Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca


pinopino

Risposte migliori

:) salve,sono interessato a sapere il valore di: tetradracma attica atene atene/gufo g 16,5 diametro 25mm buone condizioni, e tetradracma tracia lisimaco Alessandro/atene g 16,5 32mm. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pinopino e benvenuto. La sezione più adatta del forum per l'inoltro di una richiesta del genere è quella dedicata alle monete greche, comunque è assolutamente indispensabile una buona foto del dritto e del rovescio per rispondere alla tua domanda. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pinopino, bisogna vederele queste monete, altrimenti non è possibile dare una valutazione.

Sono entrambe bellissime e di un certo valore.

Tieni conoto che la Tetradramma di Athene era coniata in una marea di tipologie, da quella più arcaica a quella più "moderna".

Per quanto riguarda Lisimaco, ti posto alcuni link su cui puoi leggere i prezzi realizzate in alcune aste.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=170&Lot=205

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=166&Lot=6127

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=162&Lot=1314

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=162&Lot=1319

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta non è valutabile, essendo troppo piccola. Il tetradramma di Atene non mi convince fino in fondo (ma non sono io l'esperto). Comunque l'animale sul retro è una civetta, uccello sacro ad Atena. Ponendola autentica, varrebbe sui 250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è una moneta che ho già visto , ponendola autentica io azzarderei tra i 300 ed i 350 € . Tieni conto che il tetradramma di Atene, con la sua civetta ( non gufo) è uno tra i pezzi più ambiti tra i collezionisti di classiche ed i prezzi sono attualmenet un po' gonfiati a causa della gran richiesta.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte, ma leggendo la risposta di caiuspliniussecundus mi sembra un pò poca la valutazione di 250 euro sul tetradracma attica atene, per questo prezzo vorrei sapere dove posso comprarla anche più di una.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco dove l'avevi già vista... :)

http://cgi.ebay.it/TETRADRACMA-TRACIA-LISI...1QQcmdZViewItem

E la "civetta" di Athene proviene dallo stesso venditore...

Era in vendita poco tempo fa.

Ma è già da qualche tempo che gira su e-bay.

Pinopino, se le devi comprare, non te le consiglio, non mi piacciono molto, soprattutto Lisimaco, avevo aperto un post sullo stesso, una decina di giorni fa. :(

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie miglio81, perché non la consigli? non sono un esperto, dove posso acquistare monete greche di buon stato di sicura provenienza e rare?

122460[/snapback]

domanda da 1.000.000.-di €... :D sarebbe bello, purtroppo questo mercato non conosce la parola sicurezza assoluta.....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non te la consiglio per la patina, i rilievi poco definiti e alcuni punti nel bordo.

Sono sempre impressioni.

Se vuoi comprare belle monete greche, puoi andare da un numismatico della tua città, se le tratta.

Altrimenti puoi partecipare ad aste anche on-line (non e-bay).

Se ti interessa la "Civetta" di Athene, sono stato tentato di fare un'offerta, all'asta GHIGLIONE, lotto 9, parte da 400€, ed è in buono stato.

Tieni presente che è un'asta quindi tu offri una cifra, ma non sei sicuro di portarla a casa... :(

http://www.ghiglione1885.com/AstaM37/defaultM37.html

Altrimenti ci sono altre aste abbastanza serie, su cui toricamente puoi contare per la serietà.

Per i primi acquisti ti consiglio di evitare e-bay.

Mi sembra di aver capito che non hai tanti problemi economici :P , quindi ti conviene andare sul sicuro e spendere qualcosa di più.

E-bay ha fregato tanti neo-collezionisti, prima ti conviene fare un pò di esperienza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mille grazie miglio81, una che era su ebay però mi diceva che era stata aggiudicata nella più importante casa d'asta tedesca e che mi mandava i documenti, dove pyò essere il trucco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pino magari non c'è nessun trucco, magari è buona. :)

Io ti ho detto il mio parere sulle due che hai postato.

Io so che quelle due monete sarà un anno che le vedo in giro, la "Civetta" soprattutto...

Non sò quante volte l'ho già vista in giro...

Per curiosità qual è la moneta che ti ha assicurato provenire da asta sicura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vuole pazienza, io ho impiegato più di un anno a trovare la mia civetta e sono riuscito a trovare quella giusta grazie ai consigli degli amici del forum.

Abbi fede, vai nella discussione didattica, abbiamo esaminato insiema varie monete tra cui alcune civette cercando di capire perchè erano false.

ciao lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere a Pino pino sulla mia valutazione al ribasso la tetradracma ateniese: (posto che sia autentica!!! cosa ancora da appurare !!) : il tondello è stretto e dal punto di vista estetico è piuttosto malriuscita. Siccome si acquistano monete greche principalmente per l'aspetto artistico, una moneta meno gradevole vale meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.