Vai al contenuto
IGNORED

Micro monete oro 8K


Risposte migliori

Altro ritrovamento.

Sono delle micromonete in oro 8 carati (o almeno così c'è scritto nei blister che le contengono. Il loro diametro è di 1 cm ed il loro peso non lo conosco con certezza ma penso sui 0.3/0.5 grammi.

Ne ho trovate di diversi stati ma non tutte hanno un valore scritto, ce ne sono spagnole,messicane,italiane, tedesche ecc.

Secondo me non sono monete coniate per la circolazione o similaria, sembrano più monete commemorative per qualcosa. Il loro spessore è irrisorio, penso un millimetro un millimetro e mezzo massimo.

Ho provato a cercarne ma non ne trovo, qualcuno sa cosa siano e se sono rare?

post-36865-0-65349100-1374760861_thumb.j

post-36865-0-82887100-1374761019_thumb.j

Modificato da Kelevra75
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si vedono chiaramente, ma non mi sembrano brutte.,Certamente non hanno valore numismatico, sono oggetti che riproducono monete mondiali e se dici che sono di oro 8 Kt , valgono per l'oro che contengono cioè il 333 su 1000 di oro fino .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sostanzialmente micropatacche, ossia riproduzioni in formato mini di famose monete in oro di tutto il mondo, se cerchi su ebay ne è pieno. Valore numismatico non ne hanno, e anche di oro c'è poco o nulla, 8 carati significa il 33%, in pratica hanno solo una doratura superficiale. Anche volendo fare il conto del fino presente nelle monetine possiamo calcolare un mezzo grammo (peso tutto da verificare) al 33% che significa 0,16 grammi, a 32 Euro/grammo fanno circa 5 Euro. E' più o meno il prezzo a cui le vendono su ebay e misteriosamente a volte qualcuno le compra pure, probabilmente perchè convinto che di oro ce ne sia di più; la realtà è che se vai a un banco metalli con questo materiale probabilmente non te lo comprano nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.