Vai al contenuto
IGNORED

Keep me-Good luck

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, venerdi ho comprato questo gettone USA che reputo in buona conservazione, vorrei sapere la vostra opinione in merito e se ne avete notizie sulla eventuale rarità.

Ne ho visti diversi sul web ed anche sul Forum e sono abbastanza curiosa anche perchè non mi sembra di ricordarne della stessa ditta ma visto che conoscete bene lo stato della mia memoria chiedo scusa da subito se invece è già passato sul Forum.

In particolare mi farebbe piacere un parere da @@villa66 e @@nibanny.

Grazie a tutti, Giò

post-6052-0-75143700-1375031454_thumb.jp

post-6052-0-67259100-1375031504_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Inviato

Visti tanti simili, ma non di quella società, dell'Iowa

Inviato

anche io ho un gettone simile, ma il mio c'e scritto porta fortuna

posto la foto

post-14608-0-21726100-1375090581_thumb.j

post-14608-0-90603600-1375090594_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Apollonia, ho aggiunto il mio gettone nella discussione. Ciao

Visti tanti simili, ma non di quella società, dell'Iowa

Infatti non ne ricordavo, anche se non faccio testo...vista la mia memoria. Grazie

anche io ho un gettone simile, ma il mio c'e scritto porta fortuna

posto la foto

Il tuo è Svizzero, molto bello, ciao e grazie. Giò

Aggiungo anche qui il link che ho trovato:

https://www.facebook.com/pages/Robinson-Furniture/122980511092495

Awards

Inviato

Però non è la stessa, direi. La sede è nello stato di Washington. Penso che in un paese così grande ci siano diversi mobilifici con un nome comune come Robinson

Inviato

Però non è la stessa, direi. La sede è nello stato di Washington. Penso che in un paese così grande ci siano diversi mobilifici con un nome comune come Robinson

Probabile, se trovo 5 minuti magari gli scrivo. Ciao

Awards

Inviato

Bene, potrebbe essere interessante :)

PS Se serve una mano, fammi sapere

Inviato

Bene, potrebbe essere interessante :)

PS Se serve una mano, fammi sapere

Ok grazie, ciao

Awards

Inviato

http://www.encasedcollectorsinternational.org/States%20CL/Iowa%20State.htm

Un inizio. Più tardi, spero.

;) v.

---------------------------------------

A beginning. More later, I hope.

;) v.

Grazie Villa, della Robinson Furniture ne ho trovati qualcuno ma non con l'anno del mio cent, il 1941.

Questo se ho capito bene la catalogazione che ha attuato il gestore della lista.

Se non ho capito male chiede di scrivergli se chi legge non trova il suo gettone nella lista.

Gli invierò le foto, magari gli saranno utili.

A presto ed ancora grazie, Giò

Awards

Inviato (modificato)

Ho inviato una mail alla segreteria di questo sito, l'ho trovato sulla lista postata da Villa, non ho idea se è sempre della stessa persona, la mail che ho inviato a lui mi è tornata indietro.

Vediamo se rispondono, ciao e grazie ancora.

http://www.encasedcollectorsinternational.org/

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Già risposto...efficientissimi, vi copio il messaggio. Sono contenta di averlo pagato il giusto prezzo: 3,00 €. :lol: Ora rispondo. Ciao

Good afternoon Patrizia, thank you for your inquiry. The piece is fairly common with a value between $3.00 & $5.00 US.
Encased coins first appeared in 1893 during the Worlds Fair in Chicago, Illinois. They soon became popular as business calling cards given away as advertising. There are many older unique pieces that have value but usually they were minted in such abundance that value never increases very much.
To learn more about encased coins visit our website there are hundreds of photos of kinds of different pieces.
Send me your mailing address and I'll send you examples of more modern pieces.
Secretary
Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Buonasera a tutti, venerdi ho comprato questo gettone USA che reputo in buona conservazione, vorrei sapere la vostra opinione in merito e se ne avete notizie sulla eventuale rarità.

Ne ho visti diversi sul web ed anche sul Forum e sono abbastanza curiosa anche perchè non mi sembra di ricordarne della stessa ditta ma visto che conoscete bene lo stato della mia memoria chiedo scusa da subito se invece è già passato sul Forum.

In particolare mi farebbe piacere un parere da @@villa66 e @@nibanny.

