Vai al contenuto
IGNORED

AIUTATEMI AD IDENTIFICARLA


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

Ho un conoscente che ha una moneta e ne vuole conoscere il valore

Adesso vi posto le foto, la cui qualità non è delle migliori

MI INTERESSA SAPERE DI CHE SI TRATTA E SE E' PROBABILE SIA UN FALSO

RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE, SALUTI

post-403-1146943306_thumb.jpg

post-403-1146943354_thumb.jpg

post-403-1146943386_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tipologia direi un sesterzio di Alessandro Severo (222-235), al rovescio Giove seduto con asta e vittoriola, IOVI ULTORI. Le foto non sono un gran che, ma sembrerebbe buono. (come valore, andrebbe valutato meglio, direi sui 150 euro)

RIC 560

Caius

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi ma io la moneta la vedo d'argento.

Mi sembrerebbe un denario con al dritto l'effigie laureata a destra e la scritta al contorno: IMPCMAVRSEVALEXANDAVG

al rovescio Giove seduto con Vittoriola nella mano sinistra e reggente con la sinistra uno scettro. Legenda IOVIVLTORI

Allego un denario simile, di primo acchito la Sua moneta mi sembrerebbe buona, ma non potrebbe postare delle foto senza il contenitore di plastica?

Potrebbe darci le misure ed il peso?

Teodato

post-1966-1146952921_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo, le misure sono indispensabili. In effetti potrebbe benissimo essere un denario, la foto scura potrebbe avere ingannato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti

Sono nuovo del forum,e vorrei aggiungere il mio contributo:

Anche a me sembra un denario di Alessandro Severo, la foto è scura,ma la moneta dovrebbe essere d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere però che esistono anche denari di bronzo,coniati in condizioni di carenza di argento,in situazioni eccezionali come per es. durante campagne militari particolarmente lunghe..

Escludo che possa trattarsi di un sesterzio perchè tra l'altro manca sul rovescio la scritta S C ( Senatus Consulto) caratteristica delle monete di oricalco e rame, che venivano coniate per disposizione del senato.

Caiogregorio

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi

LA moneta purtroppo non è mia e quindi non posso dirvi peso e misure, perchè non ce l'ho qui con me

confermo cmq che dovrebbe trattarsi d'argento (in effetti le foto sono venute scure)

Il suo valore su quanto potrebbe aggirarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrerebbe un denario con al dritto l'effigie laureata a destra e la scritta al contorno: IMPCMAVRSEVALEXANDAVG

al rovescio Giove seduto con Vittoriola nella mano sinistra e reggente con la sinistra uno scettro. Legenda IOVIVLTORI

se fosse questo denario il Sear n°7873 (ed. 2000) coniato a Roma nel 225 d.C la valuta a seconda della conservazione ( vf/ef) tra i 25 e i 75 $

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrerebbe un denario con al dritto l'effigie laureata a destra e la scritta al contorno: IMPCMAVRSEVALEXANDAVG

al rovescio Giove seduto con Vittoriola nella mano sinistra e reggente con la sinistra uno scettro. Legenda IOVIVLTORI

se fosse questo denario il Sear n°7873 (ed. 2000) coniato a Roma nel 225 d.C la valuta a seconda della conservazione ( vf/ef) tra i 25 e i 75 $

121662[/snapback]

cos'è, un catalogo??

mai sentito, è famoso?

Link al commento
Condividi su altri siti


ascoltate, io non colleziono monete così antiche, per cui non so che dire al proprietario di questa moneta che vuole sapere se è legale poterla tenere in casa o dovrebbe consegnarla alla sovraintendenza.

cosa dice la legislazione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


ascoltate, io non colleziono monete così antiche, per cui non so che dire al proprietario di questa moneta che vuole sapere se è legale poterla tenere in casa o dovrebbe consegnarla alla sovraintendenza.

cosa dice la legislazione in merito?

121670[/snapback]

Tutto dipende da come ne è venuto in possesso :ph34r: .

La detenzione di per sè non è illegale, a meno che il detentore non abbia ragione di sospettare della provenienza non regolare.

In ogni caso se non è stata acquisita in maniera documentata, potrebbe essere una potenziale grana cederla un domani a terzi; a meno che nel frattempo non cambi di nuovo la legge (e per come sono andate le elezioni potremmo anche sperare in bene).

Anche a me sembra un denario: se la bustina è del solito tipo in proporzione anche il modulo occhio e croce tornerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti


cos'è, un catalogo??

mai sentito, è famoso?

121668[/snapback]

Sear ha realizzato cataloghi relativi alle varie monetazioni antiche (greca, romana e bizantina): suo ultimo lavoro è quello sulle romane, che cerca di riprendere e migliorare una sua pubblicazione precedente, il Roman Coins and their values, in vari volumi (finora si è giunti al terzo), che, come da titolo, oltre a proporre la classificazione per diverse tipologie monetarie (non certo tutte, non è il RIC ;)), prova ad offrire una valutazione "commerciale" per ciascuna di esse... tali valutazioni spesso sono però (ma mi pare abbastanza comprensibile :P) un po' eccessive rispetto al reale valore di mercato.

Riguardo la tua moneta, il valore, considerata la conservazione, potrebbe arrivare intorno ai 30/35 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.