Vai al contenuto
IGNORED

Rarita' Savoia


Risposte migliori

salve a tutti. chiedo gentilmente a chi ne abbia voglia e possibilita' di indicarmi gentilmente le effettive rarita' delle seguenti monete dei Savoia. purtroppo possiedo solo 1 vecchio catalogo di 10 anni fa e guardando sui cataloghi d'asta di varie vendite o non riesco a trovare le monete in questione o hanno rarita' che differiscono parecchio. non chiedo valutazioni o conservazioni perche' purtroppo non potendo postare foto non sarebbe possibile. inoltre non possiedo testi recenti specifici che siano attendibili x determinare la rarita'. grazie anticipatamente a chi potra' e vorra' aiutarmi.

cagliarese vittorio amedeo II 1724

3 cagliaresi vittorio amedeo II 1724

1/2 lira vittorio amedeo II ( reggenza ) 1679

lira vittorio amedeo II ( reggenza ) 1678

1/2 reale sardo vittorio amedeo II 1727

1/2 cagliarese vecchio carlo emanuele III 1736

cagliarese vecchio carlo emanuele III 1732

3 cagliaresi carlo emanuele III 1741

5 soldi carlo emanuele III 1745

1/8 di scudo nuovo carlo emanuele III 1756

1/2 reale sardo vittorio amedeo III 1796

reale sardo vittorio amedeo III 1774

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti riporto i dati presi dal MIR ... per la valutazione ti dico la cifra per le conservazioni BB:

moneta n°1 rara 220€

2 rara 350 €

3 r 2 320 €

4 r 2 300 €

5 r 2 400 €

6 rara se è del I° tipo.. rara 2 se del 2° tipo

7 rara 250 €

8 rara 500 €

9 nc 180 €

10 r 2 600 €

11 r 6 320 €

12 r 4 350 €

spero di esserti stato di aiuto... è ti auguro che siano in buona conservazione, come tu ben saprai, già i cataloghi in genere sono alti come cifre: se poi la conservazione è bassa cambia di molto al ribasso ovviamente. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


molte grazie Vwgolf. il MIR a cui ti riferisci di che anno e' ? e' abbastanza attuale ? inoltre noto che hai scritto R6 quindi e' una vecchia scala di rarita' fino a R10 ? grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


molte grazie Vwgolf. il MIR a cui ti riferisci di che anno e' ? e' abbastanza attuale ? inoltre noto che hai scritto R6 quindi e' una vecchia scala di rarita' fino a R10 ? grazie, ciao.

Ciao, noto adesso: che il MIR... a cui ho fatto riferimento, ha anche lui i suoi anni, è del 2005 quindi poco più giovane dei tuoi che hai sfogliato. ma è il più recente che ho. passano in fretta gli anni, aspettiamo che qualcun`altro ci aggiorni con qualche catalogo recente. buona giornata Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio ancora. pure io ho usato l'Alfa del 2004 quindi come eta' siamo li.... ad esempio non credo che la lira e 1/2 lira della reggenza si possano considerare R2, e' troppo no ? qualcuno in alternativa sa indicarmi qualche testo recente che tratti in modo attendibile le rarita' dei pezzi Savoia ? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Mir Savoia rimane ancora il testo di riferimento nonostante gli anni , testi validi piu' recenti non mi risultano a parte gli speciali sui Savoia di Cronaca Numismatica del Traina

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono tutte monete classificate anche sul nostro catalogo... Anche se e' seguito quasi sempre il grado di rarita' piu' aggiornato che e' quello del MIR...

Anche se in molti casi discutibile...

Ad esempio l ottavo di scudo e' abbastanza raro...

Comunque puoi fare un raffronto sulle rarita' effettive anche soltanto guardando le immagini.. Piu' sono e meno sono rare...

Poi comunque ci sono monete che anche se non rarissime lo diventano se in buone o ottime conservazioni!!

Purtroppo ho capito che ci rimarra' la curiosita' di vederle...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mmm... si Savoiardo, purtroppo si. come x il 1/2 scudo di Carlo Emanuele IV del 1800 e lo scudo di Carlo Emanuele III del 1757 sono di proprieta' di 1 conoscente che pero' abita non proprio vicino a casa mia. anche x queste mi ha fatto la lista e me le ha fatte vedere a casa sua. quindi mi spiace ma foto niente. ringrazio anche a te x i consigli, forse se piu' avanti faro' qualche scambio con questa persona magari portero' le monete a qualche convegno importante e qualcuno di voi che colleziona Savoia potra' vederle. comunque di media sono sul BB o q.BB, qualcuna MB, nessuna sullo SPL. grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.