Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto] moneta romana o egizia?


Risposte migliori

Ciao a tutti, prima di tutto mi complimento con tutti voi perchè grazie a questo forum sto scoprendo tante monete meravigliose.

Spero che possiate aiutarmi ad idendificare una moneta che trovò mio nonno circa 50 anni fa, o poco più, nel suo terreno e che oggi o ritrovato in un cassetto. Ho provato a cercare qualcosa qui nel forum ma non ci sono riuscito, e poi non saprei da dove iniziare perchè non so nemmeno come chiamarla :)

La moneta pesa circa 6 grammi e ha un diametro di 25mm, ma non so di che materiale sia fatta.

Ho scattato delle foto fronte retro cercando di farle nel modo più nitido possibile.

Spero possiate aiutarmi e nel caso darmi qualche informazione in più, almeno per sapere che moneta o tra le mani e la sua rarità :)

post-36584-0-18460500-1372963284_thumb.j

post-36584-0-34560600-1372963286_thumb.j

Modificato da Davide Peca
Link al commento
Condividi su altri siti


ahaha mamma mia che delusione!! Ho appena visto che le davano con la cioccolata carrarmato, quindi era ingordo di cioccolata :) Ora o mio nonno ha voluto fare colpo su mia nonna, oppure mia nonna ha capito male la sua storia :)

Comunque grazie mille ;) Ma come si fa a riconoscere che è una riproduzione? Dipende dal peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


ahaha mamma mia che delusione!! Ho appena visto che le davano con la cioccolata carrarmato, quindi era ingordo di cioccolata :) Ora o mio nonno ha voluto fare colpo su mia nonna, oppure mia nonna ha capito male la sua storia :)

Comunque grazie mille ;) Ma come si fa a riconoscere che è una riproduzione? Dipende dal peso?

non è detto che a mangiare il cioccolato sia stato tuo nonno ! ... all'epoca se ne trovavano molte di queste riproduzioni in circolazione

ed evidentemente qualcuno non le apprezzava , buttandole in ogni luogo....... a distanza di anni non pochi trovano questi reperti e si illudono di aver trovato un tesoro........ :pardon: Per quanto riguarda il secondo punto, ... si i dati relativi a peso e diametro, sono importantissimi per stabilire la genuinità della moneta, ma altrettanto importante è l'immagine che non rispecchia i canoni del conio antico

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.