Vai al contenuto
IGNORED

10.000 50.000 e 100.000 lire


Lucy

Risposte migliori

ciao Lucy :)

I numeri di serie che hanno un valore particolare sono quelli delle serie sostitutive, che hanno la X come prima lettera, non leggo molto bene i tuoi ma non mi sembra di vederne.

Per il resto tutte le banconote che hai postato sono comuni e, anche minimamente circolate, valgono il facciale (possono essere cambiate in Bankitalia fino al 2012).

Acquistano un plusvalore solo se FDS, ma dalle foto che hai postato non riesco a valutare; sarebbero necessarie immagini più grandi e, soprattutto, anche del retro delle banconote.

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao petronius,Grazie di avermi risposto.Purtroppo come dici tu non sono FDS ma l'unica che mostra un segno bello evidente è una delle 2 da 100.000,c'è uno strappetto in basso,l'altra è integra oserei dire MB :) Riguardo ai numeri di serie,haimé...quelle che ho postato non posseggono alcuna X però nè ho altre,ci dò un'occhiatina...non sé sà mai :D

p.s. un venditore sù ebay dice che nel catalogo Alfa tale banconota viene valutata 180 euro,solo FDS? Grazie! KLIKKA QUI'PER VEDERE

p.s.ho controllato,non nè ho con la X

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. un venditore sù ebay dice che nel catalogo Alfa tale banconota viene valutata 180 euro,solo FDS? Grazie!

121546[/snapback]

Ciao Lucy

... io ho il catalogo gigante 2005 e quella banconota (con la "F" come seconda lettera di serie) viene valutata 100 euro come fds!!

Non mi pare che abbia nulla di particolare:

1)non è serie sostitutiva

2)non serie AA.....A

sinceramente mi pare cara!

I veri guru mi correggano!!!

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. un venditore sù ebay dice che nel catalogo Alfa tale banconota viene valutata 180 euro,solo FDS? Grazie! KLIKKA QUI'PER VEDERE

121546[/snapback]

Non ho il catalogo Alfa aggiornato, ma quella dell'inserzione è la più comune del Caravaggio 1° tipo, con le firma di Ciampi-Speziali; il catalogo Gavello 2006, sicuramente più vicino alla realtà di mercato, la valuta 65€ in SPL (splendido) 75€ in SUP (superbo, quasi FDS) e solo 100€ in FDS ;)

ciao.

petronius :)

p.s. per Lucy: il catalogo Gavello è lo stesso citato da Guysimpsons, Franco Gavello è l'autore, Fabio Gigante l'editore ;)

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


ok Grazie di tutto raga!la mia era solo pura curiosità dato che per ora non ho intenzione di venderne manco una e tanto meno di ridarle alla banca,vedremo nel 2012 che valore acquisiranno...poi si vedrà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao da quello che ho io i numeri di serie più valutati sono:

per la 10.000 emissione 16/12/1986 lettera sul biglietto A serie XA....A da 000001 a 600000

per le 50000 emissione 29/01/1996 lettera sul biglietto B serie XB....A da 000001 a 400000

per le 100000 lettera sul biglietto E serie XE....A da 000001 a 080000

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno già detto molto gli altri amici...

Comunque aggiungo che la Caravaggio I tipo è cara, così come sono assolutamente fuori mercato i prezzi del catalogo Alfa (e in genere di qualsiasi catalogo :rolleyes: ).

L'Alfa è detto il "catalogo dei venditori" appunto per questa sua peculiarità...

Venendo alle tue banconote, a quanto detto, aggiungo che non ti conviene tenerle (se non per ricordo o motivi affettivi) fino al 2012: difficilmente, secondo le stime, andranno oltre il facciale, solo il FDS potrà avere un plusvalore... per la verità molto basso :(

Il mio consiglio è quindi quello di cambiarle e il ricavato investirlo in qualche pezzo importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora heineken79,dici davvero?!accidenti pensavo che dopo il 2012 sarebbero decollate almeno un pò :(

al massimo cambio quella con lo strappetto,l'altra la tengo!

121593[/snapback]

Concordo con Heineken!!

I prezzi non decolleranno! Ce ne sono tantissime e se non fds rischi di trovarti delle banconote che non riesci a piazzare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora heineken79,dici davvero?!accidenti pensavo che dopo il 2012 sarebbero decollate almeno un pò :(

al massimo cambio quella con lo strappetto,l'altra la tengo!

121593[/snapback]

Concordo con Heineken!!

I prezzi non decolleranno! Ce ne sono tantissime e se non fds rischi di trovarti delle banconote che non riesci a piazzare!

121598[/snapback]

...anche perchè molti hanno fatto in tempo a metterle da parte in condizione FDS con la speranza che in futuro si apprezzeranno... e se tutti la pensano così il prezzo non decollerà mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

il prezzo di queste banconote non decollerà mai, primo perchè non sono FDS e secondo perchè le ultime emissioni prima dell'euro sono state trattenute un po' da tutti.

Inoltre, sempre per questo tipo di banconote, la valutazione di catalogo è del tutto fuorviante, per vedere la valutazione reale, bisogna verificare i prezzi di vendita a fine asta che raramente superano di un 20-25% il prezzo facciale, parlando sempre di FDS.

Nel caso proposto, consiglio il cambio in Banca d'Italia al più presto...

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Recupero questo topic per raccontarvi un aneddoto:

Poco tempo fa ho contatto un tizio che aveva messo un annuncio per delle banconote.

Parlando mi sono reso conto che non mi interessava comprare nulla, ma chiacchierando ho capito che possedeva una banconota da 50.000 Bernini II tipo serie sostitutiva XB.

Il tizio ha millantato che un negoziante gli ha offerto 190 euro per la banconota, che tra parentesi non è FDS.

Io gli ho detto che, fosse stata mia non avrei esitato un istante a vedergliela.

Onestamente mi sembrava sincero... mi ha anche richiamato per chiedermi delle informazioni aggiuntive....

Se il negoziante gli offre così tanto è chiaro che intende guadagnarci (è il suo mestiere!)....

Ma è così radicato il mercato delle serie sostitutive ??

Possibile che ci sia gente disposta a spendere 200 euro (o più) per una banconota recente il cui valore faciale è 26 euro ?

Bah !!

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è così radicato il mercato delle serie sostitutive ??

Possibile che ci sia gente disposta a spendere 200 euro (o più) per una banconota recente il cui valore faciale è 26 euro ?

Bah !!

310203[/snapback]

A leggere le cronache degli ultimi importanti convegni sembra che l'interesse stia scemando.

Concordo con te, non spenderei mai per una serie sostitutiva <_<

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tizio ha millantato che un negoziante gli ha offerto 190 euro per la banconota, che tra parentesi non è FDS.

(....)

Onestamente mi sembrava sincero... mi ha anche richiamato per chiedermi delle informazioni aggiuntive....

310203[/snapback]

....invece era un contaballe!! :angry:

Oggi ho visto la sua inserzione nella quale offre la banconota di cui sopra a 50 euro!! Altro che 190€!!! :D

La cosa bella è che il simpaticone ha usato la descrizione che gli ho fornito io !! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.