Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Tra le lire di mia zia ho trovata questa moneta molto consumata sapreste dirmi cosa é?

Ha una dimensione che varia tra 18 e 20 mm. Di diametro e pesa circa 5 grammi.

Grazie

post-36744-0-47084100-1374071276_thumb.j

post-36744-0-05106800-1374071288_thumb.j

Inviato

Ciao,è una moneta romana

Costantino o costante

Awards

Inviato (modificato)

Ciao Giulia34. Con ogni probabilità si tratta di una maiorina dell'imperatore Costanzo II (337-361 d.C.), purtroppo non riesco a leggere le lettere che all'esergo consentono di identificare la zecca emittente.

Ti allego una foto di un esemplare in mio possesso, dalla fisionomia del busto e dalle caratteristiche pondometriche da te descritte penso che la classificazione sia corretta

post-10234-0-85120000-1374073614_thumb.j

Modificato da numismaticavaresina

Inviato

Ciao Giulia34. Con ogni probabilità si tratta di una maiorina dell'imperatore Costanzo II (337-361 d.C.), purtroppo non riesco a leggere le lettere che all'esergo consentono di identificare la zecca emittente.

Ti allego una foto di un esemplare in mio possesso, dalla fisionomia del busto e dalle caratteristiche pondometriche da te descritte penso che la classificazione sia corretta

Ciao,permettimi di dire che non è questa da te postata

Saluti

Francesco

Awards

Inviato

Ciao,permettimi di dire che non è questa da te postata

Saluti

Francesco

L'imperatore e la tipologia di moneta sono analoghi, ovviamente non si tratta dello stesso esemplare in quanto il busto è rivolto a sx e la raffigurazione cambia, ma ne esistono centinaia di varianti riportate sul RIC, piccole o grandi.

Inviato (modificato)

L'imperatore e la tipologia di moneta sono analoghi, ovviamente non si tratta dello stesso esemplare in quanto il busto è rivolto a sx e la raffigurazione cambia, ma ne esistono centinaia di varianti riportate sul RIC, piccole o grandi.

Mi dispiace, ma non assomiglia nemmeno lontanamente all'esemplare postato, scusa, ma dici tu stesso che "la raffigurazione cambia"...

Si tratta di un FEL TEMP REPARATIO del tipo "falling horseman" con il cavaliere abbattuto che tende un braccio verso il soldato, di Costanzo II o Costante, purtroppo è stata pulita e spatinata maldestramente, sarà difficile darle un'identità precisa.

Da quello che mi sembra di vedere in esergo la zecca potrebbe (forse) essere Tessalonica ..TSA

C'è un carattere in campo sx al verso che potrebbe aggiungere qualcosa.

Questo è un esempio della zecca di Heraclea, NON è la moneta in esame, è solo un esemplare ben conservato per capire la tipologia, che è stata emessa da tutte le zecche imperiali.

post-18735-0-45496100-1374082661_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

Grazie a tutti e complimenti per la professionalita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.