Grazie a tutti, Giò

Grazie per la fiducia Giovanna! :D

Purtroppo non sono una fonte attendibile, ma nella mia esperienza ho visto che questi gettoni (che poi non sono gettoni veri e propri) hanno un mercato di nicchia e molto volatile.

Io per esempio ho "strapagato" (qualche dollaro alla fine) per uno di New York. Attaccamento sentimentale.

La maggior parte sono di aziende o località più o meno sconosciute, appetibili solo ai locali.

I veri gettoni, token, che hanno mercato sono quelli effettivamente "coniati" da tali aziende e che si rifanno alla storia degli "hard time token" o anche in periodi successivi. Ce ne sono alcuni che costano un botto!

Ma anche in questo campo sono ignorante, ho solo una piccola infarinatura.

MM

Inviato

Grazie per la fiducia Giovanna! :D

Purtroppo non sono una fonte attendibile, ma nella mia esperienza ho visto che questi gettoni (che poi non sono gettoni veri e propri) hanno un mercato di nicchia e molto volatile.

Io per esempio ho "strapagato" (qualche dollaro alla fine) per uno di New York. Attaccamento sentimentale.

La maggior parte sono di aziende o località più o meno sconosciute, appetibili solo ai locali.

I veri gettoni, token, che hanno mercato sono quelli effettivamente "coniati" da tali aziende e che si rifanno alla storia degli "hard time token" o anche in periodi successivi. Ce ne sono alcuni che costano un botto!

Ma anche in questo campo sono ignorante, ho solo una piccola infarinatura.

MM

Grazie a te per le informazioni, per me anche un gettone da 3,00 € è fonte di piacere, ricerca e studio.

La bellezza non ha prezzo...ciao e grazie Nibanny. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Grazie Giò, per questo post. Mi piacciono molto le monete--e rivestite di solito li compro (solo per divertimento) quando li posso trovare a buon mercato. (Una parola di avvertimento, però: le monete sono di solito danneggiati nel processo di produzione di questi prodotti, in modo da rimuovere una moneta con una scarsa data/marchio di zecca da un involucro non è una buona opzione).

Ho fatto qualche ricerca sul business pubblicizzato sulla moneta. Come al solito, io ritorno con la convinzione che il nostro giorno-per-giorno la piccola storia di affari scompare ad un ritmo rapido, e dobbiamo accontentarci di ricordi vaganti. Questo centesimo incassato è un tale ricordo di Robinson Mobili di 412-414 Walnut St., Des Moines, Iowa.

Ho trovato numerose pubblicità di stampa lasciati da Robinson Mobili (di Walnut St. a Des Moines) a scuola "annuali" locali della metà degli anni 1950. La Classe del 1955 annuale per la Technical High School Des Moines porta un arredamento annuncio Robinson che si vanta del suo essere la "sede di Helmscene Fictures illuminato [sic] (io credo che sia un errore di battitura per "fixtures").

Quindi grazie per il divertimento, Giò, mi guarderò un po 'di più, e ti faccio sapere se trovo qualcosa di interessante.

;) v.

--------------------------------------------------

Thanks Gió, for posting this. I really like encased coins—and usually buy them (just for fun) when I can get them inexpensively. (A word of warning, however: the coins are usually damaged in the process of manufacturing these items, so removing a coin with a scarce date/mintmark from an encasement isn’t a good option.)

I did some research on the business advertised on your coin. As usual, I return with the conviction that our day-to-day small business history disappears at a rapid rate, and we have to content ourselves with stray reminders. This encased cent is one such reminder of Robinson Furniture of 412-414 Walnut St., Des Moines, Iowa.

I did find numerous print advertisements left behind by Robinson Furniture (of Walnut St. in Des Moines) in local school “annuals” of the early- to mid-1950s. The Class of 1955 annual for the Des Moines Technical High School carries a Robinson Furniture ad that boasts of its being the “Headquarters of Helmscene Lighted Fictures [sic] (I believe that’s a typo for “fixtures”).

So thanks for the fun, Gió; I’ll look some more, and let you know if I find anything interesting.

;) v.

Modificato da villa66

Inviato

Ciao Villa, grazie a te per le notizie, sei stato gentilissimo.

