

Tanti saluti,

Dario

ciao dario.....era un pezzo.....!!!....tanti saluti di parte mia.....!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le tue "scoperte" sempre piene di misteri e fascino ...ormai non aspetto altro che leggerti!

DIco la mia: e se fosse stata una antica fonte battesimale, come questa?

"Accanto alla porta vi è un enorme blocco di pietra, scavato e sagomato, forse un'antica fonte battesimale"

PS - S. Martino di Gattico - Novara

post-9750-0-05336200-1372792260_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le tue "scoperte" sempre piene di misteri e fascino ...ormai non aspetto altro che leggerti!

DIco la mia: e se fosse stata una antica fonte battesimale, come questa?

"Accanto alla porta vi è un enorme blocco di pietra, scavato e sagomato, forse un'antica fonte battesimale"

PS - S. Martino di Gattico - Novara

ciao dani.......contento sentirti.........!!... :) ....molto probabile , come detto piu su,il posto e stato apianito da gli uomini,un abitazione sicuramente fatta di materiale degradabile,di pilastri di legno e muri di branconi,e anche tetto di copi di sugaro.....??!!!.spariti oggi....chi sa...??!!!.....il fiume piu in giu,e la valle che quel posto domine,era propice a lo svilupo agro pastorale.......una fonte batesimale,perche no..??...un posto sacro,di sicuro di si......

in cui non rimane che il suo nome......asardo per quelle cose,non esiste....!!!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.