Vai al contenuto
IGNORED

1 cent carlo felice 1826 P VERDERAME?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

allego la foto di questa moneta in mio possesso. Premetto che qualche tempo fa ho scritto una discussione poichè sono leggermente daltonico e non ho mai collezionato rame. Non riconosco il rame rosso e nemmeno il verderame. Infatti ho poche monete di rame. Questa è una di quelle e direi che è piena di verderame giusto? Non mi ero mai informato prima su questo tipo di problema non trattando quasi monete in rame, vi chiederei in queste sede qualche consiglio per risolvere (se si può) il problema.

Già che ci siete non mi dispiace se mi date un parere sulla conservazione :)

post-260-0-59609800-1374417153_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ce lo vedo il verderame...vedo delle macchiettine...ma non sono di verderame per me....l'unica macchia di verde rame è nella corona appena a dx dell'elsa centrale...non so come chiamarla...per la conservazione sicuramente alta ma non è la mia tipologia...a doverla sparare per forza spl/fdc con un ottimo bordo definito....un altra macchiettina di verderame forse è quella sulla h di hier...aspetta qualcun'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo, di verderame ne vedo proprio poco.

conservazione sopra l'spl. Andrei quasi al fdc, ma x una inquadratura simile, devo vederla dal vivo...

cmq, molto bella. Fatico ad identificare la macchia giallognola, vediamo se qualcuno può aiutarci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, devo dire che la cosa un po' mi tranquillizza, e che allo stesso tempo mi fa un po' sclerare poichè io vedo una macchia verde enorme (solo per fare un esempio) a ore 9-10 del diritto: è verde e non è verderame (ammetto di non conoscerlo bene, come ho detto) oppure non è verde e io lo vedo tale? Scusate ma ho qualche netta difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti


è giallo/arancio ;D tranquillo..che ci stiamo a fare qua sennò

Grazie per la comprensione :)

La macchia che invece hai indicato vicino all'elsa centrale come dici tu, è verde quella? Scusate, mi sento un po all'asilo :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto mi sembra l'unica propriamente verde...per toglierla a me hanno sempre consigliato (con ottimi risultati) di toccarla con uno stuzzicadenti bagnato d'acqua...se è verde rame solo toccandola si scioglierà e la potrai rimuovere tranquillamente...però come sempre...senti gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dalle foto mi sembra l'unica propriamente verde...per toglierla a me hanno sempre consigliato (con ottimi risultati) di toccarla con uno stuzzicadenti bagnato d'acqua...se è verde rame solo toccandola si scioglierà e la potrai rimuovere tranquillamente...però come sempre...senti gli altri...

Ti ringrazio! io quella macchia proprio non la riconosco verde. Il metodo che mi indichi sembra semplice, ben venga!! Aspettiamo altri pareri, oltre che per questo, anche per la macchia giallo/arancio!!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo io la mia l'ho detta...si espande come ogni altra corrosione..ma non in tempi preoccupanti....penso che prima di vedere un allargamento ad occhio nudo in ambiente normale debbano passare mesi...(è una mia supposizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tua moneta , da quello che vedo in foto , presenta solo delle ossidazioni di color ruggine .

Per non favorire l' eventuale creazione di verderame evitarei di metterla nelle classiche bustine dei raccoglitori , meglio un vassoio o le bustine di carta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta , da quello che vedo in foto , presenta solo delle ossidazioni di color ruggine .

Per non favorire l' eventuale creazione di verderame evitarei di metterla nelle classiche bustine dei raccoglitori , meglio un vassoio o le bustine di carta

È all'interno di una capsula senza acidi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.