Visto che l'anno 1955 mi è particolarmente caro lo sarà anche questo encased... :lol: :lol: :P .

Ciao e grazie ancora. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Ho trovato numerose pubblicità di stampa lasciati da Robinson Mobili (di Walnut St. a Des Moines) a scuola "annuali" locali della metà degli anni 1950. La Classe del 1955 annuale per la Technical High School Des Moines porta un arredamento annuncio Robinson che si vanta del suo essere la "sede di Helmscene Fictures illuminato [sic] (io credo che sia un errore di battitura per "fixtures").

--------------------------------------------------

I did find numerous print advertisements left behind by Robinson Furniture (of Walnut St. in Des Moines) in local school “annuals” of the early- to mid-1950s. The Class of 1955 annual for the Des Moines Technical High School carries a Robinson Furniture ad that boasts of its being the “Headquarters of Helmscene Lighted Fictures [sic] (I believe that’s a typo for “fixtures”).

(tvlamps.net/helmscene_lamps)

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=17&ved=0CGUQFjAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.tvlamps.net%2Fhelmscene_lamps.html&ei=Fov4UfH_FIbE9gT4goHACw&usg=AFQjCNEl5jQ7fgYaH6rOUm0kSwTZCvhXFg&sig2=Z-FwEjgovgegMXEpY1OiyQ

E era un errore di battitura, ma non di "fixtures", di pictures. "Helmscene illuminati Immagini"..... '50s kitsch al suo meglio!

Robinson Furniture, il Helmscene HQ. Grazie Gió ...

;) v.

-----------------------------------------------------------

(tvlamps.net/helmscene_lamps)

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=17&ved=0CGUQFjAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.tvlamps.net%2Fhelmscene_lamps.html&ei=Fov4UfH_FIbE9gT4goHACw&usg=AFQjCNEl5jQ7fgYaH6rOUm0kSwTZCvhXFg&sig2=Z-FwEjgovgegMXEpY1OiyQ

It was a typo, but not of “fixtures,” of pictures. “Helmscene Lighted Pictures”…..’50s kitsch at its best!

Robinson Furniture, the Helmscene HQ. Grazie Gió…

;) v.

Modificato da villa66

Inviato

Grazie Villa, ricordo quel tipo di lampade, per un periodo, forse anni '70, le vendevano anche in Italia.

Ciao e grazie ancora. Giò

Awards

Supporter
Inviato

@@Giovanna

La moneta dell’encased con cui hai aperto la discussione è 1 Centesimo di Lincoln datato 1941 e, se non sbaglio, della zecca di Filadelfia.

Di questa storica moneta s’è parlato in altre sezioni del forum (es. http://www.lamoneta.it/topic/104390-esistono-centesimi-usa-piu-rari-di-altri/?hl=lincoln#entry1177142 ) e a suo tempo avevo raccolto alcune informazioni che potrebbero essere utili per valutare un ‘encased’ anche in termini di caratteristiche della moneta incapsulata, come ad es. la sua rarità.

I centesimi coniati dal 1909 al 1942 sono composti di rame (95%) e di stagno e zinco (5%), pesano 3,11 g e hanno un diametro di 19 mm. Sono stati coniati dalle zecche di Filadelfia (nessun marchio), Denver (marchio di zecca D), San Francisco (marchio di zecca S). Il marchio di zecca è sotto la data. Questi centesimi non sono attratti da una magnete.

I centesimi coniati nel 1943 sono composti di acciaio ricoperto di zinco, pesano 2,70 g e hanno un diametro di 19 mm. Sono stati coniati dalle zecche di Filadelfia (nessun marchio), Denver (marchio di zecca D), San Francisco (marchio di zecca S). Il marchio di zecca è sotto la data. Questi centesimi sono attratti da una magnete.

Nel 1943 i centesimi non sono stati prodotti nella lega a base di rame per poter utilizzare questo metallo in altro modo durante la seconda guerra mondiale. Ciononostante, un piccolo numero di monete furono erroneamente coniate su tondelli di bronzo rimasti dall’anno precedente. Si ritiene che meno di venti centesimi Lincoln siano stati erroneamente coniati in bronzo nelle zecche di Filadelfia e San Francisco nel 1943, mentre esiste un solo esemplare noto proveniente dalla zecca di Denver. Questo unicum è stato venduto in un’asta numismatica di Lincroft, nel New Jersey, per 1,7 milioni di dollari (ca 1.300.000 Euro, cioè più di due miliardi e mezzo delle vecchie lire).

