Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche per questa, avrei bisogno di una mano. Grazie

Peso 1,9 grammi

Diametro 17,2 mm

post-8351-0-22582200-1374942920_thumb.jp

post-8351-0-35676500-1374942929_thumb.jp

Inviato

Grazie. Un giorno, mi spiegherete il valore nominale di queste monete, che chiamate per nome :D

Non l'ho acquistata io, come indicato in altra discussione ;)

Inviato (modificato)

si si

ho visto quell altra che è ancora sporca di terra LOL

comunque questa emissione è classificata come Ae3 anche se durante questo periodo si assiste ad una certa riduzione di diametro e di peso tanto che le ultime delle volte sembrano degli ae4

nessuno conosce il valore di queste monete , gli ae4 successivi venivan chiamati nummi ma in realta non sappiamo cosa valessero

ae 2 ae 3 e ae 4 son state create con la riforma del 378 dove all ae3 in circolazione introdotto da valentiniano e valente nel 361 vengono aggiunti altri 2 nominali gli ae2 e gli ae 4 (oltre a solidi e silique ) nessuno sa quanto valessero ma si ipotizza un rapporto di 1 :2 :4 oppure 2 : 5 :10 o simili

ti faccio notare anche la zecca orientale della tua moneta questo perchè dal 395-400 le zecche occidentali ancora in operazione , arles , trier e lugdunum praticamente scompaiono sotto la pressione di barbari e la distruzione dell economia che non richiede più circolazione monetaria spicciola

in realtà la parte occidentale non si risolleva più dalla rivolta di magno massimo del 384 - 388

non solo ma la britannia praticamente in questo periodo è gia abbandonata a se stessa , dopo l invasione di scotti e picti del 360-370 che distrugge la provincia senza incontrare resistenza

in questo periodo i britannici chiedono l intervento di angli e sassoni a difesa del territorio e inizia un nuovo periodo

Modificato da rick2

Inviato

Grazie. Eraclea era considerata zecca orientale?

PS Queste monete erano di mio nonno e credo siano quelle che ha ricevuto ricevuto a sua volta dal suo. :)

Quando ero bambino, mi regalò la medaglia commemorativa dell'Esposizione Universale di Genova del 1893 ed è da lì che inizò il mio interesse per l'argomento. Era appartenuta a suo nonno, che l'aveva ricevuta come pagamento per un lavoro presso uno studio legale, verso la fine del XIX secolo :)

PS. Ho raggiunto la quota giornaliera di "mi piace" :D

Inviato

Se in campo destro c'è un dot potrebbe essere:

Arcadius DN ARCADI-VS PF AVG PDC VIRTVS-EXERCITI SMHA dot Heraclea RIC X 58 c AE3 395-401

Inviato

Mi spiace, non riesco a distinguere nulla :(

Inviato (modificato)

PS Queste monete erano di mio nonno e credo siano quelle che ha ricevuto ricevuto a sua volta dal suo. :)

PS. Ho raggiunto la quota giornaliera di "mi piace" :D

LOL dicono tutti cosi !

i mi piace me li puoi lasciare anche domani , fa niente , ti faccio credito :)

heraclea e tessalonica e comunque tutta la prefettura dell illirycum diventano parte dell impero orientale sotto teodosio o graziano , c è una ragione ma non la ricordo prima venivano considerate parte dell impero d occidente

le zecche orientali o comunque quelle attive in questo periodo sono tessalonica , heraclea , cizico , costantinopoli, nikomedia , antiochia e alessandria ,

siscia che è molto attiva nel IV secolo cessa l attività intorno al 390

trier nel 395 come lugdunum e arles

roma invece ha una certa ripresa nel V secolo , mentre aquileia mi sembra cessi nel 380 , ma in questo periodo riduce di molto le emissioni tanto che per me aquileia è una delle zecche più rare

Modificato da rick2

Inviato

LOL dicono tutti cosi !

Beh, facciamola finita, ora.

Non so neppure che monete siano, ma ci sono affezionato lo stesso, per i motivi che ho spiegato.

Inviato

LOL dicono tutti cosi !

i mi piace me li puoi lasciare anche domani , fa niente , ti faccio credito :)

heraclea e tessalonica e comunque tutta la prefettura dell illirycum diventano parte dell impero orientale sotto teodosio o graziano , c è una ragione ma non la ricordo prima venivano considerate parte dell impero d occidente

le zecche orientali o comunque quelle attive in questo periodo sono tessalonica , heraclea , cizico , costantinopoli, nikomedia , antiochia e alessandria ,

siscia che è molto attiva nel IV secolo cessa l attività intorno al 390

trier nel 395 come lugdunum e arles

roma invece ha una certa ripresa nel V secolo , mentre aquileia mi sembra cessi nel 380 , ma in questo periodo riduce di molto le emissioni tanto che per me aquileia è una delle zecche più rare

Eraclea faceva parte dell Illirycum? Ma non era in Lucania?

Inviato (modificato)

Come ha suggerito Teodato, a destra della Vittoria c'è un punto, quindi direi:

RIC X 58, Heraclea prima officina, 395 - 401 d.C.

D: DNARCADI - VSPFAVG, busto drappeggiato e corazzato con diadema di perline a dx

V: VIRTVS EXERCITI, imperatore stante a dx con lancia e scudo, viene incoronato dalla Vittoria che tiene un ramo di palma.

Esergo: SMHA, dot in campo destro.

post-18735-0-24569600-1374963898_thumb.j

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.