Vai al contenuto
IGNORED

Proviamo con questa :)

Risposte migliori

Inviato

Prosecuzione del post "altra veneziana" :)

Questa non so nemmeno da dove iniziare, può essere bizantina o barbarica?

Peso gr. 2,31 misure: mm 24 X 20

7zb7.jpg

urrl.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

..qui la vedo dura. :shok: o meglio, non vedo....

Mi sa che ci deve sbattere proprio un appassionato di questa monetazione che la riconosce

Luciano

Inviato

Bizantina

Una prima traccia la abbiamo.:)

Mi consigliate di fare qualche intervento di pulitura su questa moneta.

Secondo voi può migliorare?

Ho paura di rovinare ulteriormente i pochi rilievi che ci sono.

Inviato

Grazie Arka , potrebbe essere la N° 1007 del Sear?

Potrebbe esserci una M al rovescio?

Inviato

Se è il follis deve avere la M...

Arka

Con tutta la buona volontà non riesco a vedere la M...

Mi sa che questa rimarrà sconosciuta :)

Inviato

La M si vede: è sopra la linea orizzontale dell'esergo. Anch'io opterei per Costante II a giudicare da quello che si può intuire dal "ritratto". Sotto l'esergo quali lettere riesci a leggere? A me sembra che possa starci SCL (Sicilia) ma nel caso non tornerebbe la soluzione al dritto poiché l'imperatore su questa moneta mi pare regga una croce. O no?

Inviato

Si, l'imperatore regge una croce, questa è l'unica certezza.

Sotto l'esergo vedo delle lettere ma non riesco a capire cosa sono.

Inviato

Vedo anch'io la M. La zecca probabilmente resterà sconosciuta...

Arka

Inviato

Se è il follis deve avere la M...

Arka

La M si vede: è sopra la linea orizzontale dell'esergo. Anch'io opterei per Costante II a giudicare da quello che si può intuire dal "ritratto". Sotto l'esergo quali lettere riesci a leggere? A me sembra che possa starci SCL (Sicilia) ma nel caso non tornerebbe la soluzione al dritto poiché l'imperatore su questa moneta mi pare regga una croce. O no?

........anch'io vedo una M con sotto ...CL e forse ambi i lati della M due omini....e magari individuare l'anepigrafo che sta sopra la M.....................forse saranno lumi aiuti per gli amici delle bizantine!

:)

Inviato

Vedo anch'io la M. La zecca probabilmente resterà sconosciuta...

Arka

....se nell'eventuale SCL la zecca sicuramente Siracusa!!!

.....e rimanendo in epoca bizantina non mi fermerei nella ricerca (a Costante)optando anche su Giustiniano :mellow:

Ci vorrebbe una accurata pulizia(soprattutto dal lato dell'omino con lunga croce) da poter intravedere qualche lettera o simbolo o magari capire se imberbe o barbuto... da poter azzardarci a dirla giusta :)

Saluti

Saluti

Inviato

Provo a postare altre foto...magari si intravede qualcosa

0fcy.jpg

btbl.jpg

Inviato

@ Rex Siciliae. Giustiniano non è possibile, perchè non ha questa tipologia.

Per quanto riguarda la zecca, nelle nuove immagini, sotto la prima gamba della M, mi sembra di vedere una C.

Arka

Inviato

Ciao Arka, guardando la moneta in mano effettivamente si nota una C sotto la gamba della M, come hai detto tu.

OT. Perché mi parte sempre il sottolineato?

Inviato

Quindi è molto probabile che la zecca sia Costantinopoli.

Arka

Inviato

...se almeno non gli dai una pulitina rimarremo del tutto inesatti nel risponderti! :)

Potrebbe essere Siracusa come Costantinopoli.

Io non l'avrei presa ridotta cosi' :mellow:

Aspettiamo riscontri per poterti aiutare :D

Saluti

Inviato

No, non può essere Siracusa, così come non poteva essere Giustiniano. E' vero che la moneta è malmessa, ma è proprio questo il bello! I follis di Costante II per Siracusa presentano due figure al dritto (e qui si potrebbe dire che la seconda figura non si riesce a vedere vista l'usura), ma soprattutto sono completamente diverse al rovescio: la M è molto più piccola e nell'unico caso in cui è grande non c'è la linea dell'esergo.

Così la moneta risulta sicuramente individuata.

Arka

Inviato

No, non può essere Siracusa, così come non poteva essere Giustiniano. E' vero che la moneta è malmessa, ma è proprio questo il bello! I follis di Costante II per Siracusa presentano due figure al dritto (e qui si potrebbe dire che la seconda figura non si riesce a vedere vista l'usura), ma soprattutto sono completamente diverse al rovescio: la M è molto più piccola e nell'unico caso in cui è grande non c'è la linea dell'esergo.

Così la moneta risulta sicuramente individuata.

Arka

:mellow:

potrebbe essere di tutto :good:

...pero' aprendo lo Spahr (solo oggi ho potuto usarlo) a pagina 22-23-24 tav. III (Costante II ) dalla numero 109 alla numero 118 terza(parliamo sempre di 40 nummi = M ) ...non hai mai una lancia il braccio destro del regnate ma sempre il globo.

Ho dato un'occhiata alle tavole di Giustiniano che non ricordavo (l'esergo per intero non compare mai)ma piccolo come la grandezza di una ipotizzata SCL. :)

Siracusa,siciliana, non e'!!!!!!

.......................................................(lasciato oramai lo studio per le bizantine siciliane citate dallo Spahr e studiato)...(da circa un anno e mezzo)da quando mi furono portate via da non poterle amare da vicino anche nel toccarle :( :( me le se sono anche dimenticate :)

:mellow:

si,Arka si cambia pista :)

credo anch'io Costantinopoli.

L'amico in questione dovrebbe sgrassarla un po' da poter uscir fuori qualche indizio per la sua identificazione. :)

Saluti

Inviato

L'ho messa a fare un bagnetto, vediamo cosa ne viene fuori.

Comunque rex, faceva parte di un lotto, se no singola non l'avrei presa.:)

Inviato

Mi pare di intravedere in esergo le lettere C E R G T A .... forse

Poi mi pare che ci sia una legenda anche intorno, di sicuro si vede una +

Qualche idea?

Inviato (modificato)

Guardando le nuove foto anche a me era venuta in mente Cartagine ma dopo un po' di controlli non ho trovato niente. Personalmente, comunque, non accantonerei del tutto l'ipotesi siciliana, quella che sembra un C iniziale potrebbe anche essere un segno di una battitura precedente o quel che rimane di una S retrograda. Domanda: a sinistra della M per caso riesci ad intuire qualcosa che posa sembrare un asterisco? E tra le gambe della M, poco sopra l'esergo, qualche traccia di una epsilon?

Io un'idea ce l'ho:

http://wildwinds.com/coins/byz/justinian_II/sb1299.jpg

Se noti, il braccio destro della figura su entrambe le monete flette leggermente verso il basso invece di andare dritto o verso l'alto come tutte le altre tipologie, sia di Costante II, sia di Giustiniano II. Nel caso sarebbe una moneta interessante.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Ci assomiglia molto, grazie follis, comunque si vedono un sacco di segni su questa moneta.

Provo a dare un'ultima pulizia e posto una nuova foto.:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.