Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Gregorio XVI 1834 1° Tipo Roma


HellNight

Grado di conservazione...  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Mi sono letteralmente imbatutto in questo Scudo,con il risultato che me ne sono innamorato,la mano ha afferrato il portafogli...ed il resto potete immaginarlo da soli :P

Ecco la mia prima moneta pontificia...

Siccome non possiedo il sommo Muntoni, il quale mi sono ripromesso di comprarlo solo tra un paio di anni,visto che ho l'innamoramento facile,e vedere tutto quel ben di Dio può provvocare pruriti irrefrenabili <_< :P

gradirei sapere l'esatta catologazione che dà alla moneta (devo fare il cartellino ;) )

Naturalmente gradirei anche un parere sulla conservazione,eventuali varianti ed altro che notate,e se non chiedo troppo anche una stima del reale valore che ha sul mercato,visto che penso di averla pagata un pochino troppo...

Grazie fin d'ora a quanti vorranno partecipare ;)

scudo1834rov7vz.jpg

scudo1834dr8zf.jpg

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


BELLISSIMA MONETA

complimenti

una pazzia l'avrei fatta anch'io. anche per me sarebbe stato il primo scudo.

Spero che tu non l'abbia pagata molto più del dovuto.

ma quando uno si innamora si sa.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome non possiedo il sommo Muntoni, il quale mi sono ripromesso di comprarlo solo tra un paio di anni,visto che ho l'innamoramento facile,e vedere tutto quel ben di Dio può provvocare pruriti irrefrenabili  <_<  :P

gradirei sapere l'esatta catologazione che dà alla moneta (devo fare il cartellino  ;)  )

Naturalmente gradirei anche un parere sulla conservazione,eventuali varianti ed altro che notate,e se non chiedo troppo anche una stima del reale valore che ha sul mercato,visto che penso di averla pagata un pochino troppo...

121291[/snapback]

Ciao HellNight, e benvenuto nell'esercito dei collezionisti di papali :lol:

Complimenti per il primo acquisto, davvero una splendida moneta, interessante non solo per la raffigurazione del rovescio, la presentazione di Gesù al tempio, ma ancor più perchè rappresenta uno "spartiacque" nella monetazione pontificia.

Si tratta infatti dell'ultimo scudo a presentare una raffigurazione al rovescio che non sia il solo valore (farà eccezione la Sede Vacante 1846), l'ultimo scudo che non presenta tra l'altro l'indicazione del valore stesso.

Cosa ben più importante, è l'ultimo scudo coniato al titolo di 916,6/1000, utilizzata fin dal medioevo, dato che a partire dal gennaio 1835 sia oro che argento avranno leghe a diverso titolo (per l'argento 900/1000), per adeguarle alla monetazione del resto della penisola. E per lasciare intatto il valore intrinseco il peso dello scudo romano passerà da 26,470 grammi a 26,898 grammi :rolleyes: .

Il Muntoni la classifica al n°6 b, e non ne indica varianti (abbastanza consueto per la monetazione post-1800, che è trattata meno attentamente delle precedenti), al contrario il Montenegro indica una variante per la presenza del punto nella firma dell'incisore (Nicola Cerbara), al centro piuttosto che in basso, ed è il tuo caso.

Quanto alla conservazioneè una moneta "ben messa" :D , ha qualche graffietto di troppo ma i rilievi appaiono ben integri ;)

In ultimo una considerazione sul valore, si tratta di una moneta relativamente comune e può capitare (sempre più raramente a dire il vero) che la si trovi in questa conservazione a prezzo di poco superiore a 100 Euro, ragionevolmente pagarla fino a 120-130 Euro rimane a mio parere un buon acquisto.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Muntoni la classifica al n°6 b, e non ne indica varianti (abbastanza consueto per la monetazione post-1800, che è trattata meno attentamente delle precedenti), al contrario il Montenegro indica una variante per la presenza del punto nella firma dell'incisore (Nicola Cerbara), al centro piuttosto che in basso.

Per immagini e varianti di questa bella moneta potete vedere anche

www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9535&st=0

Link al commento
Condividi su altri siti


[

In ultimo una considerazione sul valore, si tratta di una moneta relativamente comune e può capitare (sempre più raramente a dire il vero) che la si trovi in questa conservazione a prezzo di poco superiore a 100 Euro, ragionevolmente pagarla fino a 120-130 Euro rimane a mio parere un buon acquisto.

Ciao, RCAMIL  B)

121340[/snapback]

...uff,mi tiri sù di morale,pensavo che i miei 90 euri fossero stati troppi,ma se mi dici ciò anticipo di un mesetto l'acquisto del Muntoni :P

Link al commento
Condividi su altri siti


molti complimenti per la bella moneta, e per il prezzo di acquisto che penso sia ottimo. Non conosco bene le papali, ma è qualche tempo che seguo questa moneta, e non ho mai visto prezzi inferiori a 120 euro in questa conservazione. vedi ad esempio asta InAsta 16, n° 1171 SPL prezzo base 130 + diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


vedi ad esempio asta InAsta 16, n° 1171 SPL prezzo base 130 + diritti.

121614[/snapback]

Era 120 di base, ma è andata via a 190 euro :o

121642[/snapback]

Niente di strano, visto che questa moneta è quotata da Gigante 280€ in SPL (ho votato per questa conservazione) e 160€ in BB.

Complimenti HellNight, una bellissima moneta e un prezzo da vero affare :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho votato: SPL veramente una bella moneta complimenti per l'acquisto. A titolo puramente informativo il montenegro la valuta 300 euro in SPL e 125 in BB quindi mi sembra che per la cifra che hai speso hai fatto molto bene a non trattenerti.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Era 120 di base, ma è andata via a 190 euro  :o

121642[/snapback]

E' vero, era a 120 di base; sai per caso se e a quanto è andata la precedente (stessa moneta, qFDC pb 180)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, era a 120 di base; sai per caso se e a quanto è andata la precedente (stessa moneta, qFDC pb 180)? Grazie

121944[/snapback]

Ha fatto 258 Euro.

Ciao, RCAMIL.

121973[/snapback]

Grazie! avevo fatto un'offerta per tutte due, ma...niente. Quindi ancora complimenti a HellNight, che ha fatto un ottimo affare :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi ancora complimenti a HellNight, che ha fatto un ottimo affare  :)  :)  :)

122226[/snapback]

...beh,diciamo che questa volta mi è andata bene,non conoscendo la monetazione,e sopratutto avendo sottomano solo il gigante e il pagani,non è che si capisca molto del su valore di mercato...diciamo che gli applico di solito un buon 30/40 % del prezzo di catologo in meno,metodo un pò rozzo magari,ma che stavolta ha funzionato ad hoc :P

Intanto grazie a tutti per i superbi interventi (come al solito) ;)

...in attesa del mio secondo acquisto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente una moneta di grande fascino, come del resto molte papali, il prezzo pagato mi sembra oltretutto buono per la conservazione.

P.S.:

la moneta aggiudicata da inasta a 190€ l'ho presa.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.:

la moneta aggiudicata da inasta a 190€ l'ho presa.

123625[/snapback]

Com'è piccolo il mondo... :lol:

Come ti sembra dal vivo, sei soddisfatto dell'acquisto ??

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.