Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio sui Cataloghi numismatici


Guest Fid

Quale catalogo preferite?  

69 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ho inserito un sondaggio sui tre principali cataloghi commerciali per vedere quali sono le preferenze degli utenti

Se vi va spiegate perchè reputate un catalogo migliore dell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

consulto maggiormente il Gigante ed il Montengro e quasi mai l'Alfa.Fra Gigante e Montenegro preferisco il primo malgrado il secondo sia più completo per alcuni aspetti

Gigante: a differenza del Montenegro ha delle ottime immagini,una buona introduzione alla numismatica,una migliore impaginazione ed i prezzi indicati sembrano più vicini alla realtà

Montenegro: ha il pregio di elencare più monete (almeno per le Borboniche e le Siciliane) indicando molte più varianti (che il Gigante non cita)anche se riproduce meno immagini(oltretutto un po' scarse qualitativamente)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

li ho tutti e 3 questi volumi, Montenegro e Gigante e Alfa credo che siano i più gettonati anche per il prezzo, come descrizzioni l'Alfa mi sembra un pò più striminzito ha però immagini a colori un pò più definite come prezzario a volte si notano differenze anche sonstanziose anche per il grado di rarità, tutto sommato per un primo approccio li ritengo validi tutti e tre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante sicuramente: carta migliore, ottima impaginazione, curato nelle notizie e prezzi, con qualche limatina qua e là, tutto sommato accettabili

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso che tutto sommato sia meglio averli tutte e tre......

Il Gigante per i prezzi

Il Montenegro per la precisione nella descrizione delle varianti

L'alfa per alcune sezioni sugli stati regionali impossibili da trovare sugli altri due.

P.s. facendo una media per le basse conservazione (MB e BB, sono quelle che più vedo per ovvi motivi!) per le monete pontificie dall'800 mi sembra che l'Alfa abbia i prezzi più bassi degli altri due..........ovviamente si tratta di medie, allo stesso modo si pùo dire che l'alfa abbia le più alte per la monetazione del Regno o altre........nel complesso si assiste a quotazioni schizzofreniche quindi ritengo che sia meglio dare un'occhio a tutti. :D

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Scelgo il Gigante per via delle quotazioni più realistiche. Quest'anno però vorrei comprare il Montenegro per integrare alcune monetazioni carenti nel Gigante. Ho anche un'Alfa del 2003 che ogni tanto consulto per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso che tutto sommato sia meglio averli tutte e tre......

122281[/snapback]

E' la soluzione migliore ;)

Aggiungo ai tre l' unificato + snello per portare in giro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ho un alfa vecchissimo del 1994,ho dato un occhiata agl'ultimi ma non avendo trovato le monete degli stati preunitari delle regioni del sud non l'ho voluto acquistare

122525[/snapback]

Sull'Alfa sono state trattate nell'edizione 2002.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma cosi' facendo per aver degli aggiornamenti dovrò aspettare chissà quando per ritrovare le monete del Sud Italia,viceversa gl'altri cataloghi sono aggiornati anno per anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in mio possesso i cataloghi dell'anno 2005 e se non erro ricordo di averli acquistati prima del Gennaio 2005.

-Qualcuno sa dirmi in quale mese escono il Gigante2007 ed il Montenegro2007?

-Qualcuno sa dirmi se ci sono differenze fra i cataloghi 2005 e 2006?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

-Qualcuno sa dirmi in quale mese escono il Gigante2007 ed il Montenegro2007?

Solitamente i cataloghi escono dopo l’estate in occasione del convegno di Riccione a inizio Settembre.Quindi i cataloghi del 2007 usciranno(?) a Settembre 2006.

Proprio l’anno scorso però qualcuno ha scelto di anticipare i tempi offrendo in vendita il catalogo prima delle vacanze estive, creando (giustamente secondo me) non pochi malumori fra la concorrenza.

La mia opinione è che anticipando sempre di più le date la cosa comincia a diventare ridicola.Fra un po avremo il catalogo 2010 già a Gennaio 2009... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


-Qualcuno sa dirmi in quale mese escono il Gigante2007 ed il Montenegro2007?

Solitamente i cataloghi escono dopo l’estate in occasione del convegno di Riccione a inizio Settembre.Quindi i cataloghi del 2007 usciranno(?) a Settembre 2006.

Proprio l’anno scorso però qualcuno ha scelto di anticipare i tempi offrendo in vendita il catalogo prima delle vacanze estive, creando (giustamente secondo me) non pochi malumori fra la concorrenza.

La mia opinione è che anticipando sempre di più le date la cosa comincia a diventare ridicola.Fra un po avremo il catalogo 2010 già a Gennaio 2009... <_<

122987[/snapback]

e i prezzi saranno ancora più sballati di quello che sono adesso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


-Qualcuno sa dirmi in quale mese escono il Gigante2007 ed il Montenegro2007?

Solitamente i cataloghi escono dopo l’estate in occasione del convegno di Riccione a inizio Settembre.Quindi i cataloghi del 2007 usciranno(?) a Settembre 2006.

Proprio l’anno scorso però qualcuno ha scelto di anticipare i tempi offrendo in vendita il catalogo prima delle vacanze estive, creando (giustamente secondo me) non pochi malumori fra la concorrenza.

La mia opinione è che anticipando sempre di più le date la cosa comincia a diventare ridicola.Fra un po avremo il catalogo 2010 già a Gennaio 2009... <_<

122987[/snapback]

e i prezzi saranno ancora più sballati di quello che sono adesso :lol:

123015[/snapback]

posseggo i cataloghi del 2005 e stavo valutando l'opportunità di acquistare sul noto sito a prezzi vataggiosi i cataloghi Montenegro2006 e Gigante2006

ma a questo punto a pochi mesi dalle prossime pubblicazioni aspetterò per i cataloghi 2007

anno per anno ci sono migliorie nei cataloghi? :unsure:

Convine acquistarli ogni anno? :unsure:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

anno per anno ci sono migliorie nei cataloghi? :unsure:

Convine acquistarli ogni anno? :unsure:

123032[/snapback]

Io acquisto il gigante ogni 2 anni, e mi trovo bene.

Migliorie direi di no, il gigante ad esempio è sempre uguale; di anno in anno cambia qualche quotazione ma non eccessivamente. C'è da dire, però, che avere sempre il catalogo aggiornato è molto piacevole :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • ADMIN
Staff

Già che c'eri potevi prendere il 2009 visto che è già uscito.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente il gigante e il montenegro per quantità di informazioni sono superiori al catalogo alfa.

sulle quotazioni chi può dirlo? tutti i cataloghi esagerano un po'!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


se qualcuno ha già asquistato i cataloghi 2009 indichi pure che novità ha riscontrato. probabilmente conosco già la risposta ma chiedere non costa nulla

p.s. ma questa discussione è da agorà?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.