Vai al contenuto
IGNORED

Croazia nell'UE


Risposte migliori

Oggi la Croazia è diventata il 28° stato dell'UE. Si sa qual è l'opinione della gente e del governo nei confronti dell'euro? Prevedono di adottarlo appena sarà possibile (non credo tra meno di 3-4 anni) o non c'è interesse verso la moneta unica?

Che soggetti vedreste bene per le eventuali monete euro croate?

Alcune possibilità potrebbero essere:

- lo stemma a scacchiera (presente nella bandiera)

- l'arena di Pola

- il pazazzo di Diocleziano a Spalato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'adozione dell'euro ci vorrà del tempo, quanto non ne ho idea per la verità, nelle località turistiche comunque è utilizzato assieme alla Kuna.

Hai fatto bene ad aprire questa discussione, quando penso alla Croazia mi tornano in mente delle vacanze memorabili di qualche anno fa... :rofl:

Quando poi sento nominare l'arena di Pola.................... :rofl:

scusate ma non lo posso scrivere.........

Su cosa metteranno sulle monete....mah.....sicuramente lo stemma a scacchiera, magari sull'1e2 euro, mi vengono in mente poi il ponte di Mostar e Dubrovnik...........

staremo a vedere............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E allora perchè ci metti la curiosità -.- non si fa !!!! :nono: :nono:

Benvenuta alla Croazia e anche secondo me ne scorrerà d'acqua sotto i ponti prima che adottino la moneta unica togliendo la Kuna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su cosa metteranno sulle monete....mah.....sicuramente lo stemma a scacchiera, magari sull'1e2 euro, mi vengono in mente poi il ponte di Mostar e Dubrovnik...........

staremo a vedere............

Piccola precisazione: Mostar è in Erzegovina non in Croazia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibili futuri allargamenti dell'eurozona:

Lettonia: 2014 (ufficiale)

Lituania: 2015 (ufficiale)

Bulgaria e Polonia: 2016 (forse)

Repubblica Ceca: 2017 (forse)

Ungheria e Romania: 2020 (forse)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente non adotterà l'euro prima del 2015. Riguardo all'adozione dell'euro di questi paesi sopra citati credo che a parte la Lettonia e Lituania nei prossimi anni non ne vedremo nessun altro.

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola precisazione: Mostar è in Erzegovina non in Croazia.

Hai ragione, Mostar è in Bosnia Erzegovina, quindi sicuramente niente ponte di Mostar sulle future monete Euro croate................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possibili futuri allargamenti dell'eurozona:

Lettonia: 2014 (ufficiale)

Lituania: 2015 (ufficiale)

Bulgaria e Polonia: 2016 (forse)

Repubblica Ceca: 2017 (forse)

Ungheria e Romania: 2020 (forse)

La polonia, da quel che ho letto in giro, è più si che no. La repubblica ceca, invece, ha come data più probabile il 1 gennaio 1018, anche se effettivamente molti riportano il 2017 e alcuni, addirittura, il 2016!! Le altre non so nulla in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo me fino a quando non si stabilizzano i paesi che già ci sono dentro all'UE, parlo da un punto di vista economico, difficilmente entreranno altri paesi nell'eurozona.

Link al commento
Condividi su altri siti


La polonia, da quel che ho letto in giro, è più si che no. La repubblica ceca, invece, ha come data più probabile il 1 gennaio 1018, anche se effettivamente molti riportano il 2017 e alcuni, addirittura, il 2016!! Le altre non so nulla in merito.

Da quel che so io, anche per la Polonia la data prevista è il 2017...ma spero non entri, perchè l'economia del paese andrebbe al collasso e sia perchè mi piace molto utilizzare lo Zloty :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Far adottare la moneta unica a paesi già zoppicanti, vedi Grecia, Irlanda e perché no Italia.....sarebbe un suicidio per la moneta e per questi paesi. Prima si stabilizzano economicamente e poi si vedrà.

Non c é un premio a chi l adotti subito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che so io, anche per la Polonia la data prevista è il 2017...ma spero non entri, perchè l'economia del paese andrebbe al collasso e sia perchè mi piace molto utilizzare lo Zloty :)

Anche io sono un amante dello zloty e spero non entri mai nell'euro :)!

Ma secondo me fino a quando non si stabilizzano i paesi che già ci sono dentro all'UE, parlo da un punto di vista economico, difficilmente entreranno altri paesi nell'eurozona.

Eppure lettonia e lituania la pensano diversamente ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono un amante dello zloty e spero non entri mai nell'euro :)!

Eppure lettonia e lituania la pensano diversamente ;)

Messaggio inviato qualche giorno fa:

"Sicuramente non adotterà l'euro prima del 2015. Riguardo all'adozione dell'euro di questi paesi sopra citati credo che a parte la Lettonia e Lituania nei prossimi anni non ne vedremo nessun altro"

Lo so che Lettonia e Lituania entreranno. Mi riferivo agli altri paesi in lista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che so io, anche per la Polonia la data prevista è il 2017...ma spero non entri, perchè l'economia del paese andrebbe al collasso e sia perchè mi piace molto utilizzare lo Zloty smile.png

La Polonia al collasso (qualcuno lo definisce letteralmente così) ci sta già adesso con lo Zloty, per via della crisi in generale, e in particolare del rallentamento dell'economia tedesca.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.