Vai al contenuto
IGNORED

libri monete Savoia


Risposte migliori

ciao a tutti,

di numismatica medioevale ne so davvero poco...sarei interessato ad approfondire il tema , in particlare la monetazione delle zecche dei Savoia e della zecca di Milano , sapreste consigliarmi qualche buon titolo su cui iniziare a documentarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera. Per i Savoia le consiglio un testo che ritengo molto accurato, sebbene datato: Luigi Simonetti, Monete Italiane Medioevali e Moderne - Volumi I e II Casa Savoia - Firenze (ed. Ravenna), 1967-68.

Cordialita',

D.Ferro

Link al commento
Condividi su altri siti


I testi di riferimento per la monetazione di casa Savoia sono:

1. Biaggi E. - Otto secoli di storia delle monete sabaude. Vol. I, II e III. Torino, anni vari

2. Simonetti L. - Casa Savoia. Vol. I/III Ravenna, 1967

3. Cudazzo Sergio - Monete Italiane Regionali - Casa Savoia. Pavia 2005 Edizioni Varesi.

Il Simonetti è il più vecchio ma ancora valido e usato.Foto in bianco e nero e senza valutazioni

Il Biaggi è di formato grande con foto a colori e ingrandite.Mancano le valutazioni.Consigliato per lo studioso.

Il Cudazzo-Varesi è il più recente e il più moderno come impostazione.Le foto sono in bianco e nero ma di bella qualità.E’ completo di quotazioni ed è di gran lunga il più pratico per la consultazione.Consigliato

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio suggerimento e' lo stesso di Dimitrios : Cudazzo , contiene innumerevoli varianti non presenti nel Simonetti essendo recentissimo per quanto riguarda l' epoca medioevale

Se per caso ti interessano anche le prove e i progetti del Regno al Cudazzo occorre affiancare il Simonetti o il Pagani

Sempre della stessa collana : Monete Italiane Regionali – Varesi Alberto Volume 1 - Lombardia e zecche minori purtroppo non tratta la zecca di Milano un tomo specifico deve ancora essere pubblicato, fondamentale da quanto leggo in altre discussioni e' l' opera del Crippa su + volumi

Ti riporto le opere segnalate da Picchio , sicuramente e' in grado di suggerirti il testo + valido possedendoli tutti quanti :

Milano :

CRIPPA C. , Le monete di Milano vol. II, dai Visconti agli Sforza (1329 – 1535).

CRIPPA C. , Vol. III, durante la denominazione spagnola (1535 – 1706). Milano, 1986 e 1990.

CRIPPA C. , Vol. IV, Le Monete di Milano, dalla dominazione Austriaca alla chiusura della zecca dal 1706 al 1892. Milano 1997

GNECCHI F. ed. E., Le monete di Milano da Desiderio a Vittorio Emanuele II e supplemento. Milano, 1884 – 1894.

GNECCHI F. ed. E., Le monete di Trivulzio. Milano, 1887.

NEGRINI R. & VARESI A, La monetazione di Milano. Milano 1991

Link al commento
Condividi su altri siti


CRIPPA C. , Le monete di Milano vol. II, dai Visconti agli Sforza (1329 – 1535).

200 euro

CRIPPA C. , Vol. III, durante la denominazione spagnola (1535 – 1706). Milano, 1986 e 1990.

200 euro

CRIPPA C. , Vol. IV, Le Monete di Milano, dalla dominazione Austriaca alla chiusura della zecca dal 1706 al 1892. Milano 1997

200 euro

GNECCHI F. ed. E., Le monete di Milano da Desiderio a Vittorio Emanuele II e supplemento. Milano, 1884 – 1894.

Esiste una ristampa curata e ben fatta a circa 120 euro

GNECCHI F. ed. E., Le monete di Trivulzio. Milano, 1887.

Introvabile, se mai lo trovasse siamo attorno ai 250 euro

NEGRINI R. & VARESI A, La monetazione di Milano. Milano 1991

costrava ai tempi 50/60.000, può essere che ce ne siano ancora copie presso gli autori

1. Biaggi E. - Otto secoli di storia delle monete sabaude. Vol. I, II e III. Torino, anni vari.

Costava 500.000 lire a volume, io li ho presi nuovi di recente tutti e tre i volumi a 200 euro

2. Simonetti L. - Casa Savoia. Vol. I/III Ravenna, 1967

si trovano in giro a 150 euro, ed andrebbe acquistato anche il prezziario del Barzan.

3. Cudazzo Sergio - Monete Italiane Regionali - Casa Savoia. Pavia 2005 Edizioni Varesi.

Questo è quello di più facile reperibilità sul mercato. ne ho presa una copia sconata a 100 euro, mi pare a listini 140.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di Crippa, qualcuno ha delle notizie riguardo il completamento del I volume mancante all'opera?

Ormai l'attesa sta diventando fin troppo lunga :(

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti!

Signor Picchio se li possiede tutti questi libri complimenti!

ps:non son di certo economici :o

sa per caso visto che vedo che anche Lei è di Milano se si possono trovare in qualche biblioteca pubblica o ha qualche indirizzo in cui si posson trovare a prezzi diciamo più abbordabili?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' difficile trovare questi libri a prezzi più abbordabili <_<

L'unico modo è consultare continuamente le offerte nelle varie aste e avere tanta pazienza e fortuna per trovare l'occasione giusta.Per avere un idea Le dico i prezzi che ho pagato io:

- Per i 3 volumi del Simonetti più il prezziario del Barzan ho pagato pochi mesi fa 130 euro.Comprato in asta.Prezzo da considerare basso.

- Per i 3 volumi del Biaggi ho pagato, se ricordo bene, 270 euro presso un noto negozio di numismatica del nord.

