Vai al contenuto

Risposte migliori

Vorrei sapere il vostro parere su questa moneta, soprattutto per quanto riguarda il grado di conservazione.
Inoltre, ho letto che ne esistono di due tipi e che si differenziano per la dimensione del carattere nella scritta a giro. In effetti, ne ho un'altra dove il carattere della data è decisamente più grande rispetto alla moneta in foto, ma la scritta a giro a me pare identica. Quindi non capisco se è una differenza rilevante oppure no. Scusatemi, non ho avuto il tempo di fotografare l'altra moneta, ma lo farò al più presto. Intanto, se mi date una mano con la conservazione, ve ne sarei grata.

Grazie a chi risponderà.

post-36835-0-83816000-1374526465_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere il vostro parere su questa moneta, soprattutto per quanto riguarda il grado di conservazione.

Inoltre, ho letto che ne esistono di due tipi e che si differenziano per la dimensione del carattere nella scritta a giro. In effetti, ne ho un'altra dove il carattere della data è decisamente più grande rispetto alla moneta in foto, ma la scritta a giro a me pare identica. Quindi non capisco se è una differenza rilevante oppure no. Scusatemi, non ho avuto il tempo di fotografare l'altra moneta, ma lo farò al più presto. Intanto, se mi date una mano con la conservazione, ve ne sarei grata.

Grazie a chi risponderà.

attachicon.gif_MG_4654.jpg

Ciao e benvenuta.....intanto ti faccio subito i complimenti per la bella moneta che possiedi, non è molto facile trovare il tornese del 1845 in buono stato conservativo e la tua lo è di certo :good: come conservazione secondo un mio parere siamo sullo Spl + ....osservo un po' di sporco all'interno della scritta TORNESE UNO, ma nulla di che credo che vada via abbastanza facilmente, la moneta non è per niente consumata e se fai delle foto migliori secondo me può essere anche qFdc.

Riguardo la classificazione è del primo tipo dove Ferdinando II si presenta con la testa imberbe giovanile classificata dal Gigante al numero 288 e per le dimensioni dei caratteri non fa alcun riferimento......ho guardato un po' in giro ma sembra che sia tutto normale.

Ti posto per ultimo un bell'esemplare passato all'asta Nomisma così puoi fare dei confronti.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Un saluto Pietro

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/25622/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-tornese-1845/

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, sono sorpresa! Non pensavo tanto! Se penso a come erano conservate queste monete... meglio che non ve lo dico :mega_shok:
Appena faccio una foto migliore la aggiungo e, comunque, ho ancora un sacco di cose da chiedere sulle altre monete.
Grazie mille, sei stato davvero gentile ed esaustivo

Simona

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tialith......non l'ho scritto ieri ma a me sembra che hai fatto un bel ritrovamento e se anche le altre sono in questo stato conservativo, hai avuto una bella botta di :moon: ... :blum:

Scusami, ma anche le altre sono del Regno di Napoli o del Regno delle Due SIcilie ? Aspettiamo le foto.

P.S. dimenticavo, attenzione con la "pulizia" sappi che non vanno mai pulite, potresti rovinarle, in questo caso visto che per adesso, almeno questa, è conservata ottimamente, ha bisogno solo di una leggera spolveratina con pennellino morbido, cercando di togliere quel pò di terriccio rimasto tra le lettere.

Pietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha gia'detto Pietro...trovare queste tipologie di monete che talvolta sono molto difficili reperibili allo stato conservativo della tua!

Per me e' Spl, per il colpo sul bordo che sta vicino a SIC.ET di fronte alla testa del sovrano :)

Ottimo pezzo pero' ...bella impronta di conio ;)

:)

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sono tutte del Regno delle Due Sicilie. Pochissime sono della fine del 700, ma queste ultime sono molto rovinate. Invece tutte le altre, sono abbastanza ben conservate, più o meno come quella della foto. Sono tutte 1, 2 e 3 tornesi.

Per quanto riguarda la pulizia, mi guardo bene dal farla! Anche senza essere un esperta, ho subito immaginato che non avrei dovuto neanche pensarci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sono tutte del Regno delle Due Sicilie. Pochissime sono della fine del 700, ma queste ultime sono molto rovinate. Invece tutte le altre, sono abbastanza ben conservate, più o meno come quella della foto. Sono tutte 1, 2 e 3 tornesi.

