Vai al contenuto
IGNORED

Errori di taglio e di stampa...o creati ad hoc?


POLG

Risposte migliori

Buongiorno.

Volevo sottoporre alla vostra opinione queste tre banconote, per cercare di capire se sono manipolazioni o veri errori.

La prima (Marco Polo NA-O) sembra circolata, anche se la carta e buona, potrebbe essere una "finta circolazione" e sembra avere un problema solo di taglio. Questo credo sia un "errore" facile da creare per chi prende un foglio intero non tagliato. (non so se si può ancora fare, o se si fa in Italia, ma so che in altri stati quando uno fa la visita alla zecca vendono come ricordo il foglio a facciale)

La seconda (Marco Polo RB-M) ha un problema di sfasatura nella numerazione (infatti il numero sopra e diverso di quello sotto, chiaramente non consecutivi perché credo che questo dipende dalla posizione nel foglio), e potrebbe essere un vero errore.

La terza (Verdi CD-S) idem la seconda.

errore0.jpg

errore1.jpg

Cosa ne pensate?

C'è qualche rischio se questo materiale mi arriva in magazzino, in quanto banconote che magari non dovevano uscire dalla zecca?

Mi scuso anche per la misura delle foto, che ho cercato di rendere chiare per la vostra visione. Se ritenete che siano troppo grosse, rimedio subito.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


banconote assolutamente originali, vente tagliate male direttamente in zecca...errore di taratura della macchina....assolutamente banconote non manipolate;

simpatiche e a mio modestissimo parere interessanti...dal punto di vista collezionistico...quel qualcosa in piu' de fa la differenza in una collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro settore del collezionismo delle banconote (a cui aggiungerei anche le banconote doppie).

Come per le altre "curiosità" per gli appassionati possono avere un valore aggiunto... per me no ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve sono errori di taglio e di stampa importanti a mio parere chi colleziona errori potrebbe essere molto interessato a queste banconote

in particolare alla 1000 lire verdi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Buongiorno scusate volevo una informazione,possiedo una banconota da 1000 lire  montessori credo che sia un errore di taglio,secondo voi quanto potrebbe valere o da chi potrei farla valutare giusto per avere un'idea del suo eventualmente valore.

Grazie

IMG-20170407-WA0002.jpg

IMG-20170407-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
36 minuti fa, Reff dice:

1000t1.jpg.9f9a3e61785a00402868ef04537ba02d.jpg

ciao, impossibile dargli un valore certo, non lo troverai menzionato da nessuna parte, magari si potrebbe vedere se c'è qualcosa di simile già in vendita online, ma i prezzi proposti non farebbero testo lo stesso, come non farebbe testo un valore dato da un commerciante del settore, solitamente rimangono invendute perchè poste in vendita ad un prezzo piuttosto alto, prezzo, quest'ultimo, basato sul nulla.

E' un errore di taglio piuttosto vistoso e potrebbe attirare più appassionati, ma per sapere se suscita interesse a molti od a pochi bisognerebbe metterla in vendita in asta (online) e vedere come và. Da collezionista, anche se non raccolgo questi errori, me la terrei come curiosità e non sarei interessato al suo valore, anche perchè è impossibile quantificarlo, diversamente, come scritto in precedenza, la metterei in vendita in asta a 99 euro per esempio, o la farei partire addirittura da un euro, raggiungerà comunque un tot e valuterei se ci sono offerte e/o proposte anche verso l'alto. Impostare un prezzo assurdo sin dall'inizio significherebbe non rendere appetibile il biglietto memmeno agli appassionati di queste particolarità.

 

 

 

Modificato da nikita_
corettore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immaginavo che non avrei fatto una montagna di soldi,è tanti anni che ho questa banconota e nel vederla l'ho tenuta via non è  rovinata è  ancora in buone condizioni,forse l'ho tenuta per il curioso e vistoso errore di taglio,non certo per vivere di rendita una volta venduta. Però è  molto particolare,come tu ai detto ho guardato su ebay le 1000 lire montessori ma non ne ho trovate altre in vendita come la mia.

Ma se dovessi metterla in vendita su ebay e diciamo che la cifra per me è  troppo bassa posso toglierla dall'asta o devo per forza venderla?

Comunque grazie per la risposta sei stato molto gentile,vedrò se provare a venderla o magari tenerla come curiosita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, Reff dice:

Ma se dovessi metterla in vendita su ebay e diciamo che la cifra per me è  troppo bassa posso toglierla dall'asta o devo per forza venderla?

Non sarebbe per nulla corretto toglierla dall'asta se la cifra non soddisfa, ma l'inserzione è tua e puoi fare quello che le varie opzioni di vendita ti permettono.

C'è da dire che se la rimetti in vendita dopo poco tempo per riprovarci, quasi sicuramente non riceverai le stesse offerte di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Reff dice:

Immaginavo che non avrei fatto una montagna di soldi,è tanti anni che ho questa banconota e nel vederla l'ho tenuta via non è  rovinata è  ancora in buone condizioni,forse l'ho tenuta per il curioso e vistoso errore di taglio,non certo per vivere di rendita una volta venduta. Però è  molto particolare,come tu ai detto ho guardato su ebay le 1000 lire montessori ma non ne ho trovate altre in vendita come la mia.

Ma se dovessi metterla in vendita su ebay e diciamo che la cifra per me è  troppo bassa posso toglierla dall'asta o devo per forza venderla?

Comunque grazie per la risposta sei stato molto gentile,vedrò se provare a venderla o magari tenerla come curiosita.

