Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

nel lotticino che mi sono aggiudicato ho notato alcune monete a mio avviso "strane". Presentano infatti dei tratti molto particolari per me, lettere stilizzate, ritratti diversi dai soliti.... insomma, pensavo mi avessero rifilato dei falsi! Poi però mi sono ricordato di una discussione molto interessante dell'utente Illyricum65 ( http://www.lamoneta.it/topic/102437-imitative-barbariche/ ).... che ne dite, può essere un'imitativa barbarica?

La moneta ha diametro di 17 mm circa.

Grazie

post-36407-0-88249500-1372699379_thumb.j

Modificato da Sator

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti, sembra trattarsi di un radiato imitativo di Tetrico Figlio. Le scritte sono anomale: al diritto si legge IMP...CAISA. Al rovescio: PA(x) AUG, le A sono senza barra orizzontale. Anche le immagini sono abbastanza atipiche, specie la Pace al rovescio, molto mal disegnata.

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti, sembra trattarsi di un radiato imitativo di Tetrico Figlio. Le scritte sono anomale: al diritto si legge IMP...CAISA. Al rovescio: PA(x) AUG, le A sono senza barra orizzontale. Anche le immagini sono abbastanza atipiche, specie la Pace al rovescio, molto mal disegnata.

Ciao Gianfranco,

grazie, Tetrico non l'avevo mai sentito nominare, ma non ho capito il riferimento ad Epicuro...... era per caso un gaudente?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tetrico è uno degli imperatori ( o meglio, usurpatori) del cosiddetto Regno delle Gallie, creato da Postumo e conclusosi proprio coi Tetrici intorno al 273-274 d.C.

Epicuro non era precisamente un gaudente, ma un filosofo che predicava la moderazione, l'osservazione attenta della natura e lo scetticismo per i miti e le favole degli dei dell'Olimpo. Orazio in una della sue epistole dice di far parte del "gregge di Epicuro", cioè dei suoi seguaci, e tale anch'io mi considero.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tetrico è uno degli imperatori ( o meglio, usurpatori) del cosiddetto Regno delle Gallie, creato da Postumo e conclusosi proprio coi Tetrici intorno al 273-274 d.C.

Epicuro non era precisamente un gaudente, ma un filosofo che predicava la moderazione, l'osservazione attenta della natura e lo scetticismo per i miti e le favole degli dei dell'Olimpo. Orazio in una della sue epistole dice di far parte del "gregge di Epicuro", cioè dei suoi seguaci, e tale anch'io mi considero.

Lo so, lo so che in verità sarebbe corretto parlare di razionalismo morale, l'ho studiato quest'anno (oggi si dice comunque epicureo in senso sbagliato), ma non capivo il riferimento con Tetrico....

Grazie di nuovo per le utili informazioni!

Inviato

... ma non capivo il riferimento con Tetrico....

Gianfranco lo mette come premessa in tutti i suoi messaggi :) indipendentemente dal tema...

Inviato

Gianfranco lo mette come premessa in tutti i suoi messaggi :) indipendentemente dal tema...

Ah ecco, scusatemi allora per l'ot, non lo sapevo.....

Inviato (modificato)

bella imitativa di Tetrico II. Chiaramente il prototipo ufficiale preso come modello è la PAX AVG catalogata RIC 248 di cui ti posto un'immagine:

t2ant3.jpg

qui di seguito ti lascio una carrellata di altre imitative di questa tipologia:

1) Anche qui al dritto nella legenda il CAES diventa CAIS:

post-8339-0-68102100-1372747313_thumb.jp post-8339-0-13314900-1372747314_thumb.jp

2) Idem come sopra per quanto riguarda la legenda al dritto, mentre la bellezza di questa moneta sta nel rovescio... apparentemente una normale imitazione di una PAX, in realtà è l'imitazione di una particolare PAX di Vittorino non censita nel RIC (è il tipo AGK 15):

post-8339-0-47918600-1372747417_thumb.jp post-8339-0-85134700-1372747417_thumb.jp

questo il Vittorino citato:

vm1ant24.jpg

3) Questo invece potrebbe essere un Tetrico I, la barba sembra mancare, tuttavia potrebbe semplicemente essere stata mal disegnata:

post-8339-0-85924100-1372747564_thumb.jp post-8339-0-36681800-1372747565_thumb.jp

4) Qui invece a un dritto con una legenda piuttosto degradata e con una raffigurazione abbastanza stilizzata, viene abbinato un rovescio che non ha nulla da invidiare ai coevi tipi ufficiali:

post-8339-0-07362400-1372747695_thumb.jp post-8339-0-54920300-1372747695_thumb.jp

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Ciao Grigioviola,

grazie mille per le belle immagini che hai inserito! Ne ho ancora qualcuna da inserire, sempre dal lotto, una poi è minuscola (circa 5 mm). Per classificarle si utilizza sempre il RIC oppure non rientrano in quest'opera?

Inviato

No. Le imitative barbariche non le trovi sul RIC se non con brevi accenni.

Sono monete di fatto non presenti in cataloghi perché è pressoché impossibile catalogarle in maniera sistematica.

Diciamo che la catalogazione più semplice e sensata è quella di cercare di individuare il tipo (o i tipi) ufficiali a cui l'imitativa fa riferimento.

L'esemplare da 5mm, che tu chiami minuscola, se è sempre un imitativo (con testa radiata) rientra nei cosiddetti minimi.

su questa particolare monetazione qua si parla della tecnologia di produzione:

http://www.lamoneta.it/topic/82914-radiati-imitativi-tecnologie-produttive/?hl=%2Bdavies+%2Bbarbarous

qui invece cito un paio di testi (di cui uno per me fondamentale, quello di Davies) che parlano di questa monetazione (dandone i riferimenti per scaricarli): http://www.lamoneta.it/topic/62509-tetrico-i-e-tetrico-ii/page-2

il materiale a riguardo è quasi sempre in inglese, al più in francese.

per una rapidissima carrellata della monetazione dell'impero romano gallico (solo la monetazione ufficiale) creato da Postumo e terminato con Tetrico II, ti rimando invece a questo link: www.gallic-empire.com

Awards

Inviato

Grazie per l'esauriente spiegazione e per i link molto interessanti!!

Sì sì, hanno tutte testa radiata, ora vedo di fotografarne una.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.