Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

qui ho dubbi già per quanto riguarda l'imperatore.... io vi leggo Valentiniano, ma quale? Non saprei.....

La moneta è abbastanza piccola, il diametro massimo è di 13 mm..... si tratta sempre di un follis?

Grazie

post-36407-0-20504600-1375364494_thumb.j

Inviato (modificato)

Valentiniano II, questo rovescio (SALVS REI - PVBLICE) non esiste per Valentiniano I.

Purtroppo in esergo non leggo nulla, dallo stile penseri ad Aquileia (RIC IX 58a) ma non ne ho la certezza... si dovrebbe leggere AQP oppure AQS, forse con la moneta in mano riesci a scorgere qualcosa.

Riguardo al nominale della moneta... non si sa nulla di sicuro.

Modificato da Exergus

Inviato

Valentiniano II, questo rovescio (SALVS REI - PVBLICE) non esiste per Valentiniano I.

Purtroppo in esergo non leggo nulla, dallo stile penseri ad Aquileia (RIC IX 58a) ma non ne ho la certezza... si dovrebbe leggere AQP oppure AQS, forse con la moneta in mano riesci a scorgere qualcosa.

Riguardo al nominale della moneta... non si sa nulla di sicuro.

Grazie mille per l'aiuto!

In effetti il rovescio non è messo molto bene, però SALVS REI riesco a leggerlo!! Sotto le due figure non si vede niente, però c'è un simbolo-lettera alla loro sinistra (in foto si vede), ricorda una T o qualcosa del genere. Per quanto riguarda il nominale, penso che la metterò via come come "Follis?" per adesso...

Inviato (modificato)

Il simbolo a sinistra è uno staurogramma

post-18735-0-07144000-1375374624_thumb.j

Per le tardo imperiali ti consiglio questo sito, molto utile per le identificazioni, poi però bisogna controllare sul RIC.

http://www.tesorillo.com/aes/home.htm

p.s. per il nominale, si potrebbe definire "follis ridotto" altrimenti, visto che i nominali sono controversi e per la maggior parte sconosciuti, più semplicemente è un AE4, dalla scala che identifica le dimensioni delle monete romane imperiali, lo stesso termine "antoniniano" è un nome moderno, visto che non si sa come venisse chiamato il doppio denario, deriva da Marco Aurelio Antonino (Caracalla) quello che ha introdotto questo tipo di moneta.

AE1 oltre 25mm.

AE2 21-25 mm.

AE3 17-21 mm

AE4 17mm

Per le provinciali e per le altre monete antiche in genere si usa una scala in millimetri, ad esempio, AE14 che identifica una moneta in bronzo di 14 mm

oppure AR18, argento 18mm e così via.

Modificato da Exergus

Inviato

per me il rovescio non lo distingui dallo stile

comunque

questo è un ae4 o nummo , non un follis

introdotto dopo la riforma del 378

in pratica questa rimane la moneta di conto fino alla riforma di anastasio dove vengono introdotti i 5 10 20 e 40 nummi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.