Per quanto riguarda la pulizia, mi guardo bene dal farla! Anche senza essere un esperta, ho subito immaginato che non avrei dovuto neanche pensarci!!!

Perfetto.........riguardo la pulizia ci siamo chiariti subito, adesso datti da fare perché se ci vuoi mostrare altre foto siamo qui per aiutarti, se ne avessi bisogno !!.........leggo anche 3 Tornesi, bene, questi sono più Rari degli altri Nominali......ci sono anche Tornese Uno e Mezzo ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, domani vedo di fare qualche foto.

Per il tornese e mezzo, mi spiace, ma ho solo 1, 2 e 3 tornesi. Più un 5 tornesi solitario :)

Veramente per quel Tipo (Uno e Mezzo) mi dispiace più per te............. :blum: comunque i 3 sono Rari e gli altri dipende dalle date.

Cerca di fare le foto in perpendicolare e non oblique e ritagliale di più, cioè taglia il superfluo...così le osserviamo meglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe molto vedere le immagini dei tre tornesi , ;)

Complimenti per il tornese così piacevoli diventa sempre più raro trovarli.

P.S. Tienitelo ben stretto...

Benvenuta, Eros.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Pietro sia stato un pò largo di maniche con lo stato conservativo di questo tornese...vista l'usura sulla capigliatura e la guancia al /D e sulla corona al /R, ritengo che non si vada oltre il qSPL. Se sto trascurando qualche particolare, vi prego di farmelo presente.

Scusate il ritardo... :blum:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha gia'detto Pietro...trovare queste tipologie di monete che talvolta sono molto difficili reperibili allo stato conservativo della tua!

Per me e' Spl, per il colpo sul bordo che sta vicino a SIC.ET di fronte alla testa del sovrano :)

Ottimo pezzo pero' ...bella impronta di conio ;)

:)

Saluti

Credo che Pietro sia stato un pò largo di maniche con lo stato conservativo di questo tornese...vista l'usura sulla capigliatura e la guancia al /D e sulla corona al /R, ritengo che non si vada oltre il qSPL. Se sto trascurando qualche particolare, vi prego di farmelo presente.

Scusate il ritardo... :blum:

Saluti

@@IpseDixit ..... secondo me nò, sicuramente è Spl+....... però giusto per confrontarci ed avere un autorevole parere in merito cito @@francesco77 così al suo ritorno ci saprà dire ;)

Rex Siciliae= Spl

Ipsedixit = qSPL

Rex Neap = SPL+

Era meglio un sondaggio? :lol:

Aspettare Francesco direi che e'un'ottima idea ;)

Sono curioso anch'io ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Rex Siciliae= Spl

Ipsedixit = qSPL

Rex Neap = SPL+

Era meglio un sondaggio? :lol:

Aspettare Francesco direi che e'un'ottima idea ;)

Sono curioso anch'io ;)

Saluti

Hehehehe giusto Rex Siciliae ;)

@@IpseDixit ..... secondo me nò, sicuramente è Spl+....... però giusto per confrontarci ed avere un autorevole parere in merito cito @@francesco77 così al suo ritorno ci saprà dire ;)

Infatti pietro, è dal confronto che si impara e si cresce :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è FDC ahahah

Alla fine non vi trovate per un + o un - e in queste monete quei segni non fanno la differenza come per i 50 Centesimi Leoni del Regno d'Italia, quindi per dare ragione a tutti io direi un bello Spl, che per la tipologia non è per niente male..Complimenti @@tialith per il ritrovamento ;)

Aspettiamo altre belle monetine :D

Ps: Scusatemi se sul forum sono quasi un fantasma ma l'estate è sempre l'estate :P

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Rex Siciliae= Spl

Ipsedixit = qSPL

Rex Neap = SPL+

Era meglio un sondaggio? :lol:

Aspettare Francesco direi che e'un'ottima idea ;)

Sono curioso anch'io ;)

Saluti

Per me è uno spl senza infamia e senza lode, è una monetina rara comunque, i rilievi non sono male. Le quotazioni di Nomisma di 290 euro riguardano un esemplare analogo ma in conservazione eccezionale con tracce di colorazione rossa, uno stato conservativo quindi differente dall'esemplare qui in oggetto. Ottimo esordio per la nostra thailand! Benvenuta tra noi! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.