Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira (2/10 di Tallero) 1890


Risposte migliori

Pur rimanendo nel Regno di Umberto I mi sono spostato nella Colonia Eritrea

1 Lira (2/10 di Tallero) 1890 Umberto I , zecca Roma (598.702 pezzi) NC

23 mm. , gr. 5 Argento 835 , contorno rigato

R.Decreto n.7049 del 10 agosto 1890

Come giudicate la conservazione ? L' immagine e' ottenuta con uno scanner

post-116-1147115903_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella moneta; c'è qualche colpettino e la patina pare non perfettamente uniforme (vedo dei piccoli aloni giallognoli, ma può essere l'effetto della scansione o anche del mio monitor :P ); i rilievi sono ottimi, per cui direi che sullo Spl ci siamo.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


Uelà, Piergi, ti sei buttato alla grande su Umbertone, a quanto vedo :D

Un giorno forse anch'io inizierò le colonie, al momento cerco di estendere la collezione italiana, che è un pò deficitaria :(

La tua moneta è un ottimo BB; non riesco a valutare l'entità di quei segnetti che si intravedono sul rovescio, ma direi almeno BB/SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uelà, Piergi, ti sei buttato alla grande su Umbertone, a quanto vedo  :D

121909[/snapback]

Mi ero sempre limitato ai suoi marenghi pertanto adesso ho l' imbarazzo della scelta per quanto riguarda il resto della sua monetazione

Per ora mi sono imposto di limitarmi alla tipologia ..... :huh:

Lungo il bordo e' presente una piacevole ossidazione giallo-rossa ma lo scanner non riesce ad evidenziarla bene, peccato

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL pieno. I rilievi sono precisi, la capigliatura non ha segno di cosunzione alcuna, le pietre della corona sono arrotondate e nitide, il baffo appena appena appiattito. Non ha segni nel campo tangibili, a un minimo segnetto sulla guancia e un colpetto di taglio sul bordo al D/ a ore 10. Moneta di pregio con piacevole patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo senz'altro su una valutazione globale di SPL.

Certo, a Torino se ne trovano, di monete, eh ...

Bel pezzo, complimenti !

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piergi... sembrava che tu fossi titubante sulle monete di Umberto :)

adesso mi sa che ti sei lanciato alla grande e con dei pezzi molto belli e conservazioni elevate Complimenti!!!

rilievi molto belli, un pò di usura sul bordo sia al dritto che al rovescio ad ore 9, qualche graffietto.per me qspl/spl, ma l'ombra sul profilo del rè e sulla scritta umbertoI Rè D'Italia compresa la corona Diademata e dovuta allo scanner?? e stata pulita la moneta?? non lucidata!!

Saluti al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta per quanto mi risuta non e' stata pulita, conserva tutta la sua patina

Purtroppo l' uso dello scanner falsa molto la realta' e il meteo di questi giorni non mi permette di usare una macchina fotografica con la scarsa luca naturale :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Ciao Piergi... sembrava che tu fossi titubante sulle monete di Umberto  :)

121979[/snapback]

Come dicevo a Paolino per me Umberto I ha sempre solo significato marenghi.

Preferisco la monetazione dei Savoia pre Regno D'Italia

Ora tuttavia cerco di colmare la lacuna aggiungendo qualche argento e rame ,promettendo a me stesso di limitarmi alla tipologia (dubito conoscendomi bene)

X Pilzo : e' vero in quel di Torino tra negozi numismatici e mercatini le monete savoia si trovano facilmente . Ho scoperto per caso una edicola,che tra un quotidiano e una rivista pone in vendita delle monete di Vittorio Emanuele III :blink:

Tuttavia da settembre ho osservato un rincaro dei prezzi anche per le monete + comuni , un triste adeguamento alla realta' espressa dai cataloghi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta davvero SPLENDIDA e non solo come conservazione. Merita una foto migliore.

Complimenti al proprietario.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


... Merita una foto migliore...

121989[/snapback]

Ciao Pier,

complimenti per quest'altra affascinante moneta, mediamente Spl o qSpl (ma forse, annoterei anch'io "pulita soft", come ipotizzava Flakin).

Ciao Lopezcoins l'immagine non è niente male se schiarita un po'.

Un salutone a tutti,

post-510-1147165875_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Se ritorna il sole provo a fotografarla

Schiarita si vedono meglio i dettagli , ma i colori della patina rimangono ancora falsati :(

Comunque grazie Toto di aver tentato di migliorare l' impossibile !!!

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


per me la moneta è Spl.

Concordo con Piergi per quanto riguarda l'aumento dei prezzi. Un aumento che, a Milano, va di pari passo con una certa riduzione generale dell'offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo ieri notavamo in negozio non solo l' adeguamento dei prezzi delle monete in oro di borsa , ma anche i cartellini delle belle oncie moderne hanno subito un ritocco.

Aveva proprio ragione Attila quando sottolineava l' aumento dell' argento e le possibili ricadute sulle nostre amate monetone qualche tempo fa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuando il discorso devo dire che nei negozi torinesi si osservano ancora belle monete in alta conservazioni ma i prezzi sono ormai impossibili :(

C'e' anche chi in vetrina per i pezzi pregiati pone il cartellino "P.A.R." , forse per non spaventare i passanti , visto che la maggior parte dei piccoli collezionisti come me si tiene gia' lontano :D

Link al commento
Condividi su altri siti


rimane il fatto che tra poco tu posterai un altra bella moneta di Umbertone...dando cosi un tremendo colpo alla mia già labile resistenza a non allargare la collezione ... vabbè vorrà dire che mi toccherà cedere alla tentazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuando il discorso devo dire che nei negozi torinesi si osservano ancora belle monete in alta conservazioni ma i prezzi sono ormai impossibili  :(

C'e' anche chi in vetrina per i pezzi pregiati pone il cartellino "P.A.R." , forse per non spaventare i passanti , visto che la maggior parte dei piccoli collezionisti come me si tiene gia' lontano  :D

122018[/snapback]

Anch'io mi considero un piccolo collezionista, infatti sto dando una forte ridimensionata alle mie spese, incoraggiato anche dal fatto che c'è in giro poca roba interessante. Aspetto tempi migliori... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


rimane il fatto che tra poco tu  posterai un altra  bella moneta di Umbertone...dando cosi un tremendo colpo alla mia già labile resistenza a non allargare la collezione ... vabbè vorrà dire che mi toccherà cedere alla tentazione  :P

122115[/snapback]

L'unico modo per resistere alle tentazioni è cedere. (Oscar Wilde) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai ho capito che le collezioni sono sempre destinate ad ampliarsi mai a chiudersi

Io svolgo per te flakin il ruolo di diavolo tentatore come l' amico che poco tempo fa mi ha suggerito la Colonia Eritrea come base di partenza della collezione del re buono :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.