Vai al contenuto
IGNORED

qual'è la lira che vale di piu?e di che anno?


Lucy

Risposte migliori

ciao raga,purtroppo non posseggo alcun catalogo di numismatica contemporanrea essendomi appassionata da poco tempo,ed è per questo che vi domando,qual'è la lira (50 lire 100 lire 200 lire etc..)che oggi ha piu valore?e di che anno è? ve lo chiedo perchè ancora ho molte lire italiane,visto mai che trà queste c'è un tesoro :D Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende innanzi tutto dallo stato di conservazione: solo quelle in altissima conservazione o FDC hanno alte valutazioni...

Dubito che fra i tuoi "resti" di monete ce ne possano essere :D

Scherzo... comunque, se non mi precede nessuno, più tardi cerco di farti una lista

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie heineken79 :D  cmq. stavo dando un'occhiatina qui KLIKKA peccato però che non trovo il valore delle 10.000 50.000 e delle 100.000

121378[/snapback]

ma stiamo parlando di monete o di banconote?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


lire 2 del 58. lire 5 del 56. lire 10 del 65. lire 20 del 68. lire 50 del 58.

le prime annate delle 50 lire e 100 lire se in ottima conservazione.

la serie 1946 e 1947 :D :D :D :D che non hai!!!

cmq devono essere in buona conservazione!

le più rare le 2 lire 58 e 5 lire 56.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami heineken79,parlavo delle lire in generale,sia banconote che monete.

Grazie legioprimigenia,devo gurdar meglio.... forse la serie del 1946 e del 1947 ce l'ho tutta :D magaaaaaaaari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami heineken79,parlavo delle lire in generale,sia banconote che monete.

Grazie legioprimigenia,devo gurdar meglio.... forse la serie del 1946 e del 1947 ce l'ho tutta :D  magaaaaaaaari!!!

121394[/snapback]

delle monete ti ha parlato già l'amico legio... per le banconote fai prima a postare qualche immagine nella sezione apposita che trovi nel forum

ti posso dire comunque che l'ultima serie prima dell'euro non va oltre il facciale (al cambio); un 10% in più circa lo posso avere se sono FDS, cioè nuove, intose, mai circolate...

Link al commento
Condividi su altri siti


ok Grazie,però non capisco quale sezione,c'è una sezioni di immagini?dov'è? Grazie.

121450[/snapback]

sezione 'cartamoneta'... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


lire 2 del 58. lire 5 del 56. lire 10 del 65. lire 20 del 68 [...]

Le 20 Lire del 1968 non esistono per la circolazione, ma solo nelle serie di zecca.

Aggiungo che l'unica moneta un pò rara con un piccola probabilità di essere trovata tra i resti è il 100 lire 1993 primo conio, variante testa piccola. Molto difficile, ma possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


che jella!!ne ho 12 del 93' e manco mezza con la variante! <_<

p.s. ho 50 lire del 1954,guardando in un negozio on line di numismatica la stessa moneta la vendono a € 250,00 purtroppo la foto non c'è ma è un prezzo adeguato?la mia ha lo stesso valore? Grazie!

p.s. sè volete vi posto il link.

dimenticavo,quella del negozio è qualificata come qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


per paolino: si la 20 lire del 68 è stata emessa nella serie... io la possiedo cmq.. qualcuno ha aperto la serie ed io me la sono ritrovato tra le mani... ed è anche bellissima a vedersi. :)

per lucy: dipende dalla conservazione basta poco per far crollare il valore.... :)

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


@legio: sì, in effetti non è inconsueto trovare questa moneta sfusa, perchè, se non vado errato, qualche catalogo in passato l'aveva catalogata (erroneamente) come esistente in circolazione, e così via tutti ad aprire le serie del '68.

@Lucy: le 50 lire del 1954 sono comunissime, se circolate non valgono nulla in più del facciale. Come tutte le monete in acmonital degli anni 50, hanno alto valore solo se in perfetta conservazione, ma purtroppo si trovano in queste condizioni solo se qualcuno le ha accantonate al momento dell'emissione, quindi nessuna possibilità di trovarle in alta conservazione nei resti dimenticati nel cassetto, visto che come minimo hanno circolato per 50 anni. Per la 100 lire del '93 fai un piccolo calcolo: dei "testa piccola" è stata stimata una tiratura di 400mila pezzi, contro 211,5 milioni dei "testa grande"... ossia, anche se per assurdo tutti i testa piccola fossero ancora in circolazione, la possibilità di trovarne uno è di 1:528.

In realtà la percentuale è molto minore, perchè la quasi totalità dei "testa piccola" è già stata accontonata negli anni passati da collezionisti e commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Le 20 Lire del 1968 non esistono per la circolazione, ma solo nelle serie di zecca.

121470[/snapback]

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Cosa ????

Ma siete sicuri????

Il mio Montenegro la dà come C, anche se con tiratura di soli 100.000 pezzi.

Potreste confermarmi per favore quale delle due informazioni è quella corretta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 lire 1968 e' presente solo nella divisionale , ovviamente quelle sfuse provengono da serie tagliate

Il mio Montenegro la dà come C, anche se con tiratura di soli 100.000 pezzi.

Altri cataloghi assegnano un NC , 100.000 e' la tiratura infatti della divisionale 1968

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie... ;)

Questa è stata una sorpresa per me: per la serie "non si finisce mai di imparare"...

Allora dovrò toglierla dalla mia collezione di monete "ordinarie". Uffa.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non centra del tutto come argomento ma è da un pò che me lo chiedo: le monete della repubblica io le colleziono solo quelle che sono state emesse per la circolazione (anche se ne ho tante di quelle che sono state messe solo in divisionale). Voi cosa fate?

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono tutte le monete della repubblica circolate e non.

quelle delle divisionali le compro sfuse e le inserisco nel raccoglitore.

mi piace così.... ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un raccoglitore con solo le monete per la circolazione.

Poi, separatamente, raccolgo le commemorative in argento per collezionisti.

Così faccio pure per l'euro, raccogliendo separatamente gli argenti e le divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io colleziono in prevalenza le monete sfuse emesse per la circolazione (lire ed euro).

Non nascondo di avere anche qualche commemorativa e divisionale, soprattutto degli ultimi due/tre anni di vita della Lira.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.