I centesimi coniati dal 1944 al 1958, composti di rame (95%) e zinco (5%) quelli dal 1944 al 1946 e di rame (95%) e stagno e zinco (5%) quelli dal 1947 al 1958, pesano 3,11 g e hanno un diametro di 19 mm. Sono stati coniati dalle zecche di Filadelfia (nessun marchio), Denver (marchio di zecca D), San Francisco (marchio di zecca S). Il marchio di zecca è sotto la data. Questi centesimi non sono attratti da una magnete.

La variazione di composizione della lega nel 1944 dipese specialmente dalle lamentele che i penny di acciaio di colore grigio erano molto simili alle dime. Agli inizi del 1944 le zecche coniarono le monete utilizzando il metallo recuperato dai bossoli delle cartucce sparate che erano costituiti da una lega molto simile all’originale ma con un minor contenuto di stagno. Questo spiega il colore più chiaro dei centesimi datati 1944 e 1945. Nel 1946 si tornò a coniare i centesimi nella loro composizione originale, ma nel corso degli anni, con il prezzo del rame in continuo aumento, si sono sperimentate leghe di diversa composizione e a metà del 1982 si è iniziata la coniazione di centesimi di zinco placcato di rame. La composizione pari a 97,5% di zinco e 2,5% di rame è quella usata ancora oggi. Si noti che questi centesimi non sono attratti da un magnete perché lo zinco non è tra i metalli che presentano questa proprietà come il ferro, il cobalto e il nichel.

Naturalmente, all’interno di ogni ‘fascia di datazione’, vi saranno monete più rare di altre. E’ certo però che il possessore di un encased contenente 1 Cent. Lincoln datato 1943 e non attratto da un magnete sarebbe veramente fortunato perché si troverebbe con uno di quei poco meno di venti esemplari di centesimi coniati erroneamente in bronzo nelle zecche di Filadelfia e San Francisco in quella data. Certo, non è l’unicum del genere coniato a Denver, ma ci si può accontentare!

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Apollonia, sempre preciso e prodigo di particolari. Grazie ancora, Giò

Awards

• 6 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Salve

Mi sono ricordato di questa discussione nella quale avevo avuto modo di parlare al post # 20 dell’1 Centesimo di Lincoln, la storica moneta descritta in altre sezioni del forum.

Qui voglio condividere alcuni esemplari trovati nel riordinare le mie monete.

1 Cent "Lincoln - Wheat Ears Reverse" 1944/Philadelphia

91880578_2.lincoln1cent000210.jpg.1d2f25a04ec2b54e1f25a879c91b8c16.jpg

Bronzo: 1944, 3,0 g, 19 mm

Per la descrizione della moneta vedi https://en.numista.com/catalogue/pieces908.html

1107789671_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9bc804bb956c41f817662608f7abe9c0.jpg

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

1 Cent “Steel Cent” 1943/Philadelphia

1890059845_1.lincoln1cent00019.jpg.84549f1560efb9cb1a57ad2acefb53ae.jpg

Acciaio zincato: 2,6 g, 19 mm

Moneta attratta da una calamita. Per la descrizione vedi https://en.numista.com/catalogue/pieces3173.html

1572205274_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9a733af35c498a3c511b32f034fedc44.jpg

Supporter
Inviato

1 Cent "Lincoln Memorial Cent" 1993/Philadelphia

176806083_3.lincoln1cent000311.jpg.f51b1d16cbce0dc854fabfc491bcd8a5.jpg

Zinco placcato rame: 2,5 g, 19 mm

Per la descrizione della moneta vedi https://en.numista.com/catalogue/pieces43.html

121537551_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4c95d1ddb8a2f56859cdbbcac878f982.jpg

Supporter
Inviato

1 Cent "Lincoln Memorial Cent" 1996/Denver

781461341_5.lincoln1cent000513.jpg.e284178a2cc9147462a19bb3d7e76ef9.jpg

Zinco placcato rame: 2,5 g, 19 mm

Per la descrizione vedi sopra.

812469002_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.82c5428cb4977108c5c6e2d393cac49f.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.