- Per il volume Cudazzo-Varesi ho pagato 130 euro.Comprato dal mio numismatico di fiducia.

Se vuole comprare un solo libro per i Savoia Le consiglio fortemente di optare per i Cudazzo - Varesi.E' il più completto,di moderna impostazione e di facile consultazione.Secondo me il rapporto prezzo-qualità è migliore rispetto alla "concorrenza" ;)

Per la zecca di Milano, il Crippa è senza dubbio l'opera di riferimento.Costa tanto ma è senza rivali.

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il Cudazzo - Varesi e' stato talmente richiesto dai collezionisti che la prima edizione a tiratura limitata e' andata esaurita in pochi mesi , e l' editore ha provveduto a ristamparlo nel 2006

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di Bobba C. "Le monete di casa Savoia dal secolo XI al secolo XIX "e' un volumetto agile ma incompleto e datato rispetto al citato Cudazzo

Prezzo di copertina 8.000 Lire , si trova usato sui 3-5 euro nei mercatini

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Certamente, hai molta documentazione alla biblioteca di MILANO, in

particolare con PROMESSA 1840- che ha scritto molti libri sulle valute

della SAVOIA del Medioevo secondo i seminari come Aosta Ciamberi

Torino ecc... ciao milanese

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao.. Ti consiglio il M.I.R. di Sergio Cudazzo per tutte le monete della zecca dei SAVOIA e se non vuoi spendere una fortuna per i 3 Volumi di Crippa per la zecca di MILANO opterei per il Negrini...

Ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Buonasera a tutti, leggo con piacere questa discussione e mi accodo con piacere rivolgendo qualche domanda ai più (ma anche ai "meno" ovviamente) esperti. Sono molto affascinato dalla monetazione Savoia, dalle origini (in primis!!!) fino alle più recenti monete. Ho visto ultimamente di persona il catalogo del Biaggi "otto secoli di storia" e l'ho trovato qualcosa di affascinante a dir poco, una vera e propria opera d'arte, con immagini stupende, una rilegatura eccezionale, informazioni dettagliate e quant'altro, davvero una bella opera. Il Cudazzo invece non l'ho mai visto di persona ma leggo qui che la maggior parte consiglia l'acquisto di questo libro piuttosto che del Biaggi. Potrei chiedere ancora oggi, a distanza di 4 anni dall'ultimo post scritto su questo thread, il motivo di tale consiglio? Effettivamente ho notato che le quotazioni nel Biaggi non sono riportate, e per chi intendesse fare acquisti senza una grande esperienza è importante avere queste informazioni, però a guardare il Biaggi sono rimasto davvero folgorato dalla bellezza di questi tre libri. Insomma, sono molto tentato ma vorrei capire meglio da parte vostra queste cose. Inoltre chiederei a questo punto se sul Cudazzo sono riportate ugualmente le stesse monete del Biaggi (come numero intendo) oppure se vi è un numero inferiore di monete rispetto all'altro. Vi ringrazio TUTTI per qualsiasi eventuale gentile risposta. Un saluto

Modificato da escamotage
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera a tutti, leggo con piacere questa discussione e mi accodo con piacere rivolgendo qualche domanda ai più (ma anche ai "meno" ovviamente) esperti. Sono molto affascinato dalla monetazione Savoia, dalle origini (in primis!!!) fino alle più recenti monete. Ho visto ultimamente di persona il catalogo del Biaggi "otto secoli di storia" e l'ho trovato qualcosa di affascinante a dir poco, una vera e propria opera d'arte, con immagini stupende, una rilegatura eccezionale, informazioni dettagliate e quant'altro, davvero una bella opera. Il Cudazzo invece non l'ho mai visto di persona ma leggo qui che la maggior parte consiglia l'acquisto di questo libro piuttosto che del Biaggi. Potrei chiedere ancora oggi, a distanza di 4 anni dall'ultimo post scritto su questo thread, il motivo di tale consiglio? Effettivamente ho notato che le quotazioni nel Biaggi non sono riportate, e per chi intendesse fare acquisti senza una grande esperienza è importante avere queste informazioni, però a guardare il Biaggi sono rimasto davvero folgorato dalla bellezza di questi tre libri. Insomma, sono molto tentato ma vorrei capire meglio da parte vostra queste cose. Inoltre chiederei a questo punto se sul Cudazzo sono riportate ugualmente le stesse monete del Biaggi (come numero intendo) oppure se vi è un numero inferiore di monete rispetto all'altro. Vi ringrazio TUTTI per qualsiasi eventuale gentile risposta. Un saluto

Ciao

Per quanto riguarda i volumi del Biaggi mi pare che l'opera completa se riesco a trovare sui 300 €350..

Opera molto bella, ma carente ed imprecisa su molti punti.

Senza dubbio il suo punto di forza sono le immagini, davvero un numero notevole...

Il Cudazzo invece ha fatto un vero e proprio catalogo con tanto di gradi di rarità e valutazioni una vera bibbia per i collezionisti sabaudi.

Anche quello però è superato...

Dovrebbe uscire la nuova edizione probabilmente in quest'anno a venire.

Le immagini della scorsa edizione non erano sicuramente curate come quelli del Biaggi, ma era veramente un'opera importante.

Praticamente impossibile da rintracciare adesso conviene aspettare la nuova edizione.

Io consiglio comunque sempre di acquistarle tutt'e due anche se la spesa sicuramente è una spesa importante.

Come sarebbe da acquistare anche l'opera del Simonetti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il pensiero di Savoiardo , l'opera del Biaggi e quella del Cudazzo si integrano bene pertanto consiglio l'acquisto di tutte e due

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.