 

Sarebbe onesto venderla a chi si è aggiudicato l'asta. Alla fine se le offerte sono tante e da diversi utenti, il prezzo finale è quello per cui sono disposti a spendere, il che non vuol dire per forza che quello è il suo valore... 

Io di solito quando vendo metto sempre ad 1 euro, e lascio decidere al popolo. A volte vinco, altre meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo che per correttezza  dovrei venderla a chi offre di più una volta messa all'asta. Mi sembra anche giusto

Vedremo che fare. Però c'è da dire che è  molto curiosa come banconota con quell'evidente errore di taglio,che se non sbaglio avevo cambiato 100mila lire in banca e nelle banconote da mille c'era questa,una sola.

Volevo ringraziare tutti delle gentili risposte. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Reff dice:

Immaginavo che per correttezza  dovrei venderla a chi offre di più una volta messa all'asta. Mi sembra anche giusto

Potresti provare con l'asta con il prezzo di riserva, solitamente non è ben vista dagli offerenti, ma trattandosi di un esemplare con il prezzo/valore non ben quantificabile potrebbe rivelarsi un buon strumento di vendita, in questo modo puoi anche vedere se c'è un certo interesse. Non sei obbligato a cedere la banconota se non viene raggiunta la soglia minima scelta, ma qualora la cifra raggiunta ti sembra comunque adeguata, nonostante non ha raggiunto il prezzo di riserva, puoi decidere di cederla al miglior offerente, questa opzione di vendita ti mette al riparo da una eventuale vendita per te non soddisfacente senza incorrere in nessuna scorrettezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 11 mesi dopo...

Buonasera a tutti.

Ho scoperto di avere una certa simpatia e nostalgia delle Lire e ho trovato lo stimolo a cercare fra le monete e banconote quelle più importanti da un punto di vista del collezionismo.

Cerco fra amici e parenti tutte le monete lasciate li a dormire e mi diverto a selezionarle.

Fra le varie anomalie che ho riscontrato nelle varie monete ho trovato queste due e uniche banconote da 10.000 lire " A. Volta " che hanno una differenza fra loro sia nella dimensione in lunghezza che nella stampa (sembra traslata).

La domanda è: qual'è quella "buona"? e quanto potrebbe valere quella difettosa?

Grazie.

10.000 lire retro.pdf

10.000 lire.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 5/7/2013 alle 11:55, POLG dice:

Buongiorno.

Volevo sottoporre alla vostra opinione queste tre banconote, per cercare di capire se sono manipolazioni o veri errori.

La prima (Marco Polo NA-O) sembra circolata, anche se la carta e buona, potrebbe essere una "finta circolazione" e sembra avere un problema solo di taglio. Questo credo sia un "errore" facile da creare per chi prende un foglio intero non tagliato. (non so se si può ancora fare, o se si fa in Italia, ma so che in altri stati quando uno fa la visita alla zecca vendono come ricordo il foglio a facciale)

La seconda (Marco Polo RB-M) ha un problema di sfasatura nella numerazione (infatti il numero sopra e diverso di quello sotto, chiaramente non consecutivi perché credo che questo dipende dalla posizione nel foglio), e potrebbe essere un vero errore.

La terza (Verdi CD-S) idem la seconda.

errore0.jpg

errore1.jpg

Cosa ne pensate?

C'è qualche rischio se questo materiale mi arriva in magazzino, in quanto banconote che magari non dovevano uscire dalla zecca?

Mi scuso anche per la misura delle foto, che ho cercato di rendere chiare per la vostra visione. Se ritenete che siano troppo grosse, rimedio subito.

Grazie in anticipo.

Oggi 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 5/7/2013 alle 11:55, POLG dice:

Buongiorno.

Volevo sottoporre alla vostra opinione queste tre banconote, per cercare di capire se sono manipolazioni o veri errori.

La prima (Marco Polo NA-O) sembra circolata, anche se la carta e buona, potrebbe essere una "finta circolazione" e sembra avere un problema solo di taglio. Questo credo sia un "errore" facile da creare per chi prende un foglio intero non tagliato. (non so se si può ancora fare, o se si fa in Italia, ma so che in altri stati quando uno fa la visita alla zecca vendono come ricordo il foglio a facciale)

La seconda (Marco Polo RB-M) ha un problema di sfasatura nella numerazione (infatti il numero sopra e diverso di quello sotto, chiaramente non consecutivi perché credo che questo dipende dalla posizione nel foglio), e potrebbe essere un vero errore.

La terza (Verdi CD-S) idem la seconda.

errore0.jpg

errore1.jpg

Cosa ne pensate?

C'è qualche rischio se questo materiale mi arriva in magazzino, in quanto banconote che magari non dovevano uscire dalla zecca?

Mi scuso anche per la misura delle foto, che ho cercato di rendere chiare per la vostra visione. Se ritenete che siano troppo grosse, rimedio subito.

Grazie in anticipo.

Salve vendete queste banconote con errori? Cordiali 

Il 7/4/2017 alle 08:43, Reff dice:

Buongiorno scusate volevo una informazione,possiedo una banconota da 1000 lire  montessori credo che sia un errore di taglio,secondo voi quanto potrebbe valere o da chi potrei farla valutare giusto per avere un'idea del suo eventualmente valore.

Grazie

IMG-20170407-WA0002.jpg

IMG-20170407-WA0003.jpg

Salve per caso vendete questo biglietto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/7/2019 alle 00:35, Giociv81 dice:

Salve per caso vendete questo biglietto? 

Salve, purtroppo non è con noi da ormai parecchio tempo ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.