Vai al contenuto
IGNORED

Doppia Sarda


Risposte migliori

sarebbe necessario avere da te i dati esatti del peso e del diametro.

sicuramente c'è al forum chi ti potrà dire qualcosa in più anche sulla conservazione, e potrai risalire al valore.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare una doppietta sarda. In queste condizioni (BB ma con un colpo deturpante al bordo) il mercato attualeenon la paga più di 7-800 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per essermi dimenticato di inserire i dati più importanti, la moneta l'ho riportata in banca, quindi non so dirvi il diamentro, ma il peso era di 3.2g

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Già, però almeno adesso è ''salva'', mi sono fissato con le monete d'oro perchè molti le portano ai Compro Oro... se hanno fortuna trovano il proprietario esperto e se le tiene (abbastanza raro almeno nella nostra zona), se hanno sfortuna vengono fuse... Anche se questa l'ho comprata in una gioielleria in Sardegna temevo che avrebbero potuto fare lo stessa fine :)

Modificato da Rogo95
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vissuta ma poi non cosi' tanto..

Buona certamente buona...

Il colpo purtroppo c'e'..

Qualche buon restauratore potrebbe migliorarlo, ma e' comunque il maggiore difetto di questa moneta..

Il resto c e' tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, però almeno adesso è ''salva'', mi sono fissato con le monete d'oro perchè molti le portano ai Compro Oro... se hanno fortuna trovano il proprietario esperto e se le tiene (abbastanza raro almeno nella nostra zona), se hanno sfortuna vengono fuse... Anche se questa l'ho comprata in una gioielleria in Sardegna temevo che avrebbero potuto fare lo stessa fine :)

Hai fatto bene a salvarla. la sola idea che possa passare da un compro oro dove fondono tutto, mi da i brividi

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma o non capisco o ci prendiamo in giro

la persona che avesse portato una moneta che pesa 3,2 gr al compro oro, dove la pagano se va bene 28 euro al grammo, avrebbe incassato 90 euro.

mi spiegate chi è che così folle da portare una moneta di questo tipo e del relativo valore da uno che la paga 90 euro mentre potrebbe incassare molto di più anche solo a portarla in un negozio di numismatica o a una casa d'asta. anche ammesso che il negozio di numismatica ha giustamente interesse a prenderla non a valore di realizzo per fare il suo giusto guadagno, la pagherebbe più di 90 euro !

Ed il compro oro la fonderebbe per rivedere l'oggetto al prezzo dell'oro ? cos'è un altro folle ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Monetina vissuta ma sempre affascinante (per me).

Purtroppo il mercato non perdona questi colpi deturpanti. Mi sembra di vedere anche una mancanza di metallo. E la circolazione c'è tutta. Peccato perché la moneta è ben centrata.

Non mi piace parlare di valore di mercato ma visto che è questa la tua domanda ti rispondo:

Senza quel colpo sarebbe stata una monetina gradevole che secondo me poteva valere anche 1200-1300 euro.

Così, 7-800 euro è proprio il massimo realizzabile ed è a mio parere il suo valore..

Dovendola vendere a un commerciante penso che non potresti realizzare più di 450-550..

Se comunque l'hai presa a buon prezzo da un gioielliere è proprio un bel colpo (in tutti i sensi :P )

complimenti per l'acquisizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@carletto vedi il problema è che ci sono persone che possiedono monete senza sapere il loro valore, vuoi per ignoranza o per non interesse, se a questo aggiungi anche una difficoltà economica il gioco è fatto; purtroppo succede spesso, troppo spesso, oggetti come le monete che hanno una storia, un valore affettivo e anche uno economico sono spesso portate a compro oro a cui non pare il vero di prendere questi gioielli per una miseria.

I primi di Giugno (se ricordo bene il 4) avevo la giornata libera, perché finalmente a scuola non avevamo più interrogazioni e compiti in classe e stavo facendo un giro nei paesi limitrofi al nostro in cerca di qualche moneta, giunto da un gioielliere gli ho chiesto se aveva qualche moneta antica e lui sorridendo le ha tirate fuori 3, una era di Vittorio Emanuele II (un 20 lire comune), l' altra era una riproduzione di un 5 lire in oro e la terza era una moneta commemorativa della Repubblica Italiana (mi sembra pesasse sui 17g), visto che non era uno esperto e visto che non mi approfitto delle persone gli ho mostrato i prezzi sul catalogo che mi avevano prestato, alla mia offerta che corrispondeva a circa un 90% del loro valore (ero stato anche generoso) il commerciante mi ha detto (testuali parole) :

Se devo darle a te, che di sicuro vuoi fregarmi, sai che faccio? Le fondo.

E così è stato, ho incontrato suo figlio 10 giorni fa e mi ha detto che le monete erano state fuse.

Quindi molto spesso le persone che non hanno competenza (anche chi ''teoricamente'' lavora con l'oro da una vita) pensano che valgano solo il peso dell'oro, bruciando nel crogiolo non solo i loro soldi ma anche un oggetto che ci racconta la storia e che dovrebbe essere patrimonio dell'umanità. Spero di non averti annoiato.

Modificato da Rogo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si purtroppo è vero ci sono persone che credono di avere dei diamanti solo perché gli è stato detto o perché lo hanno pagato caro invece non hanno nulla e altre tutto il contrario pensando di avere solo un pezzo d'oro o d'argento lo vendono a peso e non parlo di sole persone "normali" ma anche di negozianti del settore. Pochi giorni fa una mia vicina mi dice di avere delle sterline che gli erano state regalate da una sua parente anni prima........mi ha portato due mezzi dollari USA in argento del '64/67............tenute con cura per anni pensando che avessero un